Problema sul rotolamento puro
Buongiorno a tutti, sto riscontrando parecchi problemi nella risoluzione di un esercizio riguardante il rotolamento puro di un corpo rigido: "Un cilindro omogeneo di massa $ m = 10Kg $ e raggio $ R = 0.3 m $ poggia su di un piano orizzontale. Intorno al cilindro è stata avvolta una corda ideale. Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo $ F $ . Sapendo che al contatto tra cilindro e piano corrisponde un coefficiente d'attrito statico $ mu =0.25 $ determinare il massimo valore di $ F $ per cui si ha rotolamento puro."
Ora, io sono partito dall'idea di usare le equazioni del puro rotolamento: $ v_(CM)=Romega $ e $ a_(CM)=Ralpha $, ma poi non riuscivo a portare a termine i calcoli poichè mancava sempre un dato... Passando per l'energia ok, ma non so poi come ricondurmi alla richiesta del problema. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
Ora, io sono partito dall'idea di usare le equazioni del puro rotolamento: $ v_(CM)=Romega $ e $ a_(CM)=Ralpha $, ma poi non riuscivo a portare a termine i calcoli poichè mancava sempre un dato... Passando per l'energia ok, ma non so poi come ricondurmi alla richiesta del problema. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
Risposte
Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo F
Quale figura?
Comunque leggi questo, compreso i vari link tra cui la dispensa, che ti chiarirà le idee,spero :
viewtopic.php?f=19&t=132351&hilit=+rotolamento+disco#p847483

ecco qua
Leggi quello che ti ho indicato, e vedrai che sarà facile risolvere il problema.
Grazie, ho trovato! Veramente ben fatta la dispensa!