Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
ho un problema con questo programma che calcola gli zeri di una funzione mediante il metodo di bisezione.
Apparentemente mi sembra non ci siano errori,però non mi parte.cosa sbaglio?
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<math.h>
#include<iostream>
using namespace std;
//prototipi delle funzioni
double f(double);
void leggi(int&,double&);
void estremi(double*);
double secanti(double*,int&,int,double);
//definisco le funzioni per ...
Ciao a tutti, nelle tracce di esame degli scorsi appelli capita spesso questo tipo di esercizi:
"Dire se esiste una soluzione reale della seguente equazione. Se esiste, è unica?
x^10\(\displaystyle -8x^8+x^2+12=0 \) "
Io ho provato verificando i limiti agli estremi del dominio, che risultano tender entrambi a + infinito. Ho pensato anche di derivare la funzione per capire dove fossero eventuali minimi, perchè nel caso le loro ordinate fossero state maggiori di zero tracciando un grafico ...
Ciao a tutti,
non mi è chiaro il concetto di insieme denso in un altro, in particolare in quali contesti si utilizza e soprattutto la sua utilità in Matematica.
Mi rendo conto che la domanda non è semplice e che è piuttosto generica, tuttavia credo che qualche cosa riusciremo a tirar fuori col proseguire della discussione.
Chi mi aiuta?
Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano in questo esercizio, essendo stato assente alla lezione in cui lo ha spiegato.. E' da più di tre ore che ci sto provando, grazie in anticipo!
Problema: è dato un insieme $ G = {id_4 , (1 4)(2 3) , (1 2)(3 4) , (1 3)(2 4)} $
a) Dimostrare che G è un sottogruppo di $ S_4 $
b) Scrivere la tabella della moltiplicazione del gruppo G
[almeno un esempio di moltiplicazione come tra le permutazioni (1 4)(2 3) e (1 2)(3 4)
c) stabilire se G è ciclico
Salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione due quesiti teorici su cui mi sto scervellando da un po' Magari qualcuno è in grado di darmi una mano
1) Sia V spazio vettoriale su K e W suo sottospazio. Dimostrare che se u, v e w generano W, allora anche w+v, u-v+w e u+w generano W.
2) Sia V sottospazio vettoriale e sia {v1..vn} un insieme in cui due vettori sono coincidenti. Dimostrare che questo insieme è linearmente indipendente.
Per quanto riguarda il primo quesito, ho ...
Si risolva se esiste il limite
Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{sin^{2}x+x^{3}}[/math]
allora io ho iniziato in tal modo..
il limite si presenta nella forma indeterminata [math]0/0[/math] quindi scrivo
[math]sin^{2}x[/math]come [math](sinx)^{2}[/math] cioè
[math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{(sinx)^{2}+x^{3}}[/math]
quindi al denominatore ricordando il limite notevole del seno,moltiplico e divido per [math]x[/math]:
[math]\lim_{x \to 0}\frac{log(e^{x}+x)}{(\frac{sin x}{x}x)^{2}+x^{3}}[/math]
ora però non sò ...
Equazione numeri complessi (124168)
Miglior risposta
salve avrei dei problemi con lo svologimento di questo esercizio
si risolvi l'equazione nel campo dei numeri complessi:
[math]z^{3}=-2(z+i)^{3}[/math]
ho impostato in tal modo..
divido ambo i membri per[math](z+i)^{3}[/math]
e ottengo
[math]\frac{z^{3}}{(z+i)^{3}}=-2\Rightarrow \left ( \frac{z}{z+i} \right )^{3}=-2[/math]
ora non sò come proseguire..
se mi potete aiutare..
grazie..
Un cinema trasmette 3 film e una sera accoglie 301 spettatori che possono scegliere quale film vedere. Alla fine della proiezione daranno un voto da 1 a 5 al film che hanno visto. Ecco i risultati:
Primo film: 200 spettatori, media=4;
Secondo film: 100 spettatori, media=4;
Terzo film: 1 spettatore, media=5.
Il terzo film risulta quello con la media più alta mentre i primi due sono a pari merito. Quindi il terzo film è il più bello e gli altri due sono belli uguali.
Evidentemente c'è qualcosa ...
