Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesco712
Si vuole calcolare l'area della superficie ottenuta facendo ruotare di un angolo $2pi$ intorno all'asse $y$ la curva di equazione polare \(\displaystyle \rho=sin^2(\theta) \) dove $0\leq\theta\leq\pi/2$. Allora, scrivo la curva in forma parametrica: $x=\rho(\theta)cos(\theta)$ e $y=\rho(\theta)sen(\theta)$. Ruotando attorno all'asse $y$ ottengo la superficie di equazione: $x=\rho(\theta)cos(\theta)cos(\phi)$ $y=\rho(\theta)sen(\phi)$ $z=\rho(theta)cos(\theta)sen(\phi)$ e calcolando le derivate parziali e quindi il ...

chiaraparisi
salve, non riesco in questa scomposizione 1-(a-2b)^3 questa anke (a-b)^3+27x^6 conosco la formula ma non capisco il falso quadrato. cioè la so fare senza parentesi ma così non riesco grazie mille. provo da stamattina ma nnt
3
1 gen 2014, 22:27

Mino_01
Buona sera Sia $f(x^1,x^2,...,x^n)$ definita in $AsubR^n$ e a valori reali, ivi derivabile parzialmente rispetto a $x^i$. $A$ un cono aperto di $R^n$. Dunque per ogni numero reale positivo e $x in A$ è che $tx inA$ e quindi si può parlare di $f(tx)$. Come si potrebbe calcolare la eventuale derivata parziale rispetto alla variabile $x^i$ di $f(tx^1,tx^2,...,tx^n)$ in $x^0 in A$? Voi come ...
3
29 dic 2013, 21:37

Wintel
Salve a tutti. Riporto la definizione di derivata parziale di una funzione $f$. Sia $A sube R^n$, $f$$: A to R^m$, $c$$ in IntA$, $i in {1,2,...,n}$. Diciamo che la funzione $f$ è derivabile parzialmente rispetto ad $x_i$ nel punto $c$, quando esiste ed appartiene ad $R^m$ il limite $lim_(t->0) {f(c+te_i)-f(c)}/t $ In tal caso, il limite prende il nome di derivata parziale della funzione ...
2
1 gen 2014, 21:57

manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio... devo trovare il massimo della seguetne funzione $f(x,y)=1/2*x^2+y$ vincolta all'insieme $E={(x,y)|x*y=1}$ la soluzione è che il massimo non esiste solo che facendo i conti mi esce che il massimo è nel punto $(1,1)$ e corrisponde a $3/2$!!
3
1 gen 2014, 18:23

cocowest
ciao ragazzi, devo fare un esercizio per il corso di fisica-matematica..ma non riesco ad andare avanti. Ho fatto la prima parte, ossia trattare i memristor come sistemi hamiltoniani (se avete qualche link non fa mai male). La seconda parte, e vi prego di aiutarmi, è: Gli studenti considerino 4 oscillatori non lineari, disposti ad anello oppure a tetraedro (tutti collegati con tutti). Il termine di accoppiamento è lineare come nel circuito di Chua tranne che per i pendoli. Si studi il ...

chiaraparisi
scomposizione polinomio. come si svolge? [math]8x+(2x+3y)(x-2y)-6x^2+12y-9xy+(2x+3y)^2[/math] il fattore comune è 2x+3y
6
29 dic 2013, 12:12

Rob995
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema che ho provato diverse volte a risolvere da solo perdendomi nei meandri più oscuri di seni e coseni elevati alla quarta... In pratica trovo scritto: "consideriamo un proiettile lanciato dall'origine in una direzione formante un angolo $\varphi$ con il piano orizzontale; la sua posizione successiva sia $ r(t) $. Per angoli abbastanza piccoli la distanza dall'origine $ r = |r| $ aumenta sempre. Per angoli vicini a 90 gradi, ...

matematicamenteparlando
Ciao a tutti,ho un esercizio di analisi e non so da dove partire. Eccolo: "Sia f derivabile in $(a, b)$ e continua in $[a, b]$. se $f^2(a) = f^2(b)$ esiste c ∈ (a,b) tale che $f′(c) = 0$ ?" Vero o falso? Vi ringrazio per l'attenzione,vorrei capire più che altro il ragionamento Buon natale

colorblind993
Salve, mi servirebbe una mano con questo esercizio, un limite di funzione a due variabili : $lim_((x,y) ->(0,0) ) ( (-|x|^(alpha+1)+e^(2ln|y|))/((2|x|+3|y|)^alpha) )e^(-(x^2+y^2) $ Ciò che devo cercare è il valore di questo limite al variare di $ alpha $ . Dato che è la prima volta che incontro un esercizio di questo tipo, mi sarebbe molto utile sapere se il mio modo di procedere è corretto. Prima di tutto noto che $e^(-(x^2+y^2)) rarr 1$ e quindi lo trascuro e che $e^(2ln|y|)=|y|^2 $. Successivamente spezzo la frazione e studio indipendentemente ...

