Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rob.nunnari
Ciao a tutti. Ho raccolto dei dati , riguardanti il tipo occupazione ottenuta, dopo la laurea, dagli studenti che si sono formati nelle università italiane
2
26 dic 2013, 08:53

marcellinopaneevino123
Salve a tutti, ho preso questo esercizio da un libro "Dispense di matematica olimpionica" trovato sul web, es.1 pagina 11 per essere precisi: "Ci sono \(\displaystyle n \) persone. Dimostrare che durante la festa almeno 2 persone hanno stretto lo stesso numero di mani." Nel caso in cui si supponga che ciascuno ha stretto la mano solo una volta alla stessa persona, è abbastanza facile dimostrarlo. Sono partito per assurdo ammettendo che ciascuno ha stretto un numero di volte diverso la mano, ...

lucaricco
vorrei se è possibile le scale delle unità di misura lunghezza, peso e volume grazie
2
27 dic 2013, 16:48

alessia0012
Help D: (124067) Miglior risposta
calcola l'area di un rettangolo, sapendo che la base è 11 5 dell'altezza e che la loro differenza misura 18 cm" mi potete aiutare??
1
27 dic 2013, 17:17

tagliatore
1) Tre numeri naturali sono tali che il secondo è la somma degli altri due aumentata di 7. La differenza tra il secondo e il primo è tre volte la metà del terzo, mentre la differenza tra il terzo e il doppio del primo è i 2/13 del secondo. Trova i tre numeri. 2) In un triangolo la lunghezza di 3/4 di un lato è uguale a quella di un altro lato aumentata di 1cm; il terzo lato è la semisomma dei primi due, mentre il perimetro del triangolo è 9cm. Determina il la lunghezza dei tre lati. 3)In ...
1
27 dic 2013, 16:16

SERMATTEI
PROBLEMI DI GEOMETRIA DI 3 MEDIA problema= Calcola la misura dei lati e l'area di un trapezio isoscele, sapendo che il perimetro misutra 132 cm , che ciascun lato obliquo è 5/3 della base minore e che la base maggiore è tripla della base minore . calcola inoltre il permetro di un rettangolo ecquibvalente al trapezio , sapendo che la sua base è 3/2 dell'altezza.
2
24 dic 2013, 13:22

alessia0012
Problemi aiutoo Miglior risposta
un quadrato ha il perimetro di 112 cm ed è equivalente a un rettangolo avente l'altezza congruente a 4/7 del lato del quadrato. calcola il perimetro del rettangolo mi potete aiutare?? grazie in anticipo
2
27 dic 2013, 15:47

floppyes
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo esercizio di programmazione in C: Definire una funzione che, dato un puntatore ad un file testuale, visualizzi i floating point contenuti nel file puntato. Non avendo nessuna soluzione ho preparato un file .txt contente diversi numeri sia interi che con la parte decimale. Quello che non riesco a fare sono due cose: 1) Passare il puntatore del file 2) Scrivere il codice che mi restituisca se il numero presente su ogni riga è intero o frazionario. Ho ...
12
23 dic 2013, 17:55

Giodivi
Buongiorno a tutti, nella prova d'esame c'era il seguente esercizio: In R3[x] = {f(x) $in$ R[x] : gr (f) $<=$ 3} si considerino i sottospazi: U = L([f(x) = 1+2x+3 x^2 ; g(x) = 1 + x + x^2 + x^3]) e W = L([h(x) = 1 + 3x + 5x^2 ; k(x) = 2 x^3]). 1)Determinare U+W e una sua base; tale somma è diretta? 2) Completare la base di U+W a una base di R3[x] è una scrittura che non avevo mai trovato prima... Potete dirmi per favore solamente come si scrive la matrice ...
4
23 dic 2013, 19:31

reluc1
Ritengo che gli esperimenti mentali di Einstein siano storielle per bambini, e che non hanno nessun senso nel mondo reale. Quindi vorrei esaminare e commentare un esperimento mentale e mostrare che non ha alcun senso. Utilizzo l'esperimento ideato da navigatore, che comunque ringrazio per il tempo e la pazienza. E così rispondo anche alla provocazione del medesimo che così affermato nei miei confronti: ...il metodo è quello classico dei detrattori della RR : porre un quesito, poi, visto che ...

daenerys1
Stavo leggendo degli esercizi svolti sul libro e mi è venuto un dubbio. L'esercizio di ciò: Ho 3 masse d'acqua a temperature diverse, i dati sono: $m_1=0,02 kg$ $T_1=320K$ $m_2=0,04 kg$ $T_2=290K$ $m_3=0,03 kg$ $T_3=350K$ queste 3 masse vengono mescolate in un recipiente a pareti adiabatiche (quindi non c'è scambio di calore con l'esterno) Trovare la temperatura d'equilibro. Ora la soluzione mi dice che poiché il sistema è isolato termicamente, si potranno ...

