Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
Ho le seguenti tabelle,dove gli attributi sottolineati sono le chiavi: city (ID, Name, CountryCode, District, Population) country (Code, Name, Continent, Region, SurfaceArea, IndepYear, Population, LifeExpectancy, GovernmentForm,Capital) countrylanguage (CountryCode, Language, IsOffcial, Percentage) SQL1: Lista delle città appartenenti alle dieci nazioni più popolate al mondo select city.Name, country.Name from city JOIN country on city.CountryCode=country.Code order by country.Population ...
3
14 mar 2014, 19:16

borto1412
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: Devo determinare il rango della matrice $((1,b-1,3,1),(b,2,3,1),(1,1,a-1,1),(a+b-5,a-3,a-4,a-4))$ Al variare dei parametri a e b. Ora, io so che per calcolare il rango di una matrice posso agire in due modi: 1)Ridurre a gradini la matrice (e a causa dei due parametri mi viene piuttosto difficile) 2) Utilizzare il teorema dei minori orlati (Teorema di Kronecker) Per quanto io provi a utilizzare il secondo metodo mi sembra troppo lungo e macchinoso, considerando tutti i minori 2x2 ...
5
15 giu 2014, 18:49

BoG3
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda sul lambda calcolo: dato: $(\lambdax.xy)(\lambdat.tz)((\lambdax.\lambdaz.xyz)yx)$ procedo: $|->(\lambdax.xy)(\lambdat.tz)((\lambdaz.yyz)x)$ $|->(\lambdax.xy)(\lambdat.tz)(yyx)$ ora ho dei dubbi: Se non sbaglio: la precedenza va a sinistra, quindi devo applicare $(\lambdax.xy)$ a $(yyx)$. Giusto? quindi ottengo: $(yyx)y$ e sostituito nella mia riduzione ho: $|->((yyx)y)(\lambdat.tz)$ ma dovrebbe essere $(\lambdat.tz)((yyx)y)$. Qualcuno puo spiegarmi per favore? Perchè $((yyx)y)$ finisce a destra? PEnso di no aver capito la bvase ...
6
15 giu 2014, 18:45

Bush1
Salve ragazzi, Sono nuova, vorrei sapere perché quando avvio questo programma mi stampa in ogni caso l'if ( a = b = c = d) anche se non sono uguali.. come mai??? #include #include main() { int a,b,c,d,max; printf("\nprimo numero a="); scanf("%d",&a); printf("\nsecondo numero b="); scanf("%d",&b); printf("\nterzo numero c="); scanf("%d",&c); printf("\nquarto numero d="); scanf("%d",&d); max=a; if (b>max) max=b; if (c>max) max=c; ...
6
13 giu 2014, 17:04

Pigreco93
Un fotone possiede un'energia di 1,0 keV. Un elettrone possiede un'energia cinetica di 1,0 keV. Calcola il rapporto tra lunghezza d'Onda di de Broglie associata al fotone e quella associata all'elettrone.

Pigreco93
Da una superficie sono estratti elettroni che hanno un'energia cinetica massima di $0,70 eV$, con il ricorso a una luce di lunghezza d'onda minore o uguale a $5,5*10^(-7) m$. Da quella stessa superficie si vogliono ora estrarre elettroni con energia cinetica massima pari a $0,20 eV$ Calcola il valore della frequenza della radiazione in grado di ottenre il risultato richiesto. Come devo procedere? Grazie

p910
Salve a tutti e buona domenica, oggi mi ritrovo a scrivere su questo forum perché sono incappato in un problema che per me risulta al quanto difficile, nonostante non frequenti l'Università ho pensato che questa sezione fosse la più adatta al mio problema se per caso ho sbagliato sezione me ne scuso in anticipo. Il mio problema è questo: ho una tabella con 3 variabili x,y,z ora avrei bisogno di un equazione che mi restituisca la variabile z in base alla x e y secondo questa tabella X - Y ...

Nikita~27
Buonasera a tutti. Sto svolgendo degli esercizi sulle equazioni diofantee e la traccia dice di risolverle, se possibile. Ma quando è impossibile risolverle? Oltre al fatto che a, b non debbano essere entrambi nulli e che M.C.D(a, b) debba essere un divisore del termine noto, ci sono altri casi? Grazie. Edit: tutte le soluzioni sono del tipo $(x_0 +bh, y0 − ah)$, ciò significa che una volta applicato il Teorema di Bèzout per quanto riguarda $y_0 - ah$ bisogna fare di un cambio di segno? ...

cellkurt1
Ho qualche problema ad individuare la tensione del filo nel punto più basso della traiettoria in questo esercizio: http://oi59.tinypic.com/x5z8u9.jpg Mi viene da pensare che nel punto più basso la tensione sia uguale alla forza peso, quindi $ T_("fin") = m*g = 1,96N $ ma a quanto pare non è così dato che viene $ T_("fin") = 4,54N $ Che cosa sbaglio?

Mimmi00
Traccia la retta di equazione Y=-12/5 X+13/5 Mi dite come devo fare la tabellina?? Per favore..domani ho gli esami :hypno
1
15 giu 2014, 14:18

Mimmi00
Dopo una serie di domande e dopo aver rappresentato in un grafico l'intensità(x) e la differenza di potenziale(y) mi chiede: QUALE GRAFICO OTTIENI? Cioè.. non so che rispondere,mi aiutate voi!? :hi
1
15 giu 2014, 15:27

siddy98
Sto studiando, da un libro di chimica per le superiori, le basi della teoria atomica e i vari modelli che si sono succeduti. Fino a poco fa pensavo che quello di Rutherford fosse quello giusto perché così mi era sempre stato illustrato l'atomo negli studi precorsi, ma ora scopro che non è esatto. Ora, non essendo il libro rigoroso e dettagliato (ovviamente) mi sono rimasti parecchi dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere, uno di questi è: com'è fatto un elettrone? Io li ho sempre ...

