Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mircosam
Salve a tutti, sto risolvendo un esercizio che mi chiede di verificare la differenziabilità di una funzione e calcolarne il differenziale. Il problema è che la funzione risulta continua ma le derivate parziali sono diverse e quindi non è derivabile la funzione, a questo punto posso calcolare la differenziabilità?? $ f(x,y)= x^2+x(y-1)+2y$ se $x!=0, y!=0$
2
11 feb 2014, 20:58

m45511
Quattro fili indefiniti posti ai vertici di un quadrato di lato a=0,2m sono percorsi da corrente come illustrato in figura, con $I=3A$. Si calcoli il campo magnetico $B$ al centro della spira. La situazione è questa: Dalla soluzione ho questo: Per il filo k-esimo percorso dalla correnti $i_k$ si ha che il modulo del campo $B_k$ nel centro vale: $B_k= (mu_o i_k)/(2 pi d ) = (mu_o i_k sqrt2) / (2 pi a) $ Le mie domande sono due: 1) dove esce e cosa è $sqrt2$ 2) perchè ...

Escher1
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di trovare la forma canonica di Jordan partendo da una matrice. La matrice in questione è: \(\displaystyle \begin{bmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 0 \\ 1 & 0 & 2\end{bmatrix} \) Trovo il polinomio caratterristico che è: \(\displaystyle (1-t)^2 * (2-t) \) quindi gli autovalori sono: \(\displaystyle \lambda = 1,\lambda = 2 \) Trovo la molteplicità algebrica e geometrica dei singoli autovalori: \(\displaystyle \lambda = 1 \rightarrow ma(1) = ...
2
10 feb 2014, 15:04

spidersim
Vi riporto un esercizio del Mazzoldi-Nigro-Voci (volume II/seconda edizione/es. 10.15 pag. 417) che non mi quadra molto: "Una bobina circolare compatta, formata da $ N_1=3*10^3 $ spire di raggio $ R=25cm $, è collegata ad un misuratore di f.e.m.; una seconda bobina compatta, coassiale alla prima (asse x) e ad essa parallela, composta da $ N_2=100 $ spire di raggio $ r=0.5 cm $, è percorsa dalla corrente $ i=15 A $ e si muove lungo l'asse x con velocità ...

domi84
Ciao a tutti!!! Mi sono iscritto al torneo di scacchi il 28 gennaio, da allora ho cominciato 7 partite...mai ricevuta una mossa di risposta...Ho iniziato sia come bianco che come nero, ma nessuna risposta, tutti pallini rossi. Mi sta venendo un dubbio... ...ma funziona?!? bug?
1
11 feb 2014, 00:43

BinaryCode
Dimostrare con il metodo di induzione che per ogni n ∈ N, n ≥ 1 si ha che $ 1^2 + 2^2 + .. n^2 > n^3/3 $ . Prima verifico con n=1 : $ 1^2 > 1^3/3 $ Dopodichè suppongo che la disuguaglianza sia vera per un qualsiasi numero naturale n. Se la disuguaglianza è verificata per qualsiasi numero naturale n allora lo sarà anche per n+1. Da qui in poi mi trovo un pò in difficoltà perchè non capisco come proseguire.
12
11 feb 2014, 16:55

jollothesmog
Allora, preciso subito che non mi interessa la risoluzione dell'esercizio, ma mi interessa capire solo in che verso scorre la corrente. Questo è il circuito http://www.webassign.net/hrw9/27-p-031.gif ε1=5V ε2=12V ogni R=2Ω Vi è una messa a terra in cui il potenziale è 0 si richiede il potenziale V1 e V2 è un circuitino semplice, solo che nella soluzione precisa che la corrente (che si trova facilmente essere 1A) è in senso orario. Io sono convinto che scorra in senso antiorario. Mi sapete dire perchè è oraria??

gaietta.c90
Ciao a tutti!! Ho un problema enorme con un esercizio di Topologia. Sia X lo spazio topologico che si ottiene da $ mathbb(R) $ collassando a un punto l'insieme $ mathbb(Z) $ . Dire se X è Hausdorff. Allora, X è $ mathbb(R) $ con la relazione d'equivalenza $ ~ $ : x $ ~ $ y $ hArr $ x=y oppure x,y $ in mathbb(Z) $ Però non so da dove cominciare!! Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie mille!!

Atem1
Salve ragazzi avrei un problema con questo esercizio. Calcolare $\int_{D} x dxdydz$ dove $D={(x,y,z)| x>=0; -z<=y<=z; x^2+y^2+z^2>=1; (x^2)/4+y^2+z^2<=1}$ A me quello che da problemi è la seconda condizione $-z<=y<=z$ quindi io prima ho calcolato l'integrale senza tenere conto di questa condizione e dopo di che ho diviso per 4. E' giusto? In pratica ho integrato per strati dentro la zona di spazio delle ascisse positive compresa fra la sfera di raggio 1 centrata nell'origine e l'ellissoide centrato nell'origine e di vertici in ...
3
10 feb 2014, 13:08

75america
Un carro di massa 20 kg scende con velocità costante per una discesa che forma un angolo di 10° con l'orizzontale. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico e la reazione della discesa sul carro. Allora il primo punto l'ho trovato facilmente facendo il solito diagramma delle forze: $mgsentheta-udmgcostheta=m*a$ Velocità costante quindi $a=0$ $gsentheta-udgcostheta=0$ $9.8sen10°-9.65ud=0$ $ud=0.17$ Adesso la reazione della discesa sul carro intende la reazione vincolare o solo la forza ...

