Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Il primo punto l'ho risolto sapendo che il livello dei carichi totali resta orizzontale e quindi costante (è un'applicazione di bernoulli, giusto?), scrivendo: $H = U_e^2 / (2g)$ da cui $U_e^2 = \sqrt{2\g\ H}$ Per il secondo punto però agendo allo stesso modo ottengo: $H = P_1 / \gamma + U_1^2 / (2g)$ da cui $U_1 = \sqrt{2g\ (H - P_1 / \gamma)}$ però il testo lo vuole in funzione anche di $L$e $\alpha$ infatti la soluzione dovrebbe essere: $U_1 = (1 - \sqrt{\alpha\ L})\ \sqrt{2\g\ H}$ cosa mi dite?
2
22 dic 2013, 19:46

bug54
Supponiamo che un satellite geostazionario si fermi e quindi inizi a cadere, esso è a distanza di 42 000 Km dal centro della terra, consideriamo solo i primi 1000 km. Dapprima ipotizziamo che l'accelerazione sia costante e poi invece variabile come in effetti è. Calcolare il tempo di caduta in entrambi i casi. Nel primo caso è t = (2D/a)^(1/2) con D distanza della caduta pari a 1000 km ed a l'accelerazione che si calcola da: ma = GmM/R^2 a = GM/R^2 = ...

lucia88
Ciao, data una funzione $f:I=[a,b]-->R$ devo trovare gli zeri della funzione a t.c. $f(a)=0$ Prima, appunto, di cercare gli zeri(con metodo di newton,bisezione,secanti,corde,regula falsi,ecc) devo imporre delle condizioni: affinché lo zero esista(dal teorema degli zeri): 1) f continua in I 2)$f(a)f(b)<0$ affinchè ci sia un unico zero: 3)$f'' !=0$ (condizione ovviamente sufficiente ma non necessaria) ci sono condizioni migliori di queste per la ricerca degli zeri? Poi ...
2
29 dic 2013, 13:23

Nicholas_ASR
$f(x)=ln(x+3)$ dato $x_0=0$ Dopo aver impostato il rapporto incrementale quando vado a fare il limite mi blocco se potreste darmi un input per andare avanti ve ne sarei molto grato... $lim_(h->0)(ln(h+3)-ln3)/h$ nel passaggio seguente applico la proprietà dei logaritmi e arrivo a $ln((h+3)/3)/h$ poi mi blocco ...
3
29 dic 2013, 12:40

gugo82
Così come l'uovo a occhio di bue, o à la coque, esiste anche l'uovo à la Fourier... Solo che non si mangia, ma si risolve. (Ero indeciso se metterlo in Fisica o in Analisi... Poi ho scelto la prima, perché voglio essere davvero "globale" e movimentare un po' anche le altre stanze. ) *** Esercizio: Si supponga che un uovo \(\mathcal{U}\) coincida con una palla di \(\mathbb{R}^3\) di raggio \(r>0\), la cui temperatura iniziale è uniforme ed uguale a \(u_0\). Immergendo l'uovo in una grossa ...

giovy24
lim (e^x - x) : x^2(rad(1+x^2) x^3) x->-inf. il risultato è 2 help meee!non mi esceee! grazie mille in anticipoooo!
1
29 dic 2013, 14:51

cuttix
Salve a tutti non ho capito cosa fare in questo esercizio: Date le funzioni f e g infinitesime per $ xrarr x_0 $ L' esercizio si divide in 2 punti: 1°trovare quale delle 2 è infinitesima di ordine superiore rispetto all'altra,e questo l ho fatto,non ci sono problemi;nel 2°,però,dice di calcolare l'ordine di infinitesimo di ciascuna rispetto all'infinitesimo principale $ x-x_0 $.Ora,non capisco cosa devo fare in questo secondo punto -.-' Le funzioni sono: $ f(x)=x+sin 2x $ e ...
3
29 dic 2013, 14:29

