Problema Termodinamica
Stavo leggendo degli esercizi svolti sul libro e mi è venuto un dubbio. L'esercizio di ciò:
Ho 3 masse d'acqua a temperature diverse, i dati sono:
$m_1=0,02 kg$ $T_1=320K$
$m_2=0,04 kg$ $T_2=290K$
$m_3=0,03 kg$ $T_3=350K$
queste 3 masse vengono mescolate in un recipiente a pareti adiabatiche (quindi non c'è scambio di calore con l'esterno)
Trovare la temperatura d'equilibro.
Ora la soluzione mi dice che poiché il sistema è isolato termicamente, si potranno avere scambi di calore solamente fra le 3 masse e quindi la somma algebrica delle 3 quantità deve essere nulla
Non capisco bene il perché, sicuramente sarà una scemenza..
Ho 3 masse d'acqua a temperature diverse, i dati sono:
$m_1=0,02 kg$ $T_1=320K$
$m_2=0,04 kg$ $T_2=290K$
$m_3=0,03 kg$ $T_3=350K$
queste 3 masse vengono mescolate in un recipiente a pareti adiabatiche (quindi non c'è scambio di calore con l'esterno)
Trovare la temperatura d'equilibro.
Ora la soluzione mi dice che poiché il sistema è isolato termicamente, si potranno avere scambi di calore solamente fra le 3 masse e quindi la somma algebrica delle 3 quantità deve essere nulla
Non capisco bene il perché, sicuramente sarà una scemenza..
Risposte
l'energia scambiata ha un segno : se è ceduta ha il segno -,se assorbita ha il segno +
quindi la somma delle energie è una somma algebrica il cui risultato è zero per il principio di conservazione dell'energia
essendo le masse della stessa sostanza,la temperatura di equilibrio $T_e$ si ottiene risolvendo l'equazione
$m_1(T_e-T_1)+m_2(T_e-T_2)+m_3(T_e-T_3)=0$
quindi la somma delle energie è una somma algebrica il cui risultato è zero per il principio di conservazione dell'energia
essendo le masse della stessa sostanza,la temperatura di equilibrio $T_e$ si ottiene risolvendo l'equazione
$m_1(T_e-T_1)+m_2(T_e-T_2)+m_3(T_e-T_3)=0$
Aaaaah ok, grazie infinite