Frale1
Salve mica potete aiutarmi con questo esercizio di fisica sui circuiti in corrente continua? Ho postato l'immagine anche se è un pò piccola spero si veda...Dato il circuito si chiede di determinare le cariche elettriche, valori e segni, nei capacitori a regime. Vi spiego il mio dubbio: a regime il capacitore,essendosi caricato, si comporta come un circuito aperto ma allora non circola più corrente? Per calcolare la carica finale ho utilizzato il principio di conservazione della carica e la ...

first100
Salve a tutti, Mi trovo a dover svolgere degli esercizi sui limiti col teorema del confronto o dei carabinieri Vorrei capire come si procede perchè nonostante abbia capito il senso del teorema non riesco proprio a svolgere gli esercizi. Ad esempio ho : $lim_{x \to \-infty} (3^|x|+cos^2(x))$ oppure $\lim_{x \to \+infty} $ $sin(x)/(1+e^x)$ Grazie a chi mi darà una mano
11
11 giu 2014, 11:58

Remer1
Salve, l'esercizio è il seguente: Un ragazzo salta da un muro verticale alto H con velocità orizzontale pari a 3 m/s. Quando arriva a terra la sua velocità forma con l’orizzontale un angolo a = 40° (verso il basso). Determinare l’altezza H e la distanza del punto di atterraggio dalla base del muro. Come dovrei ragionare dato che dispongo della sola velocità e dell'angolo formato dalla velocità?

FELPONE
Salve ho svolto questa equazione congruenziale ma non mi sembra essere corretto il risultato. $ 12x-= 21mod81 $ Il M.C.D tra 12 e 81 è 3 quindi divide 21 e sappiamo che abbiamo una soluzione. Il mio M.C.D è $3=12x + 81y$ e quindi 21 sarà multiplo di esso quindi $21=12*7x + 81*7y$ Quindi sappiamo che $12(7x)-= 21mod81$ e ora trovo la x con l'algoritmo di euclide. $ 81=12*6 +9 ;<br /> 12=9*1 + 3 $ da qui ricavo $3=12+9(-1)$ quindi il mio x sarà 1. é giusto?

koloko
Un esercizio chiede di calcolare modulo e argomento di $z=i-1$ Per il modulo non c'è problema, per l'argomento, la soluzione del libro dice: $\pi/4$, mentre a me viene $-\pi/4$ Non volendo ricordare a memoria la formula, me la son ricavata. Ecco la procedura mentale che ho seguito: Considerando un triangolo con lati: a: ipotenusa b: cateto compreso tra angolo e ipotenusa c: cateto opposto all'angolo tra a e b $\{(c =a sin(\Theta)),<br /> (b = a cos(\Theta)):}<br /> =><br /> \{(sin(\Theta)=\frac{c}{a}),<br /> (cos(\Theta)=\frac{b}{a}):}<br /> =><br /> tan(\Theta)=\frac{sin(\Theta)}{cos(\Theta)}=\frac{c}{a}\frac{a}{b}=\frac{c}{b}$ Siccome $b=Re(z)=-1$ e ...
4
15 giu 2014, 11:46

7alexis15
Giuro che poi per oggi smetto di studiare e di rompervi le scatole! stavo facendo un paio di esercizi sui limiti, quando mi sono imbattuta in questi due.. Premetto che io ho sempre odiato il numero di nepero.. vado in paranoia appena lo vedo..inoltre quando studiai i limiti il prof non li sapeva spiegare (ricordo ancora che tutti prendemmo 3 o 4 a quel compito) e quindi li ho capiti fino ad un certo punto.. $ lim_(x -> 0) e^(x-1) / (x-3) $ sostituisco 0 alla x.. quindi verrebbe: $ lim_(x -> 0) e^(0-1) / (0-3) $ quindi ...
3
15 giu 2014, 15:54

kikkabis
Rieccomi con i soliti problemi nel risolvere gli esercizi -Trovare l'energia rilasciata nel decadimento alfa $ {::}_(\ \ 92)^(238) text(U)->{::}_(\ \ 90)^(234) text(Th)+{::}_(\ \ 2)^(4) text(He) $ Soluzione 4.27MeV. apparentemente semplice usando la formula $ Q=(M_x -M_y -M_alpha )*931,494 (MeV)/u $ ma vado a sostituire le masse dei nuclei e non mi trovo . Sbaglio a prenderle? Mi potreste indicare dove prendere correttamente queste masse? $ Q=(238,02891u -232,03806u -4,002603u )*931,494 (MeV)/u=185.89 MeV $ - Bombardametno di nuclei leggeri con particelle alfa. $ {::}_(\2)^(4) text(He)+{::}_(\4)^(9) text(Be)->{::}_(\ \ 6)^(12) text(C)+{::}_(\ \ 0)^(1) text(N) $ Calcolare Q. Soluzione ...

fabermods
Salve a tutti, come faccio a trovare, partendo da un valore alfa (es. $ alpha=0,01 $ ) la corrispondente $ z_(alpha/2) $ ? so che è una banalità ma non riesco proprio a capire come procedere nell'utilizzo della tavola (vi sarei grato se mi linkaste una tavola esauriente della normale standardizzata) Potete aiutarmi? Grazie in anticipo
2
14 giu 2014, 12:32