Inferenza

Fedeppp
Buona sera tutti, vi vorrei sottoporre un problema di inferenza statistica che mi è di difficile comprensione anche avendo le soluzioni sottomano, non riesco a concettualizzare dei precisi passeggi e spero che qualcuno mi darà una mano a risolvere questi miei deficit. Purtroppo non sono in grado ne ho il tempo di imparare a scrivere le varie formule con i linguaggi specifici per cui caricherò delle immagini, sperando che la lettura del problema sia più scorrevole rispetto ad una sua riscrittura.

Ecco il problema:
https://imageshack.com/i/59q7dkp

e le soluzioni:

https://imageshack.com/i/1xw2v7p .

Ora riguardo al punto a) dovrei aver capito come si svolge; si standardizza e poi si va a ricercare nelle tavole, l'unica cosa che non capisco è come mai poi devo moltiplicare il valore che ho trovato per 2.

Punto b): qui arrivo a capire che devo avere a numeratore una Normale standard e a denominatore una Chi-quadro con 29 gradi di libertà, che quindi distribuisce poi come una t di student, ma non riesco a capire il procedimento operativo per arrivare alla formula P(|t[size=50]29[/size]|
Qui mi fermo se qualcuno riuscirà a chiarire questo mio dubbio procederò con gli altri punti del problema.

Grazie a tutti per l'attenzione, sperando possiate passare delle buone feste :smt023

Federico

Risposte
Fedeppp
"Sergio":

[quote="Fedeppp"]Punto b): qui arrivo a capire che devo avere a numeratore una Normale standard e a denominatore una Chi-quadro con 29 gradi di libertà, che quindi distribuisce poi come una t di student, ma non riesco a capire il procedimento operativo per arrivare alla formula P(|t[size=50]29[/size]|
Nella seconda espressione si moltiplicano per \(\sqrt{n}\) entrambi i membri della disuguaglianza.

Sempre che sia riuscito a leggere quelle immagini che rimangono piccole anche quando ingrandite...[/quote]

Prima di tutto volevo ringraziarti molto per avermi dedicato un pò del tuo tempo, grazie davvero!

Detto ciò mi sono accorto che l'immagine delle soluzioni è effettivamente troppo piccola, quindi rimedio subito, ecco qui le soluzioni ingrandite: https://imageshack.com/i/f2plvxp

Bene, purtroppo anche dopo la tua risposta mi è rimasto il dubbio, probabilmente perchè non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza. Mi è chiaro che per risolvere la disuguaglianza devo modificare il primo termine, in modo tale che abbia poi una distribuzione t di Student con n-1 gradi di libertà, quindi in questo caso 29. Ma modificando il primo termine, come si modifica di conseguenza il secondo termine prima di arrivare alla forma P(|t[size=50]29[/size]|
Ciao e grazie ancora!

Fedeppp
Ti ringrazio ora mi è chiaro, ed effettivamente è abbastanza banale.

Per quanto riguarda il punto c) vediamo se ho capito il procedimento (perchè mi sembra incompleto!). Abbiamo a numeratore una vc normale e pure a denominatore $ D^2 $ [size=50]a[/size] dovrebbe essere normale; indi per cui divido entrambe per $ sigma $ ; nel secondo termine nn cambia nulla perchè semplifico $ sigma/sigma $ . Dopo devo però dividere entrambi i denominatori del primo termine per \(\sqrt{n}\) che equivale a a fare \(\sqrt{n}\) \(\sqrt{n}\) z = n z. Correggimi se cosi non fosse!

Bene ora però il mio dubbio è un'altro, ho cercato anche nel cicchitelli ma non ho trovato nulla. Dove c'è scritto che un rapporto tra due vc standardizzate mi da una t di Student con n gradi di libertà?

Fedeppp
Grazie Sergio sei stato anche qui molto esaustivo e chiaro anche questa volta.
Bhe prima di tutto nel cicchitelli non ho trovato da nessuna parte che una \(\displaystyle \frac{1}{\sigma^2_A}\sum_{i=1}^{30}(X_{Ai}-\mu_A)^2=\frac{D^2_A}{\sigma^2_A}\sim\chi^2_{30}\) quindi senza la tua spiegazione non so come avrei fatto.
L'unico passaggio ancora un pò oscuro è l'ultimo, quando bisogna arrivare a \(\sqrt{(D^2_A/\sigma^2_A)/n}\) che conseguentemente mi fa moltiplicare per n il secondo termine ma è una questiona puramente matematica che riguarderò per conto mio.

Il punto d) e il punto e) dell'esercizio invece sono riuscito a capirli da solo bene o male, quindi apposto.
Non credo però che i miei dubbi siano terminati, quindi se avrai voglia di aiutarmi in futuro ti ringrazio anticipatamente.
News exercies coming soon :D

Fedeppp
Grazie Sergio questo finisce diretto negli appunti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.