Parametrizzazione curva in R3

kekko0221
salve ragazzi volevo un chiarimento circa una parametrizzazione di una curva in r3. la curva è $ z=x^2+y^2 $ , con $ 1<= z<= 4 $ . Mi serve una sua parametrizzazione poiché devo calcolare la circuitazione lungo questa curva del campo $ vec(v)= xhat(i)+zhat(k) $ , ma quello una volta trovata la parametrizzazione so farlo, credo si faccia così:

$ int_(t0)^(t) vec(v)(p(t))*dot(p(t)) dt $ dove con $ p(t) $ intendo la forma parametrica della curva:

$ p(t)=(x(t),y(t),z(t)) $

grazie mille in anticipo :-D :-D

Risposte
dissonance
Ma quella non è una curva. E' una superficie.

kekko0221
si scusa una superficie ho sbagliato ma come posso parametrizzarla per poi calcolarne la circuitazione?

dissonance
Ma non ha senso la circuitazione su una superficie. Se non studi almeno un minimo di teoria non puoi fare niente.

kekko0221
guarda ti posso assicurare che ho avuto una domanda del genere in un compito ed infatti sono rimasto spiazzato ho pensato di aplicare il teorema di stokes ma andando a calcolare il rotore ho verificato che si tratta di un campo irrotazionale ed ho pensato che la circuitazione lungo il bordo di questa superficie è nulla ma non ne sono sicuro, quindi ho pensato di non saper parametrizzare bene la superficie in questione invece penso di farlo bene a questo punto.

dissonance
Da questa ultima cosa che hai scritto posso provare a indovinare che tu, probabilmente, devi calcolare la circuitazione lungo il bordo della superficie assegnata, perché in effetti tale bordo è una curva. Ho indovinato bene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.