Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Tutti i libri universitari di Matematica che ho avuto modo di consultare si limitano a presentare tale disciplina semplicemente enunciando definizioni, teoremi e relative dimostrazioni. Tra tutti i libri che ho consultato, nessuno si "preoccupa" di spiegare in che modo i matematici sono giunti ad elaborare una certa definizione. Mi spiego meglio. Non è che un matematico un giorno si è alzato dal letto è ha scritto all'improvviso una definizione; secondo me tutte le definizioni che compaiono sui ...

chiaramc1
salve, nella statistica descrittiva ho i seguenti valori $15,13,11,0,13,8,7,7,13,0,7,0$ moda e mediana mediana= $(15+13+11+13+87+7+13+7)/(9)$ allora nel calcolo del denominatore non ho incluso lo 0 va bene?
16
19 giu 2014, 23:18

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è corretto questo esercizio: Una spira circolare di raggio r=5cm e resistenza R=1.5 ohm è immersa in un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano della spira, che varia nel tempo con legge $ B(t)=a+b*t $ (a=0.3T B=0.5T/s) calcolare: 1) Il flusso $ phi (B) $ all'istante t=0 2) La forza elettromotrice indotta nella spira 3) la potenza dissipata secondo me dovrebbe risultare: Il flusso $ phi (B) $ all'istante t=0 ...

Sk_Anonymous
Applicando la definizione di somma di due numeri naturali, potremmo dire ad esempio che "la somma di tre mele con due pere è cinque mele e pere", oppure equivalentemente che "la somma di tre mele con due pere è tre mele e due pere". Giusto? Con il rapporto, invece, ho qualche problema in più. Il rapporto di dieci mele con cinque pere è due? Oppure due mele su pere? Cambia qualcosa? Thanks!
3
19 giu 2014, 20:30

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto che, se \(Q_m\) è un polinomio di grado $n+1$ senza zeri reali e $P_n$ un polinomio di grado $n$, l'integrale nel senso di valore principale, $\text{PV}$, di Cauchy esiste e vale\[\text{PV}\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{P_n(x)}{Q_m(x)} \text{d}x=\lim_{R\to+\infty}\int_{-R}^{R}\frac{P_n(x)}{Q_m(x)} \text{d}x=\lim_{R\to+\infty}\Big(\lim_{a\to 0}\int_{-R}^{R}\frac{P_n(x)}{Q_m(x)} \cos(ax)\text{d}x\Big)\]\[=\lim_{a\to ...

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC, rettangolo in A, risulta : $\bar{BC}=13,\bar{AB}-\bar{AC}=7$ Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta in ABC. Dal punto di vista algebrico la soluzione è banale ma, come sempre, l'invito è risolvere il quesito senza l'uso di incognite ( e di equazioni). Buon divertimento...
3
19 giu 2014, 19:31

FELPONE
Salve, ho questo esercizio: dato il punto P0 (-2,3) e la retta $2x+5y+1=0$ determinare la retta per P0 parallela a r. Lo svolgimento dice che la retta parallela è del tipo $2x+5y+h=0$ e dovendo passare per il punto P0 risulta $h=4-15$. Non capisco come abbia determinato h.
1
19 giu 2014, 18:38

zhyper
Ciao a tutti, è più di un'ora che sto impazzendo con il seguente limite: Per quanto mi sforzi non riesco ad arrivare alla soluzione che è 1. Per favore datemi una mano. Simone.
3
19 giu 2014, 18:04

violetta96
1) Un torchio idraulico ha pistoni di raggio rispettivamente 6 cm e 18 cm. Perpendicolarmente al pistone più piccolo è applicata una forza di modulo 10 N. Il pistone più grande comprime una molla di costante elastica 800 N/m. Calcola la compressione della molla.[11,25] io ho fatto la proporzione facendo 6:10=18:x x = F2= 30N x = 30N/800 = 0,375 m 2) Un blocco scivola lungo un piano inclinato di 60° rispetto all’orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0.35, ...
1
19 giu 2014, 17:22

violetta96
1) Un corpo di 100kg scivola su un piano inclinato lungo 20m e alto 6m. Calcola il lavoro compiuto dalla forza peso sul corpo se questo percorre tutto il piano e la variazione di energia potenziale fra il punto iniziale e quello finale. [5880J; -5880J] ho usato la formula dell'energia potenziale gravitazionale U= mgh = 100kg x 9,81 N/kg x 6m = 5886 2) Quale potenza è necessaria per portare 1000kg in 20s dal piano terra al sesto piano di un edificio, se ogni piano è alto 3m? ...
1
19 giu 2014, 16:29

roberto.lupone.7
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Sono riuscita a trovare i punti stazionari: P1(0,0)→ punto di sella ; P2 (0,-√2)→ punto di massimo relativo; P3 (0,√2)→punto di massimo relativo. Ho un problema nel trovare gli estremi vincolati:ho pensato di utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange,ma non sono sicura del procedimento. Classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione: f(x, y) = (3 − x^2 − y^2)e^(y^2); Determinare i massimi e minimi assoluti ...
16
19 giu 2014, 15:59

