Problema sul rotolamento puro

stdio93
Buongiorno a tutti, sto riscontrando parecchi problemi nella risoluzione di un esercizio riguardante il rotolamento puro di un corpo rigido: "Un cilindro omogeneo di massa $ m = 10Kg $ e raggio $ R = 0.3 m $ poggia su di un piano orizzontale. Intorno al cilindro è stata avvolta una corda ideale. Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo $ F $ . Sapendo che al contatto tra cilindro e piano corrisponde un coefficiente d'attrito statico $ mu =0.25 $ determinare il massimo valore di $ F $ per cui si ha rotolamento puro."
Ora, io sono partito dall'idea di usare le equazioni del puro rotolamento: $ v_(CM)=Romega $ e $ a_(CM)=Ralpha $, ma poi non riuscivo a portare a termine i calcoli poichè mancava sempre un dato... Passando per l'energia ok, ma non so poi come ricondurmi alla richiesta del problema. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo F

Quale figura?

Comunque leggi questo, compreso i vari link tra cui la dispensa, che ti chiarirà le idee,spero :

viewtopic.php?f=19&t=132351&hilit=+rotolamento+disco#p847483

stdio93

ecco qua

Sk_Anonymous
Leggi quello che ti ho indicato, e vedrai che sarà facile risolvere il problema.

stdio93
Grazie, ho trovato! Veramente ben fatta la dispensa! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.