Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zlatana
Se rappresento l'ampiezza di un'onda su un grafico dove l'asse x è lo spazio (o posizione?) e l'asse y è l'ampiezza stessa ottengo l'ampiezza in funzione della posizione in un istante di tempo. Innanzitutto l'affermazione è vera? Se si, perchè sul grafico ottengo una curva che rappresenta l'andamento dell'onda? In teoria in un istante di tempo l'onda si trova in una posizione e non su tutte quelle possibili lungo l'asse x

mostarda1
Ciao a tutti, sono una nuova utente del forum, e non so se sto postando nella sezione giusta o se l'argomento è stato già trattato, quindi nel caso, mi scuso anticipatamente. Quello che vorrei domandare è dove studiare per il TFA che pare si svolgerà quest'anno. Io vorrei provare le classi 059 e 060 (sono laureata in geologia) ma non so a che livello di approfondimento devo spingermi. Ho sentito parlare dei libri editest..sono buoni?e soprattutto i contenuti sono sufficienti? Ringrazio chiunque ...

Peterson13
Salve a tutti, sono nuovo Vorrei proporvi questo, per me difficile, esercizio: $\sum_{n=1}^infty n^43/6^n$ Con il criterio della radice arrivo a : $\lim_{n \to \infty}1/6*root(n)(n^43)$ e il libro dice che questo limite sia uguale a 1/6, ma perché?

artmar
Volevo confrontare le soluzioni qualcuno mi puo aiutare grazie

lucillina1
Salve, sia $f:(a,b) \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione semiconvessa. Se é differentiabile everywhere, posso dedurre che é anche $C^{1,1}$? Altrimentri controesempi? Thanks a chi vorrebbe aiutarmi!

Umbreon93
Buongiorno a tutti! Mi interessa capire la logica dietro la seguente dimostrazione : http://it.tinypic.com/view.php?pic=15ob ... vBGmvl5NKc e,continuando : http://i61.tinypic.com/10d60s4.png Non ho domande specifiche perchè non c'ho proprio capito niente! Fino al fatto che una serie converge se è monotona e limitata , ok.Da quando inizia a considerare gli intervalli non capisco più.Va bene la maggiorazione ma non so come si sta muovendo.Spero che anche un solo vostro commento possa illuminarmi.

Umbreon93
Salve a tutti . Non mi è chiara l'uguaglianza inquadrata in rosso : http://i59.tinypic.com/280jkvl.png Sapreste spiegarmi i passaggi ? Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!

gianlurimini94
ciao a tutti! Ho la seguente successione : $ (p)^n/((n!)*n^(1/n)) $ come mi dovrei comportare per verificare la convergenza? io ho pensato che potrei porre p>0, ma non ne sono sicuro! grazie in anticipo!

Nicholas_ASR
Ciao a tutti la prof ci ha assegnato degli esercizi ma non ho ben capito cosa devo fare. La consegna dice studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni: $f:x->(x-1)^2|x-1|$ L'ho spezzata in due funzioni $(x-1)^3$ se x è maggiore o uguale a q e $-(x-1)^3$ se x
1
5 feb 2014, 15:41

Zlatana
Perchè per le onde che hanno velocità V=lambda*frequenza, velocità e lambda non sono vettori? Lo stesso discorso vale per i fotoni, perchè la loro quantità di moto è uno scalare invece che un vettore?

Nicholas_ASR
Ciao a tutti devo studiare la seguente funzione : $f(x)=x|x|e^-x$. L'ho divisa in due $x^2e^-x$ se x> o = a 0 e poi $-x^2e^-x$ se x
5
4 feb 2014, 15:04

m45511
Salve, vi scrivo questo problema perchè ho trovato un intoppo. Calcolare il modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorso dalla corrente I=10A, esercita su una spira triangolare percorsa da corrente i=0.2A posta ad una distanza Xo=0,05m dal filo. Il lato della spira vale a=Xo=0,05m e $ alpha = 60 $ Il mio intoppo è sull'ipotenusa del triangolo. Sui due cateti ho risolto applicando la seconda legge di Laplache: $ dF = i (dl X B_o) $ ( x prodotto ...

franchinho
Salve, ho il seguente sistema lineare di $3$ equazioni in $2$ incognite: ${ ( 2x-4y=1 ),( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$ e devo trovare le soluzioni. Ho minore di ordine $2$: $| ( 2 , -4 ),( 1 , 3 ) |!=0$. Con Rouché-Capelli ho: $A=( ( 2 , -4 ),( 1, 3 ),( 3 , -1) )rarrr(A)=2$; $B=( ( 2 , -4 , 1 ),( 1 , 3 , 0 ),( 3 , -1 , 1 ) )rarrr(B)=2$. Essendo $r(A)=r(B)=2=n$, il sistema è possibile determinato. Calcolo soluzioni: 1) Estrazione minore $2x2$ da $A$: $| ( 1 , 3 ),( 3 , 1 ) |$; 2)Sistema corrispondente: ${ ( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$; 3)Calcolo soluzione ...

