Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
vi pongo quello che credo sia un dubbio piuttosto semplice.
Partendo da:
f(x,y)=2x^(1/2)*y^(1/2)
e volendo effettuare una trasformazione monotona alla funzione per cercare di eliminare gli esponenti, in questo modo:
f(x,y)=2*1/2*(log(x))+1/2*(log(y))
E' una trasformazione corretta? Ho qualche dubbio sul primo 2. E' quella la posizione che dovrebbe avere?
Espongo il mio problema:
Consideriamo un vettore di due componenti $\mathbf{x}=(x_1, x_2)$ distribuita come una normale bivariata con vettore di medie $\mu$ e matrice di covarianza $\Sigma$. Voglio trovare la densità della variabile aleatori $||\mathbf{x}|| \mathbf{x}$. La nuova variabile non è altro che le coordinate cartesiane di un punto sulla circonferenza di raggio unitario.
Io sono in grado di fare una trasformazione tra variabili aleatorie quando c'è una relazione 1 a 1, cose non ...
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, mi è sembrata quella più appropriata.
Ho letto oggi del principio dei cassetti, svolgendo gli esercizi senza problemi. C'è però quella che viene descritta come "conseguenza" del principio, e ovvero:
Se su ripartiscono nk+1 oggetti in n blocchi, ci sarà almeno un blocco che contiene più di k oggetti.
La mia domanda è: cosa è k?
Ad esempio, nel problema:
In un cassetto ci sono 6 paia di calze diverse di tre ...
Geometria! urgente!
Miglior risposta
un quadrato ha l'area di 3136 cm. Calcola l'area e l miura dell diagonle di u rettngolo isoperimetric al uadrato sapendo che le ue dimensioni sono una i 3/4 della'altra.
Aiutatemi, per favore. Urgenteeometri! u
Aggiunto 1 ora 21 minuti più tardi:
aiuto urgente!
Completare e raffigurare nel piano cartesiano URGENTTTTTEEEEEEEEEEEE
Miglior risposta
mi potete fare questo es. di matematica x favore k nn ci riesco a fare sto avendo una grande difficoltà...
La tabella di questo es ti da alcuni valori di 2 grandezze x e y.Stabilisci,per esso,se le due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali,completa la tabella,scrivi la funzione y=f(x) e rappresentala nel piano cartesiano.
x=6|..|24|..|36|..|
y=3|10|12|..|..|35|
GRZ10000
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto il regolamento ma chiedo scusa in anticipo se inizialmente sbaglierò qualche procedura.
Vi chiedo aiuto su questi 3 esercizi...scusate se per la prima volta oso troppo, ma senza fare 3000 domande, ne approfitto per disturbare una volta sola!
1)Integrale doppio:
$\int int y/sqrt (x^2+y^2) dxdy$ dominio ((x,y) € R^2; x^2+y^2x ; (x,y)=>0 )
Scusate ma non riesco a fare il maggio uguale e minore uguale
scrivo anche l'esercizio in forma ...
Salve a tutti, ho un gravissimo problema, anzi più di uno. Ho l'esame parziale di algebra Lunedi e ci sono 2 esercizi dell'eserciziario che non riesco proprio a risolvere, non so come muovermi. Se potete gentilmente aiutarmi spiegandomi il procedimento ve ne sarei GRATO.
Esercizio 1
(a) Determinare un endomorsmo f di R3 che abbia come Ker f =< (2; 0;-1) > e Im f =< (2; 0;-1); (2; 1; 2) >.
Tale f e unica? Perche?
(b) Se ne dia la matrice associata alla base canonica.
(c) Per la f di cui al ...
nel piano xy è disposto un vettore V=(0,4,0) applicato in un punto P arbitrario della retta r passante per i punti $A(0,4)$ e $B(4,0)$.
Il vettore V è decomposto in un vettore $V_n$ perpendicolare ad r ed un vettore $V_t$ parallelo ad r in modo tale che $V = V_t + V_n$.
Calcolare:
I moduli di $V_t + V_n$.
Mi aiutate a capire come iniziare?
la mia idea era questa:
dato che V=(0,4,0) si poteva scomporre in: $V_t=(0,1,0)$ e ...
