Campo Magnetico in conduttore in movimento
Ciao a tutti, mi serve una mano con questo esercizio: (scrivo in rosso le mie risposte in modo da non far confusione)

Ho questa figura: l'asse delle ruote è lungo L ed è spinto lungo le rotaie ad una velocità costante V.
Un resistore R è collegato con le rotaie nei punti A e B.
Un campo magnetico B diretto verso il basso verticalmente agisce sull'asse.
a) Trovare la corrente indotta nel resistore:
$i=(fem)/R$
La forza elettromotrice (f.e.m.) indotta in un conduttore in movimento è $Blv$ (B=campo magnetico; l=distanza; v=velocità conduttore)
quindi: $i=(Blv)/R$
b) Qual è la forza F richiesta per far avanzare l'asse a velocità costante?
In questo caso ho che la Forza F che un magnete (campo magnetico in generale) esercita su una corrente è: $F=IlB$ (I=corrente; l=lunghezza; B=campo magnetico).
c) Quale estremo del resistore (a o b) è a tensione più alta?
L'estremo a.
d) Quando le ruote sorpassano il resistore R, la corrente in R cambia direzione?
No, la direzione resta la stessa (ma adesso avremmo l'estremo b a tensione più alta di a).
Vi chiedo di dirmi se ho sbagliato qualcosa, perché ho molti dubbi su questo genere di esercizi.
Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuterà

Ho questa figura: l'asse delle ruote è lungo L ed è spinto lungo le rotaie ad una velocità costante V.
Un resistore R è collegato con le rotaie nei punti A e B.
Un campo magnetico B diretto verso il basso verticalmente agisce sull'asse.
a) Trovare la corrente indotta nel resistore:
$i=(fem)/R$
La forza elettromotrice (f.e.m.) indotta in un conduttore in movimento è $Blv$ (B=campo magnetico; l=distanza; v=velocità conduttore)
quindi: $i=(Blv)/R$
b) Qual è la forza F richiesta per far avanzare l'asse a velocità costante?
In questo caso ho che la Forza F che un magnete (campo magnetico in generale) esercita su una corrente è: $F=IlB$ (I=corrente; l=lunghezza; B=campo magnetico).
c) Quale estremo del resistore (a o b) è a tensione più alta?
L'estremo a.
d) Quando le ruote sorpassano il resistore R, la corrente in R cambia direzione?
No, la direzione resta la stessa (ma adesso avremmo l'estremo b a tensione più alta di a).
Vi chiedo di dirmi se ho sbagliato qualcosa, perché ho molti dubbi su questo genere di esercizi.
Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuterà

Risposte
Nessuno che sappia rispondermi?:(
Anche se sapete rispondermi ad un punto mi va bene lo stesso, giusto per capire
Grazie ancora
Anche se sapete rispondermi ad un punto mi va bene lo stesso, giusto per capire

Grazie ancora

Grazie, siete stati molto utili