asker993
ragazzi, secondo voi come si calcola questo limite? lim sqrt(x2 + 3x + 2) − |x|....ovviamente non è=0 ma 3/2..ma non capisco come ci siano arrivati... x→+∞
4
28 dic 2013, 15:32

nicola01010101
Calcola l'area di una corda circolare compresa tra due cerchi aventi i raggi che misurano 25 cm e 16 cm
1
29 dic 2013, 13:39

nicola01010101
CALCOLA L'AREA DI UN SEGMENTO CORRISPONDENTE A UN ANGOLO AL CENTRO AMPIO 90° E APPARTENENTE A UN CERCHIO CHE HA IL RAGGIO DI 12 CM
1
29 dic 2013, 13:37

nicola01010101
calcola l'ampiezza dell'angolo al centro di un settore circolare sapendo che il cerchio cui appartiene ha il diametro di 10 cm e che l'area del settore è 31,4 cm2.
1
29 dic 2013, 13:35

nicola01010101
il papà di Andrea vuole recintare un'aiuola circolare di area 5024m2 con del filo spinato che costa 5,20euro al metro. Qauanto spenderà
1
29 dic 2013, 13:30

nicola01010101
la somma dei raggi di due cerchi misura 60 cm e il primo è il triplo del secondo. Calcola la differenza tra le aree dei due cerchi ed esprimila in decimetri quadrati
1
29 dic 2013, 13:27

nicola01010101
In una circonferenza una corda dista dal centro 60 cm . Sapendo che la circonferenza lunga 130cm pi greco , calcola la misura della corda
1
29 dic 2013, 13:16

Edo_Rm
Buonasera a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere. La struttura è semplice, un'asta verticale AB incastrata in A ed una orizzontale BC incernierata in C. Il cedimento di vincolo è angolare in A (per angolare intendo che lavora con il momento dell'incastro). Ho 3 gradi di libertà e 5 gradi di vincolo, quindi la struttura è 2 volte iperstatica. Declasso l'incastro ad un doppio pendolo togliendo la reazione orizzontale Ha (rimane quindi la reazione verticale Va ed il momento ...
1
26 dic 2013, 22:45

nicola01010101
una ruota di carro ha percorso 653,12m.Sapendo che il raggio misura 52 cm , calcola il numero di giri che ha fatto la ruota
1
29 dic 2013, 13:11

nicola01010101
Due archi di ampiezza 40° ciascuno appartengono a due circonferenze aventi il raggio di 45 cm e 27 cm . calcola la lunghezza di ciascuno dei due archi
1
29 dic 2013, 13:22

VictoriaBathory
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto con due quesiti di algebra relativi alle applicazioni lineari che non riesco a risolvere. Si chiede di indicare se queste affermazioni sono vere o false e di darne una motivazione precisa senza ricorrere semplicemente a un teorema studiato. 1) Un'applicazione lineare iniettiva f:R^3 -> R^3 manda rette per l'origine in rette per l'origine. 2) Siano u, v e w vettori in V. Sia T: V -> W applicazione lineare. Se T(u), T(v) e T(w) sono generatori di W, allora u ...

bal789
E' solo un esercizio che pubblico in foto ( c'è anche la soluzione finale). Il testo dell'esercizio è: Traforma il seguente radicale doppio nella somma di due radicali semplici
5
28 dic 2013, 21:27

sici_90
Salve a tutti Purtroppo , come la maggior parte dei ragazzi,in queste feste natalizie mi ritrovo seduto a studiare; ho dei dubbi e spero che possiate chiarirmeli. allora cominciamo dall'inizio, come da titolo ho delle difficoltà a determinare una terna centrale d'inerzia. Un tipico esercizio che mi trovo a dover risolvere è il seguente: Data una figura piana determinare baricentro , momenti d'inerzia rispetto ali assi coordinati e una terna principale centrale d'inerzia. allora per quanto ...