lucia88
Ciao, ho il seguente esercizio: Si consideri $f(x)=e^(-x)+x^2-2$, determinare che f possiede una sola radice nell'intervallo $I=[-1,0]$ e che non ne ammette altre altrove Ho utilizzato il teorema degli zeri per dimostrare che possiede almeno una radice in $I$: -$f(-1)f(0)<0$ - f è continua su R, quindi in particolare in I Poi per dimostrare che possiede un'unica radice verifico che $f''!=0$ : $f'' =e^(-x)+ 2 !=0$ per ogni R Quindi, siccome ...
7
31 dic 2013, 14:46

franchinho
Salve, ho la seguente funzione logaritmica: $f(x)=(log2x+1)/x$. L'insieme di esistenza è: $ I.E.=]-1/2;0[uu ]0;+infty [$ . Adesso voglio trovare l'intersezione con l'asse delle $x$. Pongo la funzione uguale a 0: $log2x+1=0$. La domanda a questo punto è la seguente: quando ho un logaritmo come faccio a sapere qual è il suo argomento, cioè come faccio a sapere se devo o non devo considerare anche l'$1$ nell'argomento? Perché se considero l'$1$ ottengo ...
14
24 dic 2013, 11:31

mary_star
Buona sera , stavo riflettendo su un esercizio di Analisi Superiore che ho trovato fra i miei appunti: si chiede se la funzione $$f(x)= \left\{\begin{array}{ll} 1 & -1\leq x\leq 1 \\[3pt] 0 & |x|>1 \end{array}\right.$$ appartiene oppure no a $W^{1,2}(\mathbb{R})$. Secondo me la risposta è negativa, perché una volta che integro con una funzione test $\phi$ qualsiasi a supporto compatto il valore dell'integrale dipende da dove è collocato il supporto di ...
3
28 dic 2013, 17:32

gianni_mate
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: "$f(x)=arctan(x) + arctan(1/x)$ è costante in $R-<br /> {0}$ ?" Io ho ragionato cosi: Ho calcolato la derivata prima e viene $0$ quindi ho dedotto che è costante sempre, però il libro mi dice che non è costante. Come e possibile? Grazie per la disponibilità

adraselmani
Il gas contenuto in un termometro a gas a volume costante ha una pressione di 93,5 kpa a 105°C. a) Qual è la pressione del gas a 50°C? b) A quale temperatura il gas avrà una pressione di 105kpa?
5
1 gen 2014, 11:48

N56VZ
Ciao ragazzi non ho la più pallida idea di come poter risolvere questo esercizio, ho cercato su internet ma non riesco a trovare un metodo che vale per questo esercizio. $u'(t)=u^2(t)sin(u(t))$ $u(0)=-3/2pi$ dovrei determinare u e poi controllare se sia globale, periodica ma questo penso sia l'ultimo dei problemi..
4
30 dic 2013, 16:57

Newton_1372
Per una dismostrazione sui massimi e i minimi per funzioni in più variabili, mi servirebe dimostrare che $$| Av| \leq ||A|| |v|$$ dove A è una differenza tra matrici hessiane in due punti (su cui poi dovrò applicare la continuità) v è il vettore spostamento $x-x_0$. $||A||$ è la radice quadrata della somma, lungo i e lungo j, dei quadrati di tutti gli elementi della matrice. Ho provato questa strada $$|Av| =\sqrt{\sum_i ...

gcappellotto
Salve a tutti sono in difficoltà con questo esercizio (che in realtà deriva da un problema di fisica) $E=3/4Mv^2+1/2kx^2$ con $M, k,$ costanti derivando: $0=(dE)/dt=3Mv(dv)/dt+kxdx/dt=v(3/2M(d^2x)/dt^2+kx)$ Quest'ultimo passaggio, riportato dal libro, non riesco a capirlo (ho anche pensato che si tratti di una equazione differenziale). Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

chiara3231
Ciao a tutti Devo dimostrare che una funzione continua $f:RR^n\rightarrow RR_e$ tranne in un insieme $E$ di misura di Lebesgue nulla è anche una funzione misurabile secondo Lebesgue. Credo di essermi persa in un bicchiere d'acqua. Poichè la $\sigma$-algebra che considero su $RR_e$ è quella dei boreliani, mi basta far vedere che la controimmagine di ogni aperto di $RR_e$ è un insieme misurabile secondo Lebesgue. Siccome la nostra funzione non è continua, ...
5
30 dic 2013, 22:14

Wintel
Salve sono bloccato da ore con questo integrale. $ \int_{0}^{2} {x^a}/{x^{a+2}+x^3} dx$ Devo dire per quale valore di $a$ appartenente ad $R$ l'integrale è convergente.
6
31 dic 2013, 16:58