Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angel-MK03
Ciao, sto svolgendo un esercizio in cui ho delle difficoltà. Spero in un vostro aiuto... Un'autostrada con una curvatura di raggio 200 m, inclinata verso l'interno, è stata progettata per una velocità di 60 km/h. In una giornata di maltempo il traffico si svolge a 40 km/h. Qual è il minimo coefficiente di attrito tra asfalto e battistrada che consente ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada? Sull'auto agiscono la forza peso $P = mg$, la forza normale ...

PaoloC94
Salve a tutti durante lo studio della seguente funzione: $(5logx)/(1+log^2x)+ 3arctan(logx)$ mi è stato chiesto di calcolare i punti di flesso senza studiare la derivata seconda. Sbirciando le soluzioni ho visto che i punti di flesso vengono dedotti dalla derivata prima ma non riesco a capire come. qualcuno saprebbe aiutarmi? Nel caso servisse questa è la derivata prima che ho calcolato: $(8-2log^2x)/(x(1+log^2x)^2)$ Inoltre sapreste dirmi se i punti di flesso oltre che con lo studio della derivata seconda e della ...
10
25 mar 2014, 16:54

bjunior
Ciao a tutti, volevo mostrarvi questo esercizio per vedere se ho ragionato bene; A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da 2 J 2 K e 2 Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta. Qual è la probabilità di vincita di A,di B e di un pareggio? Allora io ho iniziato dicendo che le possibili combinazioni sono: KK QQ JJ KJ QJ KQ quindi dato che parte A la probabilita $P(A)$ che ha A di pescare un J è di ...
12
21 mar 2014, 19:08

laila10
Data la grandezza a=xy+z, ove x=(2.0+-0.1)m, y=(4.0+-0.1)m e z=6.0 m con un errore relativo percentuale del 10% , dtermina z e calcola a A me z esce (6.0+-0.6)m ed a= (14+-1) E corretto?? grazie Aggiunto 45 secondi più tardi: a sempre in metri
1
31 mar 2014, 15:33

Bartolomeo2
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un algoritmo.. l'algoritmo può anche essere fatto in speudo-codice... non mi interessa un linguaggio particolare... La traccia è la seguente: Dare lo pseudo-codice di un algoritmo che, presi in input due interi positivi n e k, stampa tutte le sequenze di lunghezza k degli interi {1,2,…,n} NON DECRESCENTI. Ad esempio, per n = 4 e k = 3 deve stampare le seguenti sequenze: 111 112 113 114 122 123 124 133 134 144 222 223 224 ...
7
30 mar 2014, 18:40

gerardo22
Matematica-medie Miglior risposta
in un triangolo rettangolo,avente l'area di 12096cm quadrati ,un cateto di 288 cm .calcola il perimetro del triangolo
1
1 apr 2014, 13:31

white-blackprince
l'esercizio chiede di determinare l'insieme di esistenza di questa funzione: $y= (ln (1+x))/(x-1)$ . posto x-1>0 risulta x>1. ponendo poi l'argomento del logaritmo 1+x>0 risulta x>-1. per me il risultato è x>1. ma il libro oltre a questa soluzione mi da anche -1

manu911
salve a tutti volevo chiedervi come è possibile dimostrare il teorema di Gauss sulla divergenza usando il teorema di Gauss-Green l'ho trovato in un vecchio compito e non ne sto cavando piede grazie mille a tutti
1
14 feb 2014, 14:00

antonio.giosuele
Ciao!! Per questo sistema: $\{((y^2)/(2xy)=6/2),(6x+2y=R'),(xy^2=9000):}$ applico Cramer o il metodo della sostituzione? Grazie!

vrijheid
L'esercizio chiede di trovare le primitive di alcune funzioni. Dalle soluzioni però non riesco a capire quali formule sono state utilizzate e i passaggi da svolgere... Potreste aiutarmi a capire? Grazie a) f(x) = $ (nx)^((1-n)/n) $ ; soluzione: $ (nx)^(1/n) +c $ b) f(x) = $ 1/(x^2 +7) $ ; soluzione: $ (sqrt(7))/(7)(arctan)(sqrt(7))/(7)x+c $ c) f(x) = $ (1)/(3x^2 +5) $ ; soluzione: $ (arcsin)(sqrt(2)x )/(4)+c $ g) f(x) = $ (2x+3)/(2x+1) $ ; soluzione: $ x+ln|2x+1|+c $ i) f(x) = $ x^2 sqrt(1+x^3) $ ; soluzione: ...
16
29 mar 2014, 21:27

