Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
propongo una questione non banale (almeno, così pare).
Un intervallo di \( \mathbb{R}^n \) è un qualunque sottoinsieme di \( \mathbb{R}^n \) che si scrive come prodotto cartesiano di intervalli di \( \mathbb{R} \).
In giro trovo che si dice intervallo chiuso di \( \mathbb{R}^n \) un qualunque insieme del tipo
\[ [a_1,b_1] \times \dots \times [a_n,b_n] \]
Da una definizione di questo tipo sembrerebbe che tutti gli intervalli chiusi di \( \mathbb{R}^n \) (cioè sottoinsiemi di \( ...

Buongiorno a tutti.
Ringraziandovi della vostra disponibilità sto cercando aiuto per derivare una funzione composta.Ho cercato nel forum argomenti simili e ve ne sono ma il mio è un esercizio leggermente differente e quindi ho preferito evitare di "sporcare" altri argomenti.Se dovessi aver sbagliato non tarderò ad eliminare l'argomento ed a spostarlo facendo la domanda in uno già aperto.
La funzione che non riesco a derivare è la seguente :
$ (partial )/(partial r) ((xi(r) *F(xi(r)))/r^2) $
dove $ xi = (cost/r)$
Il ...
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)

Salve ragazzi...Sapreste aiutarmi con questa serie?
$sum_(n=2)^(oo) (1/((sqrt(n)-1)logn))$
Non mi risulta con nessun criterio
Esercizio meccanica razionale moto di un sistema (123596)
Miglior risposta
allego esercizio con soluzione fatta dal Prof.
nell'esercizio n° 2 al punto c chiede la determinazione del moto del sistema. ho capito come ha determinato x(t) ma non capisco come ha fatto a determinare s(t).

III.2.5 Conway - Functions of One Complex Variable. Se \(|z|
tre amici A ,B e C fanno il seguente gioco : a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati A vince se la somma è 6 , B vince se la somma è 7, mentre C vince se la somma è 8. inizia a giocare A e il gioco prosegue finchè qualcuno vince
1. qual è la probabilità di vittoria per A,B e C?
2. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C al terzo lancio?
3. qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C in tutto?
4. qual'è la probabilità che vinca A o B?
Risoluzione ...
Sapete risolvere dei problemi sulla dilatazione cubica?

Salve!
Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?

Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori
Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale...
Grazie mille come al solito

Salve
Sono ancora io e adesso sono alle prese con quest' altra relazione
\(T(n) = 3T(\lfloor \frac{n}{4} \rfloor) + \theta(n^2) \)
e facendo i vari passaggi iterativi trovo la formula generale che dovrebbe essere questa:
\(T(\frac{n}{4^i}) = 3^iT(\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor ) + n^2 \sum_{j=0}^{i-1} (\frac{3}{16})^j \)
essendo \( (\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor) == 1\) quando \( i = \lg_4 n \) allora:
\(T(n) = 3^{\lg_4 n} + n^2 \sum_{j=0}^{\lg_4 (n)-1} (\frac{3}{16})^j =\)
\( = 3^{\lg_4 n} + ...

Ho una funzione \(f:[a,b]\rightarrow \mathbb{C}\) uniformemente continua. Posto \(\epsilon=1\) allora esiste \(\delta_{1}\) t.c. \(|f(s)-f(t)|
Buonasera a tutti! Ho bisogno di aiuto in un esercizio. Potreste dirmi dove sbaglio?
Se ho una funzione da C3 a C5 lineare iniettiva definita tale che 3*z1 + i*z2 - 2 * z3 =0
conosco inoltre le relazioni W+ Im f = C5 W (intersecato) Im f =0
Devo trovare la dimensione di W.
Io ho proceduto così: Siccome l'intersezione è nulla allora i due spazi sono in somma diretta e quindi la somma della dimensione di W piu quella di Im f = 5. Siccome è iniettiva allora la dimensione del ker è zero ...

ciao a tutti ho bisogno di voi per fare una relazione sul pendolo semplice..queste sono le tracce:
1: applicando il metodo dei minimi quadrati ricavare g e sigma g e il coefficiente di regressione lineare
2: per ogni coppia di punti T e L, ricavare g e delta g. determinare qui la media e la deviazione standard della media di g
3: confrontare i valori di g ottenuti con le due procedure diverse
il mio problema principale è sapere come faccio a calcolarmi i due valori di g
grazie in anticipo a ...

salve a tutti
dovrei fare un cambio di variaibili nel seguente integrale
$ int int_(Y,X) F(y,x)dy dx $
vorrei sapere se sia lecita la seguente trasformazione dell'integrale
scrivendo il vettore $L= ( y , x ) $ l'integrale potrà essere riscritto nel seguente modo
$ int int_(Y,X) F(L)dy dx $
supponendo che entrambe le variaibli sono parametrizzabili rispetto ad un medesimo parametro t mi domando se sia lecito compiere la seguente trasformazione
$L(t)=(y(t),x(t))$
quindi
...

se abbiamo la funzione [tex]\displaystyle{f\left( x \right) = \int_x^{{x^2}} {\frac{1}{{t + 1 - x}}dt}}[/tex]
la funzione [tex]\displaystyle{g\left( t \right) = \frac{1}{{t + 1 - x}}},t \in \left( { - \infty ,x - 1} \right) \cup \left( {x - 1, + \infty } \right)[/tex] cioe' DOMINIO =R
il suo dominio e lo stesso se cambiamo [tex]t+1-x=u, dt=du , t=x , u=1[/tex] e [tex]t=x^2 , u=x^2-x+1[/tex]
[tex]f(x) = \int_1^{{x^2} - x + 1} {\frac{1}{u}du}[/tex] ???.
Allora il dominio della ...

Ciao ragazzi.Stavo cercando di fare un esercizio che in pratica mi da una tabella dove per ogni funzione $ f(n) $ e tempo $ t $ mi chiede di determinare la massima dimensione di $n$ di un problema che può essere risolto nel tempo $ t $.Ad esempio come prima funzione mi da $log(n)$ e mi chiede per quale valore massimo di $n$ un algoritmo con questa complessità può essere risolto in 1 secondo,1 minuto,1 ora?Potete aiutarmi ...

Ragazzi volevo sapere se vale quest'uguaglianza $ f(t)(x(t) ** y(t)) =f(t)x(t)**y(t)=x(t)**f(t)y(t) $ dove $ ** $ è la convoluzione.
Poi sappiamo che f(t)∂(t-a) =f(a)∂(t-a) se invece ad esempio ho f(t)∂(t^2-t) come mi devo comportare?
Avrei bisogno di sapere anche come comportarmi nel caso in cui abbia f(t)∂(at-b) oppure f(t) $ ** $ ∂(at-b) dove a e b sono numeri qualsiasi reali.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

che roba è integrale, a che serve e sopratutto come si fa??????
2> | x^2-3 |
------
| x |
x^2-3 e x sono all'interno di un'unico valore assoluto quindi ho fatto lo studio dei segni! x^2-3>0 ---> x< -rad3 o x>rad3 (l'ho svolta come una eq pura non so se è giusto)
x>0 ---> x>o
non so se devo fare lo studio dei segni con questi valori.. cmq il risultato del libro non è con la radice! è -3