Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potreste aiutare ...... per domani...
Miglior risposta
Ciao a tutti, il mio professore di fisica mi ha assegnato per domani di trovare 3 errori in questo testo, un l'ho trovato e l'ho corretto, mica potreste aiutarmi a trovare gli altri due?
"La potenza elettrica che di solito disponibile nelle nostre case è di 3kW,ma utilizzando un pannello solare di dimensioni 1293mm x 330 mm è possibile produrre un'energia di appena 55W.Quindi per poter produrre la potenza necessaria a un solo appartamento bisogna disporre di 100(metri alla seconda) di ...

Ciao a tutti potreste aiutarmi a risolvere queste 2 espressioni algebriche fratte? Della prima non ho il risultato, la seconda dovrebbe venire: $ (a-2b)/a $
1) $ (2a^2x-2b^2x+a^2y-b^2y)/(2ax-ay+bx-by): (a^2-2ab+b^2)/(ax^2-y^2) $
2) $ (1/(a+b)-b/(a^2-ab)+b^2/(a^2-ab^2)):(1/(a+b)+b/(a^2-b^2)) $

Salve ragazzi,
ho riscontrato delle difficoltà riguardo le derivate massime,minime,flesse e secondarie.
Gli esercizi sono i seguenti:
1) $ y=(x-2)e^x $
2) $ y=x^4/4-x^3+4x $
3) $ y=x^3(x-2)^2 $
Nel primo esercizio non so bene come si calcola la derivata prima.
Nel secondo esercizio mi sono bloccato ad $ x^3-3x^2+4=0 $
Per quanto riguarda il terzo il risultato mi risulta $ f''(12)=34560 $
un numero abbastanza elevato.
Vi ringrazio anticipatamente e buon fine serata

Salve a tutti,
sto leggendo una dispensa per chiarirmi i principi alla base della derivazione sotto il segno di integrale (http://www.ccct.altervista.org/fisica/a ... egrale.pdf).
Con riferimento alla dispensa, il teorema 0.2, punto 3), vuole dimostrare che
Sia $f(x,t):A \times [a,b] \rightarrow \mathbb{R}$ continua. Se $\frac{\partial f }{\partial x} (x,t)$ esiste ed è continua per ogni $(x,t) \in A \times (a,b)$ allora $\frac{\partial}{\partial x} \int_y^z f(x,t)dt = \int_y^z \frac{\partial f }{\partial x} (x,t)dt$.
I miei dubbi riguardano le ragioni della dimostrazione proposta e la correttezza formale del mio ragionamento.
Ecco il ragionamento che ho fatto ...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere un esercizio riguardo le riflessioni. L'esercizio è questo:
"Sia $ ( vec(e_1),vec(e_2)) $ la base naturale di \( R^2 \) . Sia \( T :R^2\rightarrow R^2 \) la riflessione rispetto alla retta \( x+4y=0 \) e sia \( S:R^2\rightarrow R^2 \) l’applicazione lineare definita tramite \( S(\overrightarrow{e_1}+\overrightarrow{e_2})=\overrightarrow{e_1}-2\overrightarrow{e_2},S(\overrightarrow{e_1}-\overrightarrow{e_2})=\overrightarrow{e_1}+2\overrightarrow{e_2}. \) ...

Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria di Hilbert, di cui sto leggendo l'edizione del 1968 curata da Bernays, viene costruito un dominio $\Omega$ di tutti quei numeri algebrici che risultano partendo dal numero 1 ed applicando un numero di volte le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e la quinta operazione \(|\sqrt{1+\omega^2}|\), dove $\omega$ deve ogni volta rappresentare un numero che sia già stato ottenuto per mezzo di quelle cinque ...

Buongiorno a tutti...
Avrei bisogno di una spiegazione che credo sia anche abbastanza semplice ma che purtroppo non ho capito.
Non riesco a capire cosa ottengo dal prodotto tra un vettore e un versore, o meglio... Il prodotto vettore per versore dovrebbe darmi la lunghezza della proiezione del vettore nella direzione del versore (se non sbaglio).
A me però serve scomporre un vettore in componente normale e tangenziale ma non riesco a capire come posso operare.
Non so se mi sono spiegato. ...

Salve, gente! Mi serve una mano con la comprensione di un esercizio risolto che ho trovato sul mio libro di probabilità (Calcolo delle probabilità, Sheldon M. Ross).

Una barretta conduttrice lunga L ruota attorno al suo estremo con velocità w costante.
La sbarretta forma un angolo \theta fisso rispetto all'asse di rotazione. Nello spazio è presente un
campo magnetico uniforme costante B di direzione parallela all'asse di rotazione. Calcolare in
condizioni stazionarie la forza elettromotrice indotta tra le estremità della sbarretta.
E=vB
V=Blv

Salve a tutti, l'esercizio che devo risolvere è il seguente:
Un anello circolare sottile di raggio R è carico uniformemente per 1/4 della sua
lunghezza (per 0< \theta < \pi/2 ) con una carica -Q e per i restanti 3/4 (per \pi/2 < \theta < 2\pi )con una
carica +2Q. Determinare il vettore campo elettrico risultante nel centro dell’anello.
Io ho ragionato così:
il campo elettrico prodotto dall'anello nel II e nel IV quadrante si annulla a vicenda quindi non mi interessa.
Mi calcolo il campo ...