Il primo punto l'ho risolto sapendo che il livello dei carichi totali resta orizzontale e quindi costante (è un'applicazione di bernoulli, giusto?), scrivendo:
$H = U_e^2 / (2g)$ da cui
$U_e^2 = \sqrt{2\g\ H}$
Per il secondo punto però agendo allo stesso modo ottengo: $H = P_1 / \gamma + U_1^2 / (2g)$ da cui $U_1 = \sqrt{2g\ (H - P_1 / \gamma)}$ però il testo lo vuole in funzione anche di $L$e $\alpha$ infatti la soluzione dovrebbe essere:
$U_1 = (1 - \sqrt{\alpha\ L})\ \sqrt{2\g\ H}$
cosa mi dite?
Supponiamo che un satellite geostazionario si fermi e quindi inizi a cadere, esso è a distanza di 42 000 Km dal centro della terra, consideriamo solo i primi 1000 km.
Dapprima ipotizziamo che l'accelerazione sia costante e poi invece variabile come in effetti è.
Calcolare il tempo di caduta in entrambi i casi.
Nel primo caso è t = (2D/a)^(1/2)
con D distanza della caduta pari a 1000 km ed a l'accelerazione che si calcola da:
ma = GmM/R^2 a = GM/R^2 = ...
Ciao,
data una funzione $f:I=[a,b]-->R$ devo trovare gli zeri della funzione a t.c. $f(a)=0$
Prima, appunto, di cercare gli zeri(con metodo di newton,bisezione,secanti,corde,regula falsi,ecc) devo imporre delle condizioni:
affinché lo zero esista(dal teorema degli zeri):
1) f continua in I
2)$f(a)f(b)<0$
affinchè ci sia un unico zero:
3)$f'' !=0$ (condizione ovviamente sufficiente ma non necessaria)
ci sono condizioni migliori di queste per la ricerca degli zeri?
Poi ...
$f(x)=ln(x+3)$ dato $x_0=0$
Dopo aver impostato il rapporto incrementale quando vado a fare il limite mi blocco se potreste darmi un input per andare avanti ve ne sarei molto grato... $lim_(h->0)(ln(h+3)-ln3)/h$ nel passaggio seguente applico la proprietà dei logaritmi e arrivo a $ln((h+3)/3)/h$ poi mi blocco ...
Così come l'uovo a occhio di bue, o à la coque, esiste anche l'uovo à la Fourier... Solo che non si mangia, ma si risolve.
(Ero indeciso se metterlo in Fisica o in Analisi... Poi ho scelto la prima, perché voglio essere davvero "globale" e movimentare un po' anche le altre stanze. )
Esercizio:
Si supponga che un uovo \(\mathcal{U}\) coincida con una palla di \(\mathbb{R}^3\) di raggio \(r>0\), la cui temperatura iniziale è uniforme ed uguale a \(u_0\).
Immergendo l'uovo in una grossa ...
LIMITE PER X CHE TENDE A MENO INFINITO
Miglior risposta
lim (e^x - x) : x^2(rad(1+x^2) x^3)
x->-inf.
il risultato è 2
help meee!non mi esceee!
grazie mille in anticipoooo!
Salve a tutti non ho capito cosa fare in questo esercizio:
Date le funzioni f e g infinitesime per $ xrarr x_0 $
L' esercizio si divide in 2 punti: 1°trovare quale delle 2 è infinitesima di ordine superiore rispetto all'altra,e questo l ho fatto,non ci sono problemi;nel 2°,però,dice di calcolare l'ordine di infinitesimo di ciascuna rispetto all'infinitesimo principale $ x-x_0 $.Ora,non capisco cosa devo fare in questo secondo punto -.-'
Le funzioni sono: $ f(x)=x+sin 2x $ e ...
ragazzi, secondo voi come si calcola questo limite?
lim sqrt(x2 + 3x + 2) − |x|....ovviamente non è=0 ma 3/2..ma non capisco come ci siano arrivati...
x→+∞
Problemi di geometria pag 29 es 47 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
Calcola l'area di una corda circolare compresa tra due cerchi aventi i raggi che misurano 25 cm e 16 cm
Problemi di geometria pag 29 es 46 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
CALCOLA L'AREA DI UN SEGMENTO CORRISPONDENTE A UN ANGOLO AL CENTRO AMPIO 90° E APPARTENENTE A UN CERCHIO CHE HA IL RAGGIO DI 12 CM
Problemi di geometria pag 29 es 39 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
calcola l'ampiezza dell'angolo al centro di un settore circolare sapendo che il cerchio cui appartiene ha il diametro di 10 cm e che l'area del settore è 31,4 cm2.
Problemi di geometria pag 28 es29 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
il papà di Andrea vuole recintare un'aiuola circolare di area 5024m2 con del filo spinato che costa 5,20euro al metro. Qauanto spenderà