Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti chi può aiutarmi con questo esercizio sulle forme differenziali?
Studiare la seguente forma differenziale
$ w= (1/(2(x-y)^(1/2))+sinx)dx-(1/(2(x-y)^(1/2))+y^3+1)dy $
e calcolarne, se possibile, la primitiva che si annulla nel punto (1, 0);
Poi calcolare l’integrale curvilineo di w esteso all’ arco di circonferenza di equazione $(x −3)^2 + y^2 = 1 $che si
trova nel primo quadrante orientata nel verso delle x crescenti.
Allora come prima cosa ho determinato il campo di esistenza ,e poi ho calcolato le derivate ...

Spazio di Schwartz: Def. se \(f \in C^{\infty}\mathbb{R}^{n}\) deve valere per ogni \(N=1,2,...\) che
\[
\sup_{|\alpha|\leq N}\sup_{\mathbb{R}^{n}}(1+|x|^{2})^{N}|(D_{\alpha}f)(x)|

Studiare la dimensione dello spazio al variare dal parametro k :
$H=[x^3 + 2x^2 + 1 ; kx^2 + x ; x^3 + x^2 - x +1 ]$
ragazzi quando scrivo ad esempio:
$ x^3 + 2x^2 + 1 = ( 1, 2 , 0 , 1 ) $ devo mettere in ordine sempre decrescente dal punto di vista del grado i coefficienti ? mettendo in ordine crescente mi trovo parametri diversi... Grazie a tutti

Buongiorno, vi chiedo un parere sullo svolgimento del seguente esercizio:
Sia A una matrice 4x4 e \(\displaystyle X=\begin{pmatrix}
x\\
y\\
z\\
t
\end{pmatrix} \) un generico vettore di \(\displaystyle \mathbb{R}^{4} \). Supponendo di sapere che gli autovalori di A sono 5 e -2, e che l'autospazio \(\displaystyle V_{5} \) ha equazione \(\displaystyle x+y+z=x-y+z+t=z-t=0 \), mentre l'autospazio \(\displaystyle V_{-2} \) ha equazione \(\displaystyle x+2y=0 \), si determini il polinomio ...

Esiste qualche teorema che afferma che: l'area della superficie di rotazione generata da un segmento $AB$ attorno ad un asse di rotazione è uguale a $2pi*l*a$ dove $l$=lunghezza della proiezione del segmento sull'asse di rotazione e $a$=lunghezza $MP$ della perpendicolare passante per il punto medio $M$ di $AB$ che interseca l'asse di rotazione in $P$?
E se non esiste, è dimostrabile con ...

Salve Ragazzi. Sto avendo alcuni problemi. Sono arrivato alla parte di programma che riguarda la dipendenza/indipendenza lineare di geometria analitica. Senza aver prima introdotto ne il concetto di rango ne di rouchè-capelli..io gli esercizi sono solito svolgerli tramite la relazione V3= a1V1+a2V2 dove per ricavare il valore di a1 e a2 utilizzo i sistemi di due o tre equazioni in due/tre incognite. così verifico l'eventuale dipendenza o meno. Adesso ci sono due esercizi che non riesco proprio ...

L'esercizio dice:
Nello spazio euclideo $E^2$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette
$r: \{(2x-y+z+a=0),(2y-2az-1=0):}$ $s: \{(x=t),(y=2+3t),(z=-1+t):}$
con $a$ parametro reale
Determinare la posizione reciproca di $r$ ed $s$ al variare di $a$. Per gli eventuali valori di $a$ per i quali le rette date risultano complanari, determinare il piano che le contiene entrambe.
Allora, io ho cominciato con il traformare ...

Ciao ragazzi, ho un dubbio su una formula di termodinamica. La formula in questione è:
$ W = nRTln ((Vf)/(Vi)) $
per le trasformazioni isoterme, dove $ Vf $ e $ Vi $ stanno, rispettivamente, per Volume finale e Volume iniziale.
Il problema è che in alcuni libri di testo, lo si trova in questa forma, in altri nella forma con $ Vf $ e $ Vi $ scambiati.
Ho capito che il tutto deriva dall'integrale $W= int_(Vi)^(Vf) P dv $ se il lavoro si considera positivo ...

Chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me.
Basta un buon libro e tanta buona volontà o serve un confronto reciproco per studiare la matematica?
Mi sono accorta che, quando non riesco a concludere un esercizio dopo ore di ragionamento, l'unica cosa che mi salta in mente di fare è chiedere aiuto. Forse è una materia che non si può studiare solo individualmente? E' meglio spremere le meningi da soli e cercare di venirne fuori o ragionare in gruppo?
Ve lo chiedo perchè ...

