Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eeee13401
Salve ragazzi in questi giorni mi sto esercitando un sacco sui limiti per un esame a breve e ho trovato difficoltà nello svolgimento di alcuni di essi: in questo primo limite ho avuto difficoltà siccome i logaritmi avevano basi diverse: il risultato di quest'altro limite dovrebbe essere 0 lo fece in aula la prof ma un passaggio non l'ho capito: ed infine su questo limite non ho saputo metterci mani: grazie in anticipo
4
24 gen 2014, 10:53

mrkekko1
Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Per calcolare il punto in cui il proiettile colpisce il suolo avevo pensato di porre $ y(t) = 0 $ ovviamente dopo essermi calcolato $ v_0 $ , volevo sapere se nella $ y(t) $ dovevo aggiungere anche l'altezza massima ...

shazor
Sia (X, Y ) un vettore aleatorio con distribuzione uniforme sul parallelogramma individuato dalle rette $y = 0$, $y = 1$, $y = x$ , $y = x-2$. Calcolare la densità marginale $f_{X}$ di $X$. Non riesco a capire come devo impostare l'integrale, non ho alcuna $f(x,y)$...qualcuno può darmi una mano per favore? Questa è la soluzione dell'esercizio: $\f_{X}(x)={(1/2x, if 0<=x<=1) , (1/2, if 1<x<=2) , (1/2(3-x), if 2<x<=3) , (0, if text{altrove}):}$
3
24 gen 2014, 09:47

epimar1
Salve, provando a risolvere un esercizio mi è sorto un dubbio riguardo il momento d'inerzia. Il sistema in questione è un sistema asta+corpo, ovvero un'asta di lunghezza L=4m e massa M=6kg, vincolata ad una cerniera in un estremo e con un corpo puntiforme di massa m=3kg fissato sull'altro estremo. Per intenderci, questo: ------------------------------------------------------O Provando a calcolare il momento d'inerzia di questo sistema, ho prima trovato il centro di massa: ...

marty.nani1
Buongiorno, devo dimostrare che la continuità in x0 non implica derivabilità in x0, ma non so come fare. Grazie in anticipo,

Scremino1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due problemi.. qualcuno sa come si svolgono mostrando anche il procedimento ? Grazie mille 1)----------La funzione $ f(x) = 2lnx - x^2 $ sul proprio dominio è: a. strettamente convessa b. nè concava nè convessa c. ha un punto di flesso d. è strettamente concava 2)----------La funzione $ f(x) = e^(4-x^2) $ in che intervallo è strettamente concava? Per capire se una funzione è concava o convessa bisogna studiare il segno della $ f''(x) $ però mi ...
11
24 gen 2014, 04:50

marcook1
Salve, ho degli esercizi in cui mi viene chiesto di trovare i coefficienti di Muller-Breslau,però nel libro di testo proprio non li trovo. Cosa si intende con questi coefficienti? Grazie
7
23 gen 2014, 22:52

Zagø1
Ho seri dubbi riguardanti la risoluzione del limite $lim_(x ->0^+) {F(x)}^2/(e^(x/2)-Chsqrt(x))$ riferito alla funzione integrale $int_(0)^(x)(2-3t)/ln(10 - t^2) dx$ vi sarei immensamente grati se poteste darmi una mano magari commentando il procedimento:) grazie in anticipo!
5
23 gen 2014, 21:58

DarkIchigo
Buonasera, potreste dirmi come si risolvono gli esercizi 2,5 e 6 dell'allegato 1? Grazie.
2
23 gen 2014, 21:07

Sk_Anonymous
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire che nell'integrale definito i simboli di integrazione sono muti? Ad esempio se ho $F(x)=int_(3)^(x) e^t^2 dt$ e voglio calcolare $f(x)$ , otterrei $f(x)=e^t^2$ , poi dovrei sostituire $t$ con $x$, ma io non so che tipo di relazione esiste tra $t$ ed $x$. Quindi come procedo?

