Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
ciao, sto affrontando un esercizietto abbastanza incasinato relativo al vettore polarizzazione.. Una sfera di materiale dielettrico (εr = 5 ) di raggio R= 2 cm è posta nel centro di un sistema di riferimento xy. Nel piano, le cui coordinate sono espresse in metri, sono presenti tre cariche poste nei punti $P_1=(8,0)$, $P_2=(-4,-3)$ e $P_3=(0,2)$. Le cariche valgono rispettivamente $q_1= +256\pi nC$, $q2= +100\pi nC$, $q3= +8\pi nC$. Quanto vale il vettore polarizzazione ...

Rosy19931
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di calcolo numerico e ho riscontrato un paio di problemi, per cui chiedo il vostro aiuto. Sto studiando dal libro "Matematica numerica: metodi, algoritmi e software" di Almerico Murli; ecco le cose che non mi sono chiare finora: 1) Quando valuta la complessità computazionale dell'algoritmo di Gauss, il libro dice: Non capisco perché dice che servono 2n(n-1) flop per modificare la sottomatrice e il vettore dei termini noti... Il mio ragionamento è: ...

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! sto risolvendo questo esercizio: trovare l'estremo superiore di ${x>0: log_3 x=loge}$. Come devo procedere?? Porto tutto nella stessa base e risolvo l'equazione? Grazie!!!

biowep
Salve, ho questa equazione che non so come risolvere: \(\displaystyle \arctan\left(1+\frac{3}{x}\right)-x\left|1+\frac{3}{x}\right|=0 \) Scrivo fin dove mi sono inceppato, comunque credo che non sia l'approccio coretto. \(\displaystyle \arctan\left(1+\frac{3}{x}\right)=x\left|1+\frac{3}{x}\right| \) \(\displaystyle \tan\left(x\left|1+\frac{3}{x}\right|\right)-\frac{3}{x}=1 \) \(\displaystyle ...
15
17 giu 2014, 17:57

Return89
Ciao a tutti, mi serve una mano con questo esercizio: (scrivo in rosso le mie risposte in modo da non far confusione) Ho questa figura: l'asse delle ruote è lungo L ed è spinto lungo le rotaie ad una velocità costante V. Un resistore R è collegato con le rotaie nei punti A e B. Un campo magnetico B diretto verso il basso verticalmente agisce sull'asse. a) Trovare la corrente indotta nel resistore: $i=(fem)/R$ La forza elettromotrice (f.e.m.) indotta in un conduttore in movimento è ...

emavgl
Ciao a tutti ragazzi! Ho da proporvi un integrale improprio. In particolare mi si chiede di studiarne il dominio ed, eventualmente, trovare gli asintoti. $ int_(1) ^(sqrt(x))(t-2)/(e^t +1) $ In particolare vorrei sapere come fare per svolgerlo. Vi dico quello che già so, così magari facilito la risposta. Allora io pongo $ y = sqrt(x) $ e $ g(x) = (t-2)/(e^t -1) $ A questo punto, mi calcolo il dominio di g(x), quindi R\{0}. Ora, per concludere lo studio del dominio della funzione integrale mi serve sapere se ...
1
18 giu 2014, 18:42

75america
Un'asta AB rigida ed omogenea è in equilibrio statico mentre nel suo punto medio è applicata una forza orizzontale $f_(or)$ ed è fissata al suolo mediante una fune collegata al suo estremo B. Il peso dell'asta è trascurabile. Il pavimento è scabroi e il coefficiente d'attrito statico è 0.5. Determinare il valore massimo fi $f_(or)$ per il quale l'asta non scivoli. Penso di dover applicare le due equazioni cardinali della statica, R=0 e M=0, ma ho ...

rettile56
Buongiorno ho un esercizio che non riesco a capire. Si tratta di trovare gli estremanti di $f(x,y)= ln(3+x^2*y^3) $. Dallo studio delle derivate parziali prime otteniamo che si annullano in P1=(xo,0) per ogni xo e in P2=(0,yo) per ogni yo. Dallo studio della matrice Hessiana troviamo il determinante nullo e quindi dobbiamo cambiare strada. Uso il metodo del segno. Cioè prendo $ tilde(f)(x,y)=f(x,y)-ln(3) $ e vedo se esiste almeno un intorno di P1 e P2 in cui questa risulti essere sempre positiva (min relativo), ...
2
17 giu 2014, 14:43

valesyle92
Salve a tutti , ho un dubbio per quanto riguarda i sistemi in retroazione . QUando la funzione di trasferimento in anello chiuso puo' essere approssimata ad uno o due poli dominanti ? Quando la funzione di trasferimento in anello chiuso e' un passabasso? Se considero la funzione di trasferimento in anello chiuso tra il disturbo e l'uscita y è 1/1+Ls è un filtro passa alto non un passabasso come mai?Grazie in anticipo
1
10 giu 2014, 19:41

Jade25
Salve a tutti, ho un problema con quest'esercizio Calcolare l'area della regione $ D=[(x,y) in R^2 | x^2+y^2<=1, x^2-2x+y^2<=0] $ . Ho disegnato le due curve e ottengo due circonferenze intersecate, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di integrazione e qual è la curva superiore. Mi date una mano con quest'esercizo??
1
18 giu 2014, 18:57

valesyle92
Salve a tutti qualcuno sa per caso come si fa sulla calcolatrice scientifica CASIO fx350Ms scrivere una funzione f(x) = arctang(x) +arctang(10x) ? e poi ogni volta che inserisco una x lui mi calcola il valore?
7
17 giu 2014, 11:31

