Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mariotto10
Non è che qualcuno mi potrebbe consigliare un libro fatto bene di algebra 1 in modo da comprendere la teoria. Grazie in anticipo.
1
27 mar 2014, 17:23

thedarkhero
Sia $A\inM_n(CC)$ una matrice normale. Allora so dal teorema spettrale che $A=UDU^H$ dove $D=diag(lambda_1,...,lambda_n)$ con $lambda_i$ autovalore di A, $U=[u_1,...,u_n]$ matrice unitaria con $u_i$ autovettore relativo a $lambda_i$ e $U^H=[u_1^H,...,u_n^H]$ la trasposta coniugata di $U$. Per ricavare la decomposizione spettrale additiva scrivo quindi che $UDU^H=lambda_1*u_1*u_1^H+...+lambda_n*u_n*u_n^H=lambda_1*P_1+...+lambda_n*P_n$, con $P_i$ matrice di proiezione sull'autospazio relativo a ...

alby9411
Buonasera gente... in analisi due non ho ben capito alcuni concetti.. principalmente a livello grafico. So che le derivate parziali indicano la pendenza delle rette tangenti bla bla bla..... Ecco.. ma il gradiente, che ha comunque due valori uguali alle derivate parziali, cosa indica graficamente? Perchè se i due valori delle derivate parziali sono "la pendenza " delle rette, il gradiente coem fa ad avere come coordinate dei valori trovati non puntuali??? Grazie ps: quando si deve usare la ...
8
25 mar 2014, 17:48

Nio84
Salve a tutti , vi posto un esercizio.... Aldilà del risultato, vorrei capire come si svolge . Se ci fosse qualcuno con la pazienza di spiegarmi tutti i passaggi......... Grazie 1. La densità di un dato liquido vale ρ=0.85 g/cm^3. Quanto vale la massa, espressa in kg, di un volume di 7.92 litri di liquido? 4,16 ... 1,83 ... 4,56 ... 6,73 oppure 4? Edit , ho fatto pasticcio con la calcolatrice troppo evoluta. Se 1 dm^3 = 1 litro e io avevo cm^3 ....avrei 0,85 gr su 0,001 litri? Quanti ...
4
26 mar 2014, 19:15

Tom1092
Salve, ho un esercizio in cui mi si chiede, se possibile, di calcolare il seguente limite $lim (x,y)->(0,0) (senx(1-cosx))/(x^2+y^2)$ A me torna 0, tuttavia verificando con wolfram mi dice che il limite non esiste, poiché, riporto quanto scritto, "value may depend on x,y path in complex space". Essendo alle prime armi, mi trovo in difficoltà nel capire il senso di questa frase, poiché si parla di spazio complesso. Pertanto vi chiedo, senza starvi a scrivere i passaggi che ho fatto, se sto sbagliando io oppure se ...
9
27 mar 2014, 19:17

Sk_Anonymous
Salve, vorrei fare una domanda su una cosa che non ho ben capito Supponiamo che la società X s.p.a., a governance tradizionale, abbia nel suo stato patrimoniale le seguenti voci: Capitale sociale 100 Riserva da sovrapprezzo azioni 0 Patrimonio netto 100 La X s.p.a. decide di emettere una nuova azione, dal valore nominale di 10, e dal prezzo di 15. Il signor Mario la compra, sborsando 15. Il nuovo ...

Dlofud
Salve ragazzi, vi pongo quello che credo sia un dubbio piuttosto semplice. Partendo da: f(x,y)=2x^(1/2)*y^(1/2) e volendo effettuare una trasformazione monotona alla funzione per cercare di eliminare gli esponenti, in questo modo: f(x,y)=2*1/2*(log(x))+1/2*(log(y)) E' una trasformazione corretta? Ho qualche dubbio sul primo 2. E' quella la posizione che dovrebbe avere?
2
27 mar 2014, 17:17

niandra82
Espongo il mio problema: Consideriamo un vettore di due componenti $\mathbf{x}=(x_1, x_2)$ distribuita come una normale bivariata con vettore di medie $\mu$ e matrice di covarianza $\Sigma$. Voglio trovare la densità della variabile aleatori $||\mathbf{x}|| \mathbf{x}$. La nuova variabile non è altro che le coordinate cartesiane di un punto sulla circonferenza di raggio unitario. Io sono in grado di fare una trasformazione tra variabili aleatorie quando c'è una relazione 1 a 1, cose non ...
7
26 mar 2014, 13:33

gcali
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, mi è sembrata quella più appropriata. Ho letto oggi del principio dei cassetti, svolgendo gli esercizi senza problemi. C'è però quella che viene descritta come "conseguenza" del principio, e ovvero: Se su ripartiscono nk+1 oggetti in n blocchi, ci sarà almeno un blocco che contiene più di k oggetti. La mia domanda è: cosa è k? Ad esempio, nel problema: In un cassetto ci sono 6 paia di calze diverse di tre ...