Salve a tutti,
prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione. Avrei bisogno del vostro supporto per un calcolo che dovrei effettuare.
Vi spiego il tutto nel dettaglio, chiedendo a voi se dal punto di vista matematico ci sono delle soluzioni migliori di quella che attualmente sto adottando. Ho il seguente oggetto (cilindro) che viene inquadrato dal basso e viene misurato A:
In questo caso, essendo una circonferenza A=B.
In questo altro caso, invece, non ho più una ...

dire per quali valori di $alphainR$ l' equazione: $ x^2+1-2/3x^3(alpha+2)^2=5/4 $ ha tre soluzioni reali e distinte.
Potreste spiegarmi solo il metodo che dovrei utilizzare per avere le soluzioni, e in generale quali sono i passaggi per affrontare questa tipologia di esercizi? Grazie. (se avete qualche consiglio da aggiungere, ben venga!)

una ruota (composta da 16 raggi) è disposta in verticale su un piano orizzontale scabro. Al centro di massa della stessa si applica una forza F orizzontale di modulo noto, ed è tenuta ferma da un filo ideale inclinato a 45°.
1) calcolo la tensione ---> con le equazione cardinali della statica x,y, e alla rotazione
2) trova il valore minimo del coeff. attr. statico affinché il sistema possa rimanere in equilibrio. --> devo scrivere $u_s=F_a/ N$ con l'uguale e non col disuguale, ...

Qual'è il significato dello sviluppo in serie? Cioè, quando sviluppo in serie una funzione, che sto facendo nella pratica?

Salve, ho constatato che certe grandezze fisiche sono definite in molti modi diversi. Prendiamo ad esempio la portata massica (ma anche la potenza termica, la portata volumetrica ecc..)
DEFINIZIONE 1:
Si chiama portata massica la massa di fluido che attraversa una sezione trasversale nell'unità di tempo.
DEFINIZIONE 2:
Si chiama portata massica il rapporto tra la massa di fluido transitata attraverso una superficie e il tempo impiegato per transitare.
DEFINIZIONE 3:
Si chiama portata massica ...

Ragazzi mi potete aiutare, non so come risolvere questo esercizio di geometria e fra pochi giorni ho l'esame.
potete spiegarmi e fare i passsaggi. graziee in anticipo
Si consideri l'applicazione lineare f: R3-->R tale che:
f(3,1)=3 e kerf=L(0,1)
1)Si trovi la matice di f rispetto alle basi canoniche
2) Si dica se f e' suriettiva giustificando la risposta
3) Si determini la controimmagine di 2
4) Si calcoli f(2,2)
"Una particella si muova su una circonferenza di raggio 50 cm con accelerazione tangenziale costante.La particella parte nell'istante \(\displaystyle t=0 \) dalla quiete.Nell'istante \(\displaystyle t1 \) la sua accellerazione ha un modulo di \(\displaystyle 2m/s \) e forma un angolo di \(\displaystyle 60° \)con la tangente della circonferenza.
Calcolare l'accelerazione tangenziale e centripeta,L'istante t1e lo spazio percorso nell'intervallo t-t1"
Potete aiutarmi grazie mille.
Mi spiegate ...

Salve, sto preparando l'esame di analisi 1... Non sono partito da zero, ma negli appunti della mia prof ci sono delle cose strane, che non riesco a capire...
Nel caso di adesso, spiega come fare lo studio di una funzione. Lo fa usando una funzione a caso, per la precisione:
f(x)= { radq [ valore assoluto di x] } * [e^(-2x)]
Fa prima il campo di esistenza, le intersezioni con gli assi, simmetrie, limiti. Ad un certo punto fa la derivabilità e la ricerca di massimi e minimi. Fa prima la ...

ciao ragazzi posto le immagini di un esercizio che ho risolto, penso nel modo corretto ....
fissato nel piano affine euclideo usuale E^2 un riferimento cartesiano ortonormale RC(O,x,y) ,data una conica (x+y-2)(x-7y+2)+4=0 bisognava naturalmente identificarla ,trovare il centro e assi della conica...poi bisognava scrivere l'equazione di una retta passante per il punto p(1,0) e parallela all'asse focale della conica .
il dubbio stava nel calcolo delle coordinate dei fuochi , in quanto non ...

Salve a tutti ragazzi!
Come da titolo: sto cercando di trovare la distribuzione della somma di variabili aleatorie esponenziali indipendenti ed identicamente distribuite.
L'esercizio è:
Siano $tau_1, ..., tau_n$ variabili aleatorie indipendenti ed identicamente distribuite, con \[ \tau_i \sim exp(\lambda) \] e sia $Z = tau_1 + ... + tau_n$.
Trovare la distribuzione di Z.
Non sono riuscito a trovare