Esercizio su sifone (applicazione Bernoulli)

cseil
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda un esercizio. Il testo dice questo:

Si utilizza un sifone per rimuovere un liquido da un recipiente che non può essere rovesciato. All'inizio bisogna che il tubo sia pieno di liquido; quando è pieno il liquido fluisce finché il suo livello nel recipiente non scende al di sotto dell'apertura del tubo (punto A). Sia ρ la densità del liquido e sia esso considerato ideale. Qual è la velocità del liquido con cui fuoriesce nel punto C? Qual è la pressione max nel punto B? Qual è la massima altezza h1 alla quale il sifone può sollevare l'acqua?

h1=4m
d=2m
h2=3m

Ho iniziato a risolverlo calcolando la velocità nel punto C con l'equazione di Bernoulli.

$ p1 + δgy1 + 1/2 delta v_1^2 = p2 + deltagy2 + 1/2 deltav_2^2 $

Ho trascurato p1 e p2 in quanto ho ipotizzato fossero uguali (il tubo ha sempre la stessa larghezza, credo); v1 è uguale a 0 quindi il membro in cui appare v1 va eliminato, anche y2 è 0 (l'altezza del punto C) ed alla fine mi viene che

$ v_2^2 = 2gy1 => v2 = 7.67 m/s $

Per quanto riguarda il punto B, la situazione mi appare più complicata in quanto l'equazione di Bernoulli può essere semplificata solo cancellando 1/2 δv2^2. Come posso proseguire?

Almeno il primo punto è fatto correttamente?
Per quanto riguarda l'altezza max? Non ho idee su come continuare.

Grazie per l'aiuto

EDIT: ho scritto al posto di ρ la lettera δ, credo si sia capito, sorry!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.