Mos1
Salve. Ho un problema nel risolvere un punto di questo esercizio: Data $ A=( ( 3 , 1 , 7 ),( -2 , 1 , -8 ),( 1 , -3, 9) ) $ trovare equazioni parametriche per $ X=ker(f_A) $ e cartesiane per $ Y=Im(f_a) $. Ho trovato X. Per farlo ho risolto il solito sistema $ Ax=0 $ notando che $ rankA=2 $ e quindi il sistema ha $ oo^1 $ soluzioni. Quindi ho $ (( 3 , 1 , 7 ),( -2 , 1 , -8 ),( 1 , -3, 9) )( ( x_1 ),( x_2 ),( x_3 ) ) = ( ( 0 ),( 0 ),( 0) ) $ introduco il parametro $ s=x_3 $ e quindi viene che l'insieme delle soluzioni è dato da $ Sol=(( ( 3 ),( 2 ),( 1 ) ) s , s in R) $ e ...
6
5 feb 2014, 17:35

Nicholas_ASR
Ciao a tutti domani ho un compito in classe e non ho ancora ben capito come faccio a dire che una funzione è derivabile o no. Cioè se mi danno una funzione e mi chiedono se la funzione è derivabile cosa devo fare?
1
11 feb 2014, 20:50

Cristoforo-
mi risolvete questa equazione ? 3x^2-8x+2=0 Grazie
2
11 feb 2014, 20:51

Cyb3r-X
Da premettere che conosco la teoria su funzioni iniettive e suriettive e quindi biettive, la mia domanda è come verificare che questa funzione è biettiva? Si consideri l'applicazione f : Q --> Q defi nita ponendo f(-1) = 0 f(x) = 2/(x+1) V x € Q \ {-1} Si dimostri che f è biettiva Si determini l'inversa di f^(-1) Si determini l'immagine f(Nd).

Angel-MK03
Buonasera, avrei gentilmente bisogno di chiarezza sul verso delle forze che agiscono su un ascensore di peso $P$. Quest'ultimo si muove verso l'alto con un'accelerazione di modulo $a$ impressa da una fune. Si richiede la tensione $T$ della fune. Ho disegnato il grafico, è corretto? Perché ho un problema di segni. Se $P = mg$, allora la massa $m = P / g$. Per il secondo principio della dinamica, considerando i versi delle forze, ...

piero1987
Ciao a tutti. mi potete aiutare con il calcolo del seguente limite? dove sbaglio? $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2)+xsen(5x))/(1-cos2x)= $ utilizzo i limiti notevoli $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2))/x^2*x^2=1 *x^2 $ $ lim_(x -> 0) (sen(5x))/(5x) * 5x= 5x $ $ lim_(x -> 0) (1-cos2x)/(2x)=0*2x $ riscrivendo tutto ottengo: $ lim_(x -> 0) (x^2+x*5x)/(0*2x)= $ mi potete dire dove sbaglio?
6
11 feb 2014, 14:02

L_Otto_Bello
Testo esercizio: Considerati gli $RR$ spazi vettoriali $RR^4$ e $RR_2[x]$, determinare per quali valori di $kinRR$ esistono applicazioni lineari $f: RR^4->RR_2[x]$ tali che $f(1,1-k,0,2)=-1+(k-1)x$ $f(0,2,k-1,-1)=1+x+(1-k)x^2$ $f(k-1,1,-1,0)=1-x+2x^2$ $f(1,1-k,2,3)=-k+4x-3x^2$ Verificato che per $k = 2$ esistono infinite applicazioni lineari f, determinare una di queste applicazioni e costruire la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche. Qualcuno mi potrebbe ...

gabriele.scrimali
Ciao a tutti, la mia professoressa di Analisi Matematica I oggi ha presentato questo tipo di esercizio: "Provare che l'equazione \(x^3 + e^x + arctg(x) +1 = 0\) ammette una e una sola soluzione e stabilirne il segno." Ho provato a capire quale metodo adottare per risolvere questo esercizio ma non sono arrivato a nessuna soluzione. Non ho proprio idee su come risolverlo. Potreste aiutarmi?

Fabrizio19921
Salve ragazzi, sto cercando di capire come risolvere i circuiti con Kirchhoff e avendo piccoli dubbi preferirei avere un esempio direttamente: Dato questo circuito: http://s30.postimg.org/f7o4ax2hd/asdwq.png Vorrei sapere come trovare: 1) La differenza di potenziale tra i due morsetti 2) La potenza erogata dai generatori nel caso questi due morsetti si cortocircuitassero

FabrizioCwoman
Ciao a tutti.. ero sicuro di aver già aperto questo thread, ma nei miei messaggi non risulta. Non vorrei aver postato nella sezione sbagliata e che fosse stata cancellata. In tal caso scusate. Studio ingegneria civile però mi sono appassionato alla matematica e sto provando ad approcciarla da solo. Mi ritrovo grandi lacune soprattutto in topologia, vorrei quindi riprendere tutto fin dall'inizio, compresa analisi I per poi andare avanti e finalmente capire analisi funzionale. Quali libri mi ...