Derivata seconda $|sin x|$

DelCrossB
Ciao a tutti,

dovrei calcolare la derivata seconda, in senso distribuzionale, di $|sin x|$. Mi aspetto una serie di $2\delta$ piccate in multipli di $\pi$, ma non so come procedere. Avete qualche consiglio da dare?

Grazie in anticipo :)

Risposte
ludwigZero
(provo a dire la mia..)
I salti come hai detto tu sono a multipli di $pi$
quindi..
$|sin x|' = \delta( x + n pi ) + \delta(x - n pi) + cos (x) * sign(sin x) $

$|sin x|'' = 2 \delta( x + n pi ) + 2 \delta(x - n pi) + (- sin (x) * sign(sin x) + cos (x) *sign' (sin x) ) $

non sono sicuro riguardo al pezzo di derivata seconda :(

quello di mettere $2$ l'ho visto dal grafico, ma senza grafico io non ci sarei arrivato o.o

DelCrossB
Perdonami, ma non mi trovo con te: la derivata prima non dovrebbe avere $\delta$, che invece compaiono nella derivata seconda per via dei salti. La derivata prima credo sia semplicemente il $\cosx$ fra $0$ e $\pi$ ripetuto.. si potrebbe scrivere
$|\sin x|' = |\sin x|/(\sin x)*\cos x = \epsilon(\sin x)\cos x$

Anche perché se nella derivata prima comparissero $\delta$ nella derivata seconda dovresti avere delle $\delta'$.

ludwigZero
forse ho sbagliato la derivata nel senso classico cioè:
$|sin x|' = sign (sin x) * (tan^-1 x)$

ma dal grafico di $|sin x|$ ci sono dei salti a $n pi$ e a $-n pi$ e io li ho interpretati come $\delta$ :(

sì, nella derivata seconda c'è $\delta'$

DelCrossB
Se non sbaglio, $|\sin x|$ non ha "salti" in $k\pi$ essendo una funzione continua, piuttosto ha dei punti angolosi, ossia punti in cui la derivata prima ha salti. È molto simile al caso di $|x|$: la derivata prima vale $H(x)-H(-x)$ e la derivata seconda $2\delta$ (dove con $H$ ho indicato la f. di Heaviside).

Quindi a cosa siamo arrivati? :-D
P.s.: grazie per la pazienza.. sono alle prime armi con le distribuzioni e sto cercando di capire come trattarle :)

ludwigZero
quindi come diresti tu sarebbe:
$|sin x|' = sign( sin x) * tan^-1 x$ (essendo $|sin x|$ continua si ha la derivata 'classica')

$|sin x|'' = 2 \delta (x + n \pi) + 2 \delta (x -n pi) + ... $

DelCrossB
No, credo sia (e l'ho dedotto solo dal grafico):

$|\sin x|' = |\sin x|/(\sin x)*\cos x = \epsilon(\sin x)\cos x$

$|\sin x|'' = 2\delta(x+k\pi)-|\sin x|$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.