DavideGenova1
Ciao, amici! Si hanno 5 colori diversi di ovetti di cioccolato con cui confezionare cestini che ne contengano 6 in tutto. Il mio testo dice che vi sono \(\binom{5+4}{4}\) modi diversi di confezionare cestini con esattamente un ovetto blu, \(\binom{4+3}{3}\) modi di confezionare cestini con esattamente 2 ovetti gialli e \(\binom{3+3}{3}\) modi di formare cestini che abbiano esattamente 2 ovetti gialli e 1 blu. A me sarebbe sembrato che bisogna trovare il numero di soluzioni naturali di ...

mtg34
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e vi scrivo perchè trovo delle difficoltà nella risoluzione della seguente disequazione goniometrica: [tex](\tan^2 x - 3) \times (2\sin^2 x - 1) \leq 0[/tex] In particolare non riesco a determinare le soluzioni della prima disequazione elementare in [tex]\tan x[/tex] con il metodo della circonferenza goniometrica e giungere quindi alla soluzione finale! Spero possiate aiutarmi , grazie
3
23 gen 2014, 20:29

thedarkhero
Consideriamo il gruppo $G={((1,a,b),(0,1,c),(0,0,1))|a,b,c\inZZ/(3ZZ)}$. Si tratta di un gruppo di ordine $27$ e non è abeliano in quanto in generale non è abeliano il prodotto di matrici. Il polinomio caratteristico di una generica matrice $g\inG$ è $x^3-1$ dunque per il teorema di Hamilton-Cayley $g^3=1$. Siccome da $g*g=1$ segue $g=1$, allora tutti gli elementi diversi dall'identità hanno ordine $3$. Essendo l'ordine del gruppo ...

nickronaldo7
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo limite.. $lim (1+4x^2)^(1/log(x))$ $x \rightarrow +infty$ qualcuno potrebbe spiegarmelo passaggio per passaggio grazie in anticipo!!

Taraste
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come trovare la coordinata Yct del centro di taglio? Dato che la figura è simmetrica secondo l'asse y, il centro di taglio giacerà proprio sull'asse Y ed in questo caso una coordinata del centro di taglio è già nota ed è uguale a XG (coordinata x del baricentro della figura). Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!!
10
23 gen 2014, 17:44

xAlex2
Salve ragazzi. mi trovo davanti un esercizio, non difficile, di fisica tecnica: Aria, da considerarsi gas perfetto, evolve in un sistema chiuso secondo un ciclo motore costituito dalla trasformazione isoterma T1=T2=400 K e da due politropiche 2-3 e 3-1 di indici rispettivamente n2 ed n1. Sapendo che la temperatura T3 è fissata al valore 1000 K, determinare tali indici affinché sia massimo il lavoro netto fornito dal ciclo, e calcolarne il valore. Siano le pressioni negli stati di ...
2
23 gen 2014, 17:39

Jaeger1
Salve a tutti, sono uno studente di informatica al primo anno. Durante l'esame di logica è capitato un esercizio in cui c'erano degli enunciati e bisognava capire se erano delle verità logiche, in particolare c'era questo: ∃x (A(x)→∀A(y)) A cui ho messo che non è una verità logica mentre un mio compagno di corso insiste che lo è. So che per scoprirlo dovrei usare i tableu predicativi ma purtroppo non ci sono stati spiegati a lezione e anche studiandoli non sono riusciti ben a capirli, ...

abcde123451
Serie che va da 1 a infinito di : $ log(1+e^(sqrt(n)))/(n^2)$ Ragazzi potreste darmi un input su come risolvere questa serie , ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco, credo che bisogni fare un confronto con qualcosa ma non mi viene in mente niente, grazie a tutti

aramant16
Salve, in una serie di matematica mi è dato il seguente esercizio: Data la forma bilineare $ b : R^2 rarr R^2 $ $ b (v,w) = 2v_1w_1 - 3v_1w_2 + 4v_2w_2 $ Mi è chiesto di trovare le matrici associate a b nella base canonica ($ e_1, e_2 $) e nella base ($ v_1 = (1,0) , v_2 = (1,1) $). Io ho usato la formula: $ b(v,w)=v\cdot M\cdot w $ Per la base canonica trovo la matrice $ ( ( 2 , -3 ),( 0 , 4 ) ) $ Sono in dubbio su come procedere per trovare invece la matrice associata a b nella base $ v_1, v_2 $, siccome ritrovo la matrice ...
2
23 gen 2014, 16:57

PadreBishop
Salve a tutti! Mi chiedevo se potevate consigliare qualche libro introduttivo (e dal carattere più tecnico-ingegneristico che puramente fisico e speculativo) sulla fisica dei plasmi (per un lettore che vorrebbe capirne un po' di magnetoidrodinamica). Grazie mille per l'aiuto (anche se so che come argomento è un po' di nicchia )
3
23 gen 2014, 16:47