Gabri770
Ho risolto il rettangolo magico (esercizio 16)di questo link:http://matematica.unibocconi.it/sites/default/files/2010.autunno.q2.pdf Però ci ho messo molto tempo perché ho considerato le varie combinazioni possibili per poi andare ad esclusione.Il risultato è esatto ma vorrei sapere se ci fosse un metodo leggermente più veloce con un ragionamento meno meccanico da applicare. Grazie in anticipo!!
0
19 giu 2014, 15:53

manu911
salve mi potete dire l'equazione di un paraboloide di rotazione come luogo di zeri di una funzione e l'equazione del piano tangente al suo vertice come luogo di zeri di una funzione? è una domanda che è stata fatta ad un esame orale di analisi 2, e non sono riuscito a rispondere mi potete dare una mano? grazie mille
5
19 giu 2014, 15:16

pano1
ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per formalizzare la matrice di inerzia di un cilindro, che ruota attorno all'asse z, con origine del sistema di riferimento NON centrato nel centro di massa. questa è la matrice di inerzia per un cilindro, con origine del sdr nel centro di massa, rispetto ai 3 assi principali di inerzia: ma per un cilindro come questo? rotazione attorno all'asse z grazie

ale88
Ciao a tutti! Ho un esercizio sulle equazioni differenziali in cui ho parecchi dubbi.... " Data l'equazione differenziale [math]y'=(x^2 + y^2)(1-sin^2y)[/math] a) discutere l'esistenza e l'unicità locale delle soluzioni b) provare che le soluzioni con dato y(0)=0 è prolungabile su R c) provare che esiste [math]\lim_{\mathbf{x} \to \mathbf{\infty}} y(\mathbf{x})[/math] dove y(x) è la soluzione del problema di Cauchy al punto b). Calcolare poi tale limite" Alllora, per il punto a) io ho risposto così :tale funzione è di classe [math]C^\infty[/math] , ...
4
19 giu 2014, 14:40

Bernulli94
Ciao ragazzi. Sto disperando con un esercizio e vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sbaglio: \( \int_0^{2π} \frac{1}{(3-sent)}\ \text{d} t\) Risolvendo l'integrale indefinito, ho come soluzione: \(\displaystyle \frac{arctg(3tg(\frac{t}{2})-1)}{sqrt(2)} \); vado a sviluppare tra 0 e 2π e ottengo 0, perchè ho: \(\displaystyle \frac{arctg(3tg(\frac{2π}{2})-1)}{sqrt(2)} - \frac{arctg(3tg(\frac{0}{2})-1)}{sqrt(2)} = 0 \) ma la soluzione sul libro è \(\displaystyle \frac{π}{sqrt2} \) (ho ...
3
19 giu 2014, 14:23

Meetmat
Salve a tutti. Non riesco a capire questi 3 esercizi di analisi 2: 1) Sia $ f(x,y)=x^2-y^3 ,(x,y)inRR^2 $. Trovare, giustificando la risposta, l'immagine $ f(T) $ dell'insieme $ T={(x,y)inRR^2: |x|-1<=y<=1} $ 2) Sia $ S $ la superficie di $ RR^3 $ parametrizzata dalla funzione $ phi(t,vartheta )=(t^3cosvartheta )veci+(t^2)vecj+(t^3sinvartheta)veck $ con $ (t,vartheta)in RR x(-pi,pi) $. Scrivere l'equazione del piano tangente ad $ S $ nel punto $ P=phi(1,0) $. 3)Determinare giustificando la risposta, gli eventuali punti di massimo e di ...
4
19 giu 2014, 14:13

Bush1
Ciao a tutti! sto provando a fare questo esercizio da almeno un'ora e non riesco a saltarci fuori. Scrivere un programma che letti gli elementi di un vettore v1 e un numero k, determini l'elemento v1 più prossimo a k.
8
19 giu 2014, 13:43

a.maury1704
Buon Giorno a tutti , mi chiamo Maurizio ; Sono un Nuovo iscritto , e avrei un problema da proporvi . La mia Richiesta e Questa : Sù di un foglio di Excel con Office 2007 , in cella ( E 10 ) ho inserito un Simbolo a forma di Triangolo . Ora la mia Richiesta e Questa : Io vorrei che ad ogni chick fatto con il Mouse , sù questo simbolo , esso si possa spostare in tutte le direzioni del Foglio , ma solo seguendo delle diagonali , come ad Esempio : " Dalla cella E10 si Possa spostare in D9 ; Oppure ...
4
19 giu 2014, 13:25