Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come calcolo questo integrale indefinito?
$int(2x+1)/(x^2+x)^2$
Ho provato con la regola di integrazione per parti e mi viene
$((x^2+x)^3(2x+1-2(x^2+x)))/3$
Ma penso non sia corretto, mi date una mano?
Data la funzione $ y=(senpix)^2/(x-1) $ devo stabilire se il prolungamento di tale funzione è derivabile . La funzione è discontinua nel punto 1, quindi ho calcolato il limite in tale punto che vale 0. La funzione prolungata per continuità risulta che
vale 0 nel punto 1, quindi possiamo affermare che tale funzione ha derivata zero nel punto 1, quindi è derivabile in tale punto?
Problemi di Matematica (124266)
Miglior risposta
1.Per il punto medio M di una corda AB si conduce il diametro CD. Se AE è il diametro passante per A, dimostrare che BE è parallela a CD.
2.Per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza di centro O, si conducano le rette tangenti a e b. Una terza tangente interseca a e b rispettivamente nei punti C e D. Dimostra che CO^D è retto
3.Nel trapezio rettangolo ABCD la proiezione CH del lato obliquo sulla base maggiore misura 9 cm e la somma delle basi AB e CD supera di 5 cm il triplo ...
Ho provato a dimostrare l'identità sotto per la funzione parte intera inferiore:
\(\displaystyle \lfloor x+k\rfloor=\lfloor x\rfloor+k, k \in \mathbb{Z} \)
Mi baso sul fatto della disuguaglianza principale
\(\displaystyle \lfloor x\rfloor\leq x
Salve a tutti. Se H e K sono sottogruppi normali di un dato gruppo G, avrei
bisogno di dimostrare l'uguaglianza
[H K, L] = [H, L] [K, L],
dove il simbolo [H, L] denota il cosiddetto interderivato di due sottogruppi,
cioè l'insieme dei commutatori [h, l] delle coppie di elementi di essi. Non ho
difficoltà che il primo membro di quell'uguaglianza sia incluso nel secondo,
ma non riesco a provare che il prodotto a destra dell'uguale sia incluso in
[H K, L]. Qualcuno può aiutarmi? Grazie ...
Buon giorno a tutti,
Sto affrontando ultimamente un corso di elettrotecnica/elettronica in cui si approfondisce il discorso dei numeri complessi legati agli esponenziali e di conseguenza attraverso la formula di Eulero. Fatto sta che mi ritrovo un simbolo matematico mai visto una specie di minore un po più obliquo rispetto al normale sembra quasi una L vorrei gentilmente sapere di che simbolo si tratta.
un link per farmi capire ...
Nel circuito in figura $E=36V$, $ R{::}_(\1 \ )^( )=30Omega$ , $R{::}_(\2 \ )^( )=15Omega $, $ C{::}_(\1 \ )^( )=500nF $ e $C{::}_(\2 \ )^( )=250nF $. Calcolare a) la d.d.p. $V1$ e $V2$ ai capi dei due condensatori quando l' interruttore T è aperto,
b) la d.d.p. $V'i$ (intendo i-esima) ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso e c) la carica netta $q$ che fluisce attraverso T quando viene chiuso.
Ecco l' immagine del circuito: ...
Ciao a tutti!
Mi sembra carino aprire questo simpatico thread: qual è la legge fisica che più vi piace/affascina?
Sarebbe bello se scriveste la formula, spiegaste il significato e l'importanza e magari (se la sapete) una piccola storiella/aneddoto che c'è dietro quella legge
Inizio io:
$i\h(\partial\Psi)/(\partial t) = -h^2/(2m)(\partial^2\Psi)/(\partial x^2)+V(x)\Psi$
Bhe, a me piace troppo. Questa è l'equazione di schrodinger temporale. Essa ci dice come "evolve" nel tempo la funzione d'onda $\Psi(x,t)$. La funzione d'onda (detta in modo molto ...
chiedo se è giusto.... XD
questa è la trave:
$ Mc(DX)=0:Ye\cdot L-F\cdot L/2=0 -> Ye=1/2L $
$ sum y=0: Yb+1/2\cdot F=0 -> yB=-1/2F $
$ Mc(SX)=0: 1/2FL + Ma=0 -> Ma=-1/2FL $
il diagramma è giusto?
