[Controlli Automatici]

valesyle92
Salve a tutti ,


ho un dubbio per quanto riguarda i sistemi in retroazione . QUando la funzione di trasferimento in anello chiuso puo' essere approssimata ad uno o due poli dominanti ? Quando la funzione di trasferimento in anello chiuso e' un passabasso? Se considero la funzione di trasferimento in anello chiuso tra il disturbo e l'uscita y è 1/1+Ls è un filtro passa alto non un passabasso come mai?Grazie in anticipo

Risposte
kobrabyte
Ciao Velesyle92,

"valesyle92":

ho un dubbio per quanto riguarda i sistemi in retroazione . QUando la funzione di trasferimento in anello chiuso puo' essere approssimata ad uno o due poli dominanti ?


Bene la questione è questa, se ho una funzione con un certo numero di poli e questi si trovano tutti vicini (in una decade per intenderci) a quello più vicino all'asse immaginario, tale polo verrà detto dominante.
Quindi basta raggruppare poli vicini di una o massimo 1,5 decadi e individuare quelli più vicini all'asse immaginario.

"valesyle92":

Quando la funzione di trasferimento in anello chiuso e' un passabasso?


La funzione è un passa basso quando il modulo della sua risposta in frequenza si mantiene costante per un certo range di frequenza ed in presenza di un polo inizia a scendere con pendenza che dipende dal numero di poli a quella frequenza.

"valesyle92":

Se considero la funzione di trasferimento in anello chiuso tra il disturbo e l'uscita y è 1/1+Ls è un filtro passa alto non un passabasso come mai?

Qui la risposta è dipende.... da Ls e da in che punto della catena agisce il disturbo. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.