Problema di geometria rette e piani.

winnie9494
Salve a tutti :D sono nuova nel forum e spero mi possiate perdonare per eventuali errori :(
Avrei un bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria:
Fissato un riferimento cartesiano dello spazio, si considerino la retta r passante per i punti A(2,1,0) e B (0,3,0)
la retta s: $\{(x-1=0),(y+z-1=0):}$ e il punto P(2,0,0).
a) determinare l'equazione del piano $\alpha$ contenente la retta r e il punto P (Risposta $\alpha$ :z=0)
b) determinare l'equazione del piano $\beta$ contentente la retta r e parallelo alla retta s (Risposta: $\beta$ : x+y+z-3=0)
c) rappresentare la retta t passante per P, ortogonale e incidente la retta r (Risposta t: $\{(z=0),(x-y-2=0):}$
d) rappresentare la retta b passante per P e complanare sia con r che con s (Risposta b: $\{(z=0),(x+y+z-2=0):}$

Allora riguardo il punto a) l'ho svolto trovando l'equazione parametrica della retta r $\{(x=2-2t),(y=2t),(z=0):}$ solo che mi chiedevo se andava bene come risposta :|
b) ho calcolato le direzioni delle rette e ho vr(-2,2,0) vs(0,-1,1)
poi ho scritto l'equazione parametrica del piano e svolgendo il sistema ho trovato x+y+z-2=0
Poi questi ultimi due punti sono quelli in cui ho trovato molta difficolta.
c) ho provato a farlo così:
Ho scritto l'equazione del piano passante per P e ortogonale ad r e quindi -2x+2y+d=0.
poi ho imposto il passaggio per P trovando d=4. pertanto l'equazione del piano è: -2x+2y+4=0; -x+y+2=0.
poi ho fatto l'intersezione del piano con la retta r, in modo da trovare un punto Q. quindi sostituisco x=2-2t, y=2t e z=0 nell'equazione del piano ottenendo t=0- ho sostituito la t nell'equazione parametrica della retta trovando il punto Q(2,0,0)
e poi la retta t:P+t(Q-P) ottenendo (2,0,0)+t(0,0,0) e quindi il sistema $\{(x=2),(y=0),(z=0):}$
è giusto il procedimento?? o meglio non riesco a capire se collima con il risultato finale.
d) non so proprio da dove iniziare!
Grazie in anticipo :D

Risposte
winnie9494
Grazie mille :D :D :D
Sei stato troppo gentile. Solo una cosa.. quando vado a fare l'ultimo punto quello riguardo la retta b passante per P e complanare sia con r che con s, imponendo il passaggio per il punto P mi trovo un sistema del genere:
$\{(-α=0) , (γ-δ=0):}$
Questa sarebbe l'equazione parametrica della retta giusto? come faccio, in questo caso, a trasformarla in forma cartesiana??
Grazie ancora… mi stai salvando, sono alle prime armi con queste cose :oops:

winnie9494
okok grazie mille ancora :D
sei stato moooolto paziente con me hahaha :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.