Ciao a tutti,
dovrei calcolare la derivata seconda, in senso distribuzionale, di $|sin x|$. Mi aspetto una serie di $2\delta$ piccate in multipli di $\pi$, ma non so come procedere. Avete qualche consiglio da dare?
Grazie in anticipo
Sto studiando sulle dispense scritte dal professore, la dimostrazione dello sviluppo binomiale.
ed in particolare non capisco il seguente passaggio:
In particolare non capisco da dove venga fuori
$a^{n}$
e come mai gli indici delle sommatorie sono stati modificati
Fin'ora compilavo i miei file c++/c + OPENGL con il gcc di linux.
In windows non ho la più pallida idea di cosa usare,che librerie installare,come installarle ecc...
Mi dareste una mano?
salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Vi pongo una "semplice" questione: chi è in grado di darmi una dimostrazione abbastanza formale della normalità asintotica dello stimatore di massima verosimiglianza. In particolare, mi riferisco a quella dimostrazione che parte dall'espansione di taylor del vettore score e della convergenza dello stesso (scalato per radice di N) ad una normale. vi ringrazio anticipatamente
Buona sera Nel problema che stavo affrontando prima di cinematica del punto avevo tra i dati le caratteristiche di $a=A//v'$ con $A$ costante. il punto in questione si muoveva dall'origine $x$ al tempo $t=0$. Non riesco ad arrivare alla legge oraria! Per prima cosa scrivo che $dv//dt=A//v'$, quindi $v'dv=Adt$. $v'$ è la velocità del punto al generico istante $t'$. A questo punto passo ad integrare ...
Buongiorno, ho dei dubbi su esercizi sulle serie di funzioni. Come faccio a capire quale metodo usare? ad esempio ho tale serie:$\sum_{k=1}^(+infty) (n^2/(n^4+logn))x^(2n)$ come si imposta tale esercizio? come devo ragionare? grazie mille in anticipo e buon vigilia di inizio anno.
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
"La funzione $f(x) = ln(x) + e^x$ ammette almeno un punto di flesso in $(0,+infty)$"
Vero o Falso?
Io ho ragionato in questo modo:
ho calcolato la derivata seconda che è $f''(x)=e^x - 1/x^2$.
Ora per trovare i punti di flesso imposto $f''(x)=e^x - 1/x^2 =0$ però ho delle domande a riguardo:
1) Come faccio a risolvere l'equazione $f''(x)=e^x - 1/x^2 =0 $ ?
2) I risultati dell'equazione sono tutti i punti di flesso nei punti derivabili, come mi comporto se ci ...
Mi spiegate come si fanno le semplificazioni di espressioni con somme e prodotti di monomi, mi aiutate con questa espressione? grazie..
(-2x)(-1/2y)+(-2y)x+xy+y(-x)+2xy+y(-x)
Ragazzi fra i vari esercizi proposti dalla normale ho trovato questo di elettromagnetismo e volevo una mano a risolverlo: allego il testo, è l'esercizio 5!
Ringrazio in anticipo chi dedicherà cortesemente tempo a questo problema!
Buona sera a tutti,
ho qualche problema su questi esercizi..
Grazie mille in anticipo
Esercizio 1)
Sia $A$ una matrice a elementi reali 5x5. Dire se $B=2A+2A^t$ è diagonalizzabile
Esercizio 2)
Sia $A$ una matrice 2x2 non simmetrica. Dire se $B=A^t-A$ è diagonalizzabile
Esercizio3)
Sia $X$ una matrice 3x3. Calcolare il determinante della matrice associata all'applicazione lineare $f=2X-X^t$
Esercizi di probabilità e statistica (124207)
Miglior risposta
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questi due esercizi..grazie mille in anticipo!
1) Un sistema automatico di misure ha effettuato misure mediamente corrette e nel 75% dei casi ha garantito un errore inferiore a 1.75mm in valore assoluto.
Quale distribuzione normale degli errori rappresenta le prestazioni di questo sistema?
2) La misura della capacità di 25 condensatori ceramici dello stesso tipo ha fornito un campione casuale di osservazioni. Abbiamo media e varianza pari a ...