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, devo trovare l'inverso moltiplicativo di $7$ mod $15$. Prima di tutto controllo se $7$ è invertibile e lo è perche $mcd(15,7)=1$ Poi utilizzo Bezout che mi dice che $EE x,y in ZZ : xa+yb=1$. Con l'algoritmo di Euclide trovo che $15=7*2+1$ $7=1*7+0$ quindi $1=15-2*7$. Ho trovato allora che l'identità di Bezout è verificata per $x=1 ^^ y=-2$. Ma adesso come calcolo l'inverso di $7$ mod ...

Penna1
Ciao a tutti.. Mi potete dare una mano con il seguente problema? Scrivere l'equazione della sfera tangente al piano: $2x+3y-7z=0$ nel punto (2,1,1) e passante per il punto (1, -2, 3). Ho ragionato così: il centro della sfera si trova sulla retta ortogonale al piano dato e passante per il punto (2, 1, 1), pertanto sarà del tipo $((-2/7)z+16/7), 10/7-(3/7)z, z)$ (se non ho fatto male i calcoli); ora mi ricavo il parametro z per ottenere il centro della sfera uguagliando la distanza dal centro al punto ...
2
5 feb 2014, 11:51

senter
Salve a tutti, mi trovo a risolvere questo circuito di elettrotecnica. Ho adottato il metodo ai nodi e mi son tirato giu le equazioni ai nodi. Ho due problemi che non mi permettono di andare avanti: 1) per quanto riguarda il condensatore C1, la tensione ai sui capi è indifferente se la calcolo come NODO 2 - NODO 3 oppure NODO 3 - NODO 2 ?? 2) Tramite la legge di Ohm vorrei calcolare la tensione (visto che ho usato il metodo ai nodi) ai capi dell'induttore L1, in modo tale da potermi ricavare ...
8
5 feb 2014, 13:01

daimpa
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Sulla slide di teoria che ho viene detto che si ha ricorsione sinistra diretta quando: A=>Ab Ma se avessi A=>bA, anche questo è un caso di ricorsione sinistra diretta, oppure il termine deve stare per forza al primo membro? Grazie! Potreste spiegarmi anche perchè in questo caso ci sarebbe una ricorsione sinistra indiretta? A ---> dcA' | SA' A' --> AbaA' | AcA' | e
3
4 feb 2014, 19:29

paviglianitti
Salve ragazzi, fra poco ho l’esame di analisi 2 e come potete capire, dal momento che vi sto scrivendo, ho bisogno del vostro aiuto per capire come affrontare il dominio di quest'integrale: Vi è questo integrale doppio su D $ int int_(D)^( ) dx dy (2y-x)e^(x-y^2)dxdy $ dove D è $ D=[(x,y)sub R^2:-1<=y<=1 ;y^2-2<=x<=y^2+2] $ Non so proprio dove mettere mano dato che l'integrale cosi com'è non riesco a risolverlo ed il dominio mi lascia perplesso, dato che non so esprimerlo in altre variabili. Ho pensato che bisognerebbe suddividerlo in parti e ...

Roslyn
Buongiorno Matematicamente , sono alle prese con tale problema di Cauchy: $e^(x+y)y'+x=0$ $y(0)=0 $ Ora soffermandomi sull'equazione differenziale, ho provato a fare cosi: $y'=-x/(e^xe^y)$ poi come continuo? a vista sembra lineare di primo ordine. Qualche input?
9
5 feb 2014, 10:13

Pietripaoli
Salve ragazzi, ho da poco approcciato a questo linguaggio di programmazione e ho alcuni problemi su due algoritmi che credo siano semplici. Premetto che andrebbe svolto senza utilizzare array perché li presenta in capitoli successivi. Primo: Dato un numero naturale n, stampare un quadrato (solo il bordo) di asterischi di lato n. Secondo: Dato un numero naturale n, stampare un triangolo rettangolo (solo il bordo) di asterischi di lato n. Finché si tratta di farli "pieni" ci riesco, mentre ho ...
6
4 feb 2014, 20:52