Filippo931
Salve di nuovo Vi allego un'immagine: La mia perplessità riguarda il grado di iperstaticità di questa struttra.. Ovvero, per come la vedrei ( probabilmente erroneamente ) io essa ha 1 grado di iperstaticità, in quanto i due carrelli tolgono 1 grado ciascuno, la cerniera interna 2, e il carrello esterno attaccato alla cerniera ne toglierebbe un altro..quindi 4-5= 1 grado di iperstaticità! Presumo però che non sia cosi.. Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo? Vi ringrazio!
1
18 giu 2014, 12:44

Nikita~27
Buon pomeriggio, qualcuno saprebbe dirmi come si passa da un sistema di congruenze lineari come questo ${ ( 2x \equiv 3 (mod 5) ),( 2x ≡ 5 (mod 7) ),( 3x ≡ 2 (mod 13) ):}$ a questo ${ ( x ≡ 4 (mod 5) ),( x ≡ 6 (mod 7) ),(x ≡ 5 (mod 13) ):}$ Mi manca questo passaggio fondamentale che certamente mi sfugge. Grazie.

Jade25
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Sia L: $ L:R^4->R^6 $ definita da $ L(x,y,z,t)=(x+z,x+z,x+z,y+t,y+t,y+t) $ calcolare $ L^-1(0,1,0,2,4,0) $ e $ L^-1(1,1,1,2,2,2) $ . Non so proprio da dove iniziare sono nelle vostre mani
5
18 giu 2014, 16:20

Sciarra1
salve a tutti, ho trovato problemi nel capire lo svolgimento di questo esercizio: calcolare il limite di: l$ lim_(x-->0) ((cos^2(x)+cos(x)+1)(cosx-1)((3x-x^3-3x)/(3(x^2+3))-x^(x^4)+1))/(coshx(sen^3x-x^3)) $ ora il mio prof lo svolge così: poichè lim_x->0 (cosx^2+cosx+1)/(coshx)=3 allora l' espressione può essere riscritta, portando la costante per cui deve essere moltiplicato il tutto al di fuori del limite, poi calcola (cos(x)-1) sviluppandolo con il polinomio di MacLaurin e dice: cos(x) (per x-->0) = $1-(x^2/2)+O(x^4)$ mentre $ ((-x^3)/(3(x^2+3)))=-(x^3/(9))(1+(x^2)/3)^-1=-x^3/9(1-(x^2/3)+O(x^4)) $ e: ...
2
15 giu 2014, 14:18

alby9411
Ciao ragazzi, sono ad un primo approccio con le serie di funzioni e mi trovo in difficoltà forse con il linguaggio. La definizione che si incontra è quella di convergenza puntuale. Allora, faccio un po di confusione con tutte queste $f_n$ che ci sono. Il libro propone dicendo che in un certi intervallo I sono definite le funzioni $f_n$ , per n=1,2,3... E va bene, sono tante funzioni diverse tra loro al variare dell'indice n, ora si puo considerare la successione di ...
4
13 giu 2014, 18:05

dodda
ciao a tutti, so che è un argomento seplicissimo ma mi sto perdendo sui calcoli. Devo calcolare semplicemente varianza e deviaz.standard ma i miei risultati non coincidono col libro. questi i dati: 38,40,41,42,42,43,44,45,45,48,50,54,56,57,57,61,63,64,64,65,65,65,66,66,68,68,69,69,70,70,70,71,71,72,73,73,73,74,77,78. Risultati: varianza:145.251 deviazione stand.: 12.052 a me la varianza viene 147,248 e di conseguenza non riesco a standardizzare i dati con questo risultato errato. pOI, PER ...
3
17 giu 2014, 08:37

Ale88ssia
Ciao a tutti! Non riesco ad arrivare alla conclusione di questo esercizio : "Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{xylogx}{\sqrt{y+1}} \) risolvere i due problemi di Couchy con dati : \(\displaystyle y(1)=0 \) e \(\displaystyle y(1)=1 \)" Io ho trovato l'integrale generale dell'equazione a variabili separabili, e se non ho sbagliato qualche calcolo (che non metto perchè sono troppo lunghi) dovrebbe venire così : \(\displaystyle 2\sqrt{y+1} - log(\sqrt{y+1} - 1) + ...
6
16 giu 2014, 16:14

roberto.lupone.7
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??

xneo1
Salve a tutti, ho un problema nel dimostrare la derivata della funzione composta. Sia \(\displaystyle f(g(x)) \) una funzione composta allora\(\displaystyle D[f(g(x))] \)=$f(g(x))^{\prime}$ $g(x)^{\prime}$ Vorrei sapere se è giusto questo ragionamento: $lim_(x->x_0)(f(g(x))-f(g(x_0)))/(x-x_0)$ moltiplico e divido per $g(x)-g(x_0)$ quindi si ha: $lim_(x->x_0)(f(g(x))-f(g(x_0)))/(g(x)-g(x_0)) * (g(x)-g(x_0))/(x-x_0)$ dove il primo prodotto tende a $f(g(x))^{\prime}$ e il secondo a $g(x)^{\prime}$
1
18 giu 2014, 17:24