Forza elettromotrice
Salve a tutti ,
Allora io ho questo problema , per calcolare la velocità della sbarra uso questa formula:
$ xi =-(partialPhi )/(partial t) $ dove
$(partialPhi )/(partial t) =(partial (xtangvartheta x1) )/(2partial t) $
Il fatto che io inserisca quel due nella formula , è dovuta al fatto che il circuito ha una forma triangolare , e l' area del triangolo presenta quel fattore 2 a denominatore , perché invece secondo il prof è sbagliato e non andrebbe messo ?
Una sbarra conduttrice scorre appoggiata su due rotaie conduttrici che si incrociano a 30°, mantenendosi perpendicolare a una di esse. Le rotaie e la sbarra hanno la stessa sezione (quadrata
di lato d = 5.0 mm) e sono fatte da un conduttore di resistività ρ = 5.0·10−7 Ωm. La sbarra viene fatta muovere
a velocità costante v rimanendo perpendicolare a una delle rotaie. Un campo magnetico costante B = 1.2 T `e
normale al piano delle rotaie.
a. Se la FEM misurata nel circuito quando la sbarra si trova in x1 = 0.60 m vale in modulo E = 0.25 V
determinare la velocità v della sbarra
Allora io ho questo problema , per calcolare la velocità della sbarra uso questa formula:
$ xi =-(partialPhi )/(partial t) $ dove
$(partialPhi )/(partial t) =(partial (xtangvartheta x1) )/(2partial t) $
Il fatto che io inserisca quel due nella formula , è dovuta al fatto che il circuito ha una forma triangolare , e l' area del triangolo presenta quel fattore 2 a denominatore , perché invece secondo il prof è sbagliato e non andrebbe messo ?
Risposte
Posto $bar(AB)=x$,
$Phi_B(x)=S_text(ABC)*B=1/2*bar(AB)*bar(BC)*B=1/2*x*x*tan alpha*B=$
$1/2x^2* tan alpha*B$.

Per cui
$epsilon = - (dPhi_B(x))/(dt)=-1/2*2*x*v*tan alpha*B=-x*v*tan alpha * B$
e
$v=|epsilon|/(x_1*B)*cot alpha$.
$Phi_B(x)=S_text(ABC)*B=1/2*bar(AB)*bar(BC)*B=1/2*x*x*tan alpha*B=$
$1/2x^2* tan alpha*B$.

Per cui
$epsilon = - (dPhi_B(x))/(dt)=-1/2*2*x*v*tan alpha*B=-x*v*tan alpha * B$
e
$v=|epsilon|/(x_1*B)*cot alpha$.
Ok grazie .
Non mi era ben chiaro come trattasse quella derivata.
Non mi era ben chiaro come trattasse quella derivata.