Fastfreddie87
Buonasera,colgo l'occasione per accodarmi a questo post un pç "generico" per proporre una equazione differenziale che non riesco in alcun modo a risolvere. $ x^2f'''(x)-xf''(x)+f'(x)+xf(x)f''(x)-f(x)f'(x)+xf'^2(x)=0 $ con le seguenti condizioni al contorno : $ f'(0)=f(0)=0 $ Esso deriva dallo studio di un getto assialsimmetrico in coordinate polari. Ho provato a risolvere anche mediante Mathematica ma non riesco(attraverso la funzione DSolve). Ringrazio coloro che mi aiuteranno e auguro a tutti buon Natale

baldo891
ciao a tutti, mi potreste consigliare quache libro che tratti solo le ODE?ho cercato su internet e mi sembra molto buono il seguente libro: "ORDYNARY DIFFERENTIAL EQUATION, DI HARRY POLLARD" lo conoscete?che ne pensate?
17
17 gen 2010, 18:33

Spremiagrumi1
Ho un condensatore collegato ad un generatore che fornisce una d.d.p. $V$. Le armature hanno area $A$ e sono distanti tra loro $d$. Una lastra di dielettrico di spessore $h$ (minore di $d$ ovviamente) è inserita tra le armature ed è addossata a quella carica negativamente, la costante dielettrica è $k$. Dovrei avere a questo punto dati sufficienti per calcolare il campo elettrico all'interno del condensatore. ...

colacla
Problemi di Geometria,aiutoo! SONO TUTTI CON IL TEOREMA DI EUCLIDE,SE NON RIUSCITE A FARLI TUTTI,FATENE POCHI MA ALMENO FATELI PERCHE' NON LI HO CAPITI! 1)Le proiezione dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 5,22m e 9,28m.Calcola l'area del triangolo. (dovrebbe venire 50,46 metri quadrati) 2)La proiezione di uno dei due cateti sull'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa stessa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 8.1 e 10.8dm. ...
1
26 dic 2013, 20:06

Cristina_Cri
Mi sapete dire tutte le regole che bisogna conoscere per poter dedurre il grafico della derivata prima dal grafico della funzione? Grazie =)

Shika93
Non mi torna assolutamente il risultato del potenziale del campo $F=(sqrt3/(sqrt3+x)^2,1/3e^y+x/(sqrt3+x))$ A me viene $U(x,y)=1/3e^y+x/(sqrt3+x)y+k$ integrando prima su y e poi su x mentre nel risultato che ho viene fuori $U(x,y)=-sqrt3/(sqrt3+x)y+1/3e^y+y+c$ dove integra prima in x e poi in y. So che non cambia niente l'ordine con cui integro, quindi sarebbe dovuto venire lo stesso risultato. Quale dei due è sbagliato?
4
27 dic 2013, 11:21

Fedeppp
Buona sera tutti, vi vorrei sottoporre un problema di inferenza statistica che mi è di difficile comprensione anche avendo le soluzioni sottomano, non riesco a concettualizzare dei precisi passeggi e spero che qualcuno mi darà una mano a risolvere questi miei deficit. Purtroppo non sono in grado ne ho il tempo di imparare a scrivere le varie formule con i linguaggi specifici per cui caricherò delle immagini, sperando che la lettura del problema sia più scorrevole rispetto ad una sua ...
4
24 dic 2013, 16:21

GabrFloyd
Salve, io sono un fan del libro cartaceo (cosa che forse non è più tanto di moda) e mi chiedevo, studiando io fisica: quali sono i libri che secondo voi lo studente di fisica (triennale e non) non può non avere, sia di fisica ma anche di matematica? Se volete comincio io, con la mia esperienza triennale; io dico: Fisica di Feynman: i primi due eccezionali anche didatticamente, il terzo ottimo approfondimento Landau: è vero che è di approfondimento, la collana in generale, ma seguito il corso ...

Neik0s
Ciao ragazzi, Sto preparando analisi I e ogni tanto mi sorge qualche dubbio. E' il mio primo post, siate clementi se sbaglio qualche scrittura, ma devo prenderci la mano. Allora, vi propongo un quiz a risposta multipla dove vorrei avere conferma dei miei ragionamenti e della risposta, in quanto non ho la soluzione di questo quiz: Sia f(x) definita come : $ e^(4x) + ln(1-8x^2) $ se $ x>= 0 $ $ 1 +4x $ altrimenti Le risposte sono: a. lo sviluppo di McLaurin ...
5
22 dic 2013, 19:06