Quinzio
Ad esempio, qui viewtopic.php?f=36&t=130626#p837489 si fa uso di $(2n)!! =2^n n!$ Eppure con $n=2$ abbiamo $4!! =24! \ne 4\ 4!$ Quando si applica questa formula ? Sbaglio qualcosa ?
5
31 mar 2014, 22:55

mdfmdf
Salve sono nuovo del forum, sono alle prime armi con matlab e ho bisogno del vostro aiuto. Devo creare una finestra rettangolare e vedere la sua FFT ; poi replicare 3 volte la finestra e vedere la nuova FFT. Ho creato la finestra rettangolare in questo modo: x=ones (1,5) ; ora come calcolo la FFT ?? e poi per replicare il segnale è giusto utilizzare la funzione Y=repmat (x,3,1) ??
0
1 apr 2014, 11:40

simone.montanari.92
le ho fatte altre di equazioni e mi vengono ma in questa non riesco a capire come procedere $ tan^2x+3cot^2x=4 $ ho modificato tangente e cotangente $ (sin^2x)/(cos^2x)+3(cos^2x)/(sin^2x)=4 $ facendo il minimo viene $ sin^4x+3cos^4-4=0 $ bo, non so come svolgerla. un suggerimento? voglio solo un input, perchè vorrei provare a farla quasi completamente da solo

wackos1
Buongiorno a tutti Ho un problema con il seguente esercizio: "Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x; y; z) = (x^3 ; y^3 ; z^3) $ uscente dalla corona sferica $ C = {(x; y; z) : 1 <= x^2 + y^2 + z^2 <= 4}$" . Il mio dubbio iniziale è devo sommare i flussi attraverso le 4 superfici che compongono il mio solido? se si inizio calcolando il flusso lungo la superficie circolare che, a meno di errori nei calcoli dovrebbe uscire nullo. poi però non so come procedere... Devo semplicemente cambiare la parametrizzazione della ...
6
31 mar 2014, 15:34

RedSkid
Buonasera, sia \(\displaystyle f(x) = \begin{Bmatrix} c x \in (-2,-1,0,1,2)& \\ 0\ altrimenti& \end{Bmatrix} \) devo calcolare la costante c > 0 tale che f diventi la densità della legge di una variabile aleatoria X discreta. Calcolare l'attesa EX di X e la varianza VX di X. il mio dubbio è il seguente, provando a calcolare la costante c: \(\displaystyle \sum_{x=-2}^{2} c x = 1; \rightarrow c*(-2+(-1)+0+1+2))=1 \rightarrow c*0=1 \) ottengo 0 = 1?... e mi blocco help! grazie
4
1 apr 2014, 00:41

mark930
Salve, ho questo esercizio: [math]\lim_{x \rightarrow \infty }(x- \sqrt{x^2+8x+5} )[/math] Questo limite è della forma indeterminata [math]\infty - \infty [/math] Il libro come passaggio guidato fa così: [math]\lim_{x \rightarrow \infty } \frac{x^2-(x^2+8x+5)}{x+ \sqrt{x^2+8x+5} } [/math] Come fa ad arrivare al secondo passaggio?
4
30 mar 2014, 14:28

danjou90
Salve a tutti mi servirebbero urgentemente per mercoledi questi esercizi(solo i risultati), nella foto c'è solo un piccolo errore: al punto 1.d la funzione è h(x) e non g(x), e al punto 1.g la funzione è l(x) e non g(x). Vi ringrazio anticipatamente moltissimo.
2
31 mar 2014, 22:18

vander94
Salve a tutti, non riesco perfettamente a comprendere perchè sia possibile applicare Thevenin nel caso della polarizzazione a 4 resistenze: in particolare non ho capito come il generatore Vcc possa essere "sdoppiato" in due generatori (uno di ingresso, uno di uscita) in modo tale da applicare Thevenin all'ingresso. I due circuiti saranno del tutto equivalenti? Non so se questa è la sezione giusta...in ogni caso vi ringrazio anticipatamente.
5
30 mar 2014, 10:19

Luca114
Salve a tutti, ho dei dubbi sulla dimostrazione della formula del cammino libero medio di una molecola. Per agevolarvi, vi posto il ragionamento del libro. Il cammino libero medio é la distanza che una molecola percorre tra due urti successivi. Per semplificare il calcolo di questa grandezza, supponiamo che in un certo istante tutte le molecole siano ferme tranne una e che l'urto fra la molecola mobile e una molecola fissa avvenga quando la distanza fra i rispettivi centri e uguale a 2r. ...

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho dei dubbi su questo problema: ho due lamine quadrate di lato $l$ con cariche $q$ uguali e opposte a distanza $d$. Per trovare il campo elettrico ho pensato di trovare $sigma=q/S$ dove $S$ è la superficie delle lamine e poi $E=sigma/\varepsilon_0$ Giusto fino a qui? Poi devo trovare il lavoro per spostare un elettrone dalla lamina positiva a quella negativa. Io so che $L=qV$ e $V=Ed$ Il lavoro ...