agnese123
Geometria! urgente! Miglior risposta
un quadrato ha l'area di 3136 cm. Calcola l'area e l miura dell diagonle di u rettngolo isoperimetric al uadrato sapendo che le ue dimensioni sono una i 3/4 della'altra. Aiutatemi, per favore. Urgenteeometri! u Aggiunto 1 ora 21 minuti più tardi: aiuto urgente!
1
27 mar 2014, 18:24

nss
mi potete fare questo es. di matematica x favore k nn ci riesco a fare sto avendo una grande difficoltà... La tabella di questo es ti da alcuni valori di 2 grandezze x e y.Stabilisci,per esso,se le due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali,completa la tabella,scrivi la funzione y=f(x) e rappresentala nel piano cartesiano. x=6|..|24|..|36|..| y=3|10|12|..|..|35| GRZ10000
1
nss
27 mar 2014, 17:18

geom.andrea
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto il regolamento ma chiedo scusa in anticipo se inizialmente sbaglierò qualche procedura. Vi chiedo aiuto su questi 3 esercizi...scusate se per la prima volta oso troppo, ma senza fare 3000 domande, ne approfitto per disturbare una volta sola! 1)Integrale doppio: $\int int y/sqrt (x^2+y^2) dxdy$ dominio ((x,y) € R^2; x^2+y^2x ; (x,y)=>0 ) Scusate ma non riesco a fare il maggio uguale e minore uguale scrivo anche l'esercizio in forma ...
11
26 mar 2014, 17:20

SOUALA
Salve a tutti, ho un gravissimo problema, anzi più di uno. Ho l'esame parziale di algebra Lunedi e ci sono 2 esercizi dell'eserciziario che non riesco proprio a risolvere, non so come muovermi. Se potete gentilmente aiutarmi spiegandomi il procedimento ve ne sarei GRATO. Esercizio 1 (a) Determinare un endomor smo f di R3 che abbia come Ker f =< (2; 0;-1) > e Im f =< (2; 0;-1); (2; 1; 2) >. Tale f e unica? Perche? (b) Se ne dia la matrice associata alla base canonica. (c) Per la f di cui al ...
2
27 mar 2014, 17:12

stefanaimon1
nel piano xy è disposto un vettore V=(0,4,0) applicato in un punto P arbitrario della retta r passante per i punti $A(0,4)$ e $B(4,0)$. Il vettore V è decomposto in un vettore $V_n$ perpendicolare ad r ed un vettore $V_t$ parallelo ad r in modo tale che $V = V_t + V_n$. Calcolare: I moduli di $V_t + V_n$. Mi aiutate a capire come iniziare? la mia idea era questa: dato che V=(0,4,0) si poteva scomporre in: $V_t=(0,1,0)$ e ...

killing_buddha
Se $\mathcal C$ e' una categoria con tutti i limiti e colimiti finiti, dove ogni quadrato commutativo che sia un pullback e' anche un pushout e viceversa (indichiamo questi quadrati universali col nome di pullout), allora in essa 1. Esiste un oggetto zero, ovvero esiste un morfismo \(1\to \varnothing\) tra l'oggetto terminale e l'iniziale; 2. Esistono i biprodotti, ovvero \(X\times Y\cong X\amalg Y\) binaturalmente in $X,Y$. Sono volutamente sloppy nell'enunciare il ...
4
24 mar 2014, 20:59

Menitti
Salve, volevo chiedere un aiuto nella comprensione dell'esercizio seguente. dato \(\displaystyle \Omega \) = { 1,2,3....29} uno spazio di probabilità elementare devo individuare: a) una coppia di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti. b) tutte le coppie di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti. Devo inoltre motivare le risposte per ...
1
26 mar 2014, 23:59

lorenzo.ferrara.71653
salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio: Provare che la serie $\sum_{k=0}^\infty\frac{x^k}\{sqrt(n)}$ converge assolutamente se $|x|<1$ Grazie mille!!!!

giorgiofallini
Scusate, ho risposto alla domanda 30 con la risposta "7.5 Km/ora". Il sistema me la da come risposta errata. come è possibile visto che il risultato è la media tra 9 e 6 Km. ora? grazie
5
27 mar 2014, 14:55

Ampo2000
Vorrei aiuto immedito Miglior risposta
Sono in 3ª media e mi servono le dimostrazioni di geometria... Aiuto
1
27 mar 2014, 14:32

Evo1000
Vi scrivo perché è da sue settimane che cerco di risolvere un problema senza successo. Il problema è questo: voglio ottenere con probabilità 0,9 un insieme di 100 combinazioni univoche di nomi e cognomi. Il quesito è: determinare il numero di elementi dell'insieme nomi e il numero di elementi dell'insieme cognomi che combinati tra loro formano 100 nomi "completi" (n+c) univoci con P=0,9. Ho pensato alla binomiale e al rapporto di combinazioni (come se fossero persone con lo stesso compleanno) ...
9
25 mar 2014, 13:42