Se $\mathcal C$ e' una categoria con tutti i limiti e colimiti finiti, dove ogni quadrato commutativo che sia un pullback e' anche un pushout e viceversa (indichiamo questi quadrati universali col nome di pullout), allora in essa
1. Esiste un oggetto zero, ovvero esiste un morfismo \(1\to \varnothing\) tra l'oggetto terminale e l'iniziale;
2. Esistono i biprodotti, ovvero \(X\times Y\cong X\amalg Y\) binaturalmente in $X,Y$.
Sono volutamente sloppy nell'enunciare il ...
Salve,
volevo chiedere un aiuto nella comprensione dell'esercizio seguente.
dato \(\displaystyle \Omega \) = { 1,2,3....29} uno spazio di probabilità elementare
devo individuare:
a) una coppia di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti.
b) tutte le coppie di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti.
Devo inoltre motivare le risposte per ...
salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio:
Provare che la serie
$\sum_{k=0}^\infty\frac{x^k}\{sqrt(n)}$
converge assolutamente se $|x|<1$
Grazie mille!!!!
Scusate, ho risposto alla domanda 30 con la risposta "7.5 Km/ora". Il sistema me la da come risposta errata. come è possibile visto che il risultato è la media tra 9 e 6 Km. ora?
grazie
Vorrei aiuto immedito
Miglior risposta
Sono in 3ª media e mi servono le dimostrazioni di geometria... Aiuto
Vi scrivo perché è da sue settimane che cerco di risolvere un problema senza successo.
Il problema è questo: voglio ottenere con probabilità 0,9 un insieme di 100 combinazioni univoche di nomi e cognomi.
Il quesito è: determinare il numero di elementi dell'insieme nomi e il numero di elementi dell'insieme cognomi che combinati tra loro formano 100 nomi "completi" (n+c) univoci con P=0,9.
Ho pensato alla binomiale e al rapporto di combinazioni (come se fossero persone con lo stesso compleanno) ...
Un punto materiale di massa m = 5 kg può muoversi all’interno di una guida circolare liscia di raggio R = 10m posta in un piano verticale.
Calcolare:
(a) L’energia potenziale del punto materiale nel punto B (si assuma che l’energia potenziale in A sia nulla);
(b) La velocità che deve avere il punto materiale in A per restare in contatto con la guida in B.
Salve a tutti,
cercando di capire cosa sia un fascio di quadriche e quindi cercando i segni delle radici del polinomio caratteristico, mi sono imbatutto in un polinomio di $3°$ grado la cui divisione, tramite il classico metodo di Ruffini, per cui se $h$ è una radice allora il polinomio si decompone in due parti di cui uno è il monomio $x-h$, nonn quadra.
Il polinomio in questione è $x^3 -3h^2x+3h^2 = (x-h)^2(x+2h)$.
Ora se sostituisco alla $x$ nel ...
Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante $18$ metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte $2$ secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a $3.5 m/s$ e $2.5 m/s$, chi vincerà? Spiega. (Fai l'ipotesi che le velocità siano costanti).
Allora come prima cosa ho impostato per bene i dati e ho ...
1)tre automobilisti partono contemporaneamente .Il primo motociclista , per percorrere l intero circuito impiega 75,il secondo ne impiega 90 e il terzo 60.Dopo quanto tempo passeranno insieme dal punto di partenza?
RISULTATO 15 MINUTI
Tre insegne luminose si accendono a intervalli diversi di tempo.La prima si accende ogni 12 secondi,la seconda si accende ogni 30 secondi e la terza ogni ogni 24 secondi.se all inizio vengono accese tutte contemporaneamente ,dopo quanti secondi si riaccenderanno ...
Un saluto a tutti,
ho un dubbio: quando risolvo una disequazione fratta determino quando sono positivi il numeratore e il denominatore e poi disegno il grafico che identifica gli intervalli nei quali la disequazione è maggiore o minore a zero.
Il dubbio è nella scelta delle soluzioni: come faccio a determinare se l'intervallo scelto è solo maggiore (o minore) di zero piuttosto che maggiore e uguale o minore e uguale a zero.
Spero che sia chiaro.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti utenti del Forum. Vorrei chiedervi oggi una perla di saggezza su questo problema. Fino a ieri pensavo di conoscere le strutture dei limiti notevoli ma dopo questo esercizio temo di aver mancato qualcosa.
Calcolare il seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to \pm \infty}{(1+ \frac{1}{2x})^{3x}} \)
dunque, il mio primo pensiero è stato quello di notare che il limite è associabile al limite notevole
\(\displaystyle \lim_{x\to \pm \infty}{(1+ \frac{1}{x})^{x}} \rightarrow e ...