Ciao, amici! Hilbert dimostra nei Fondamenti della Geometria come si possano risolvere con riga e compasso ad apertura fissa i seguenti problemi:
1. congiungere due punti con una retta e trovare l'intersezione tra due rette non parallele;
2. trasportare un dato segmento su una data retta da una data parte da un dato punto;
3. trasportare un dato angolo su una data retta da una data parte da un dato punto;
4. tracciare per un dato punto $A\notin a$ la parallela ad una retta data ...

----------------------------------- ESERCIZIO -----------------------------------------------------
E' noto che la concentrazione di anticorpi somministrata a dei pazienti di un reparto e legata all'efficacia di una cura e' distribuita normalmente con media mu= 120 e sigma=30 (si omettano le unità di misura) e che chiunque ne possegga una concentrazione superiore a 90 può essere ritenuto guarito. Qual è la probabilità che bisogna visitare 10 pazienti per trovarne 3 sani in seguito alla ...
Disequazione esponenziale
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale, chi mi aiuta?
(2^(x+2))^2 * 3^x < 2 / 3^(x+3)
Grazie

Salve a tutti. Mi sono bloccato su questi due esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Problema di probabilità e statistica. Dubbio?
Un fiume ha una portata media annua di 82 m^3/sec ed uno scarto di 40 m^3/sec. Assunto il modello di v.a. normale calcolare la portata che ha probabilità dell'1% di non essere superata. Il risultato giustifica l'asserzione fatta?
------------------------------------
Io l'ho svolto, ma a me viene come risultato una portata negativa! L'ho fatto e rifatto ...

Salve ragazzi, il quesito è questo: "Avendo una stanza vuota, con nessuna mobilia, e due altoparlanti ai lati della stanza, esiste un punto della suddetta in cui non vi è suono?"
Non ho alcuna informazione riguardante la forma della stanza.
Io ho pensato che, essendo il suono un'onda e non avendo a disposizione nessuna informazione riguardante la grandezza della stanza, supponendo che le sorgenti oscillino in maniera tale che la differenza di fase sia costante, per il principio di ...

So che una squadra di calcio ha la probabilità di vincere una partita dello 0.0228. Qual è la probabilità che bisogna giocare 20 partite affinchè si abbiano due vittorie?
Io applicherei la binomiale negativa, ma faccio confusione tra successi e insuccessi e non riesco ad applicarla. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un pò di confusione sulla binomiale negativa

[Elettrotecnica ]esercizio su circuito a regime stazionario (calcolo energia condensatore e potenze)
Salve, dovrei risolvere il seguente esercizio ma nonostante abbia provato e riprovato non riesco a raggiungere il risultato richiesto (OSS: kn=1, Kc=2)
Preciso che siamo in regime stazionario e che i risultati sono:
\(\displaystyle wc= 8.51 microJ; Pg= -4.61 W; \)
Ciao a tutti,
devo dimostrare che:
Sia A anello commutativo unitario e J ideale di A:
1) Se J contiene elementi invertibili di A, allora J=A
2) Se A è corpo allora J=A o $J={0_A}$
3) Se A è commutativo e $a_1, ... ,a_n \in A $
allora $(a_1, ... , a_n)_A={a_1 b_1 + ... +a_n b_n | b_i \inA}=H$
con $(a_1, ... , a_n)_A$ il professore intende l'ideale di A generato dagli elementi $a_1, ... , a_n$
non ho neanche ben capito perchè l'ideale generato è uguale ad H che è una combinazione lineare
Praticamente so che :
(A,+, x) è un anello ...

Ciao a tutti,
ho studiato Lettere... e nn mi ricordo più un accidente di matematica. Quindi, in tutta umiltà ho ripreso a studiare, con grandissimo interesse! Adesso sono davvero all'inizio: espressioni con le frazioni... okay, dai non prendetemi in giro!
Prima di comenciare a rompre con domande specifiche, però, vorrei chiedervi di una piccola cosa nella quale mi sono imbatttuoto su Facebook.
Il quesito messo in sharing era:
7-4+3*0+1=
5*5+5/5+5=
Molti hanno risposto
7-4+3*0+1= ...

Ciao a tutti,
nel corso della dimostrazione del teorema di young
mi sono imbattuto in un passaggio che mi risulta oscuro.
Il libro dice che poichè $g\in L^{1}$$(\mathbb{R}^{n})$, allora $|g(y)|<\infty$ per q.o. $y\in \mathbb{R}^{n}$.
Perchè è vero questo?
Grazie mille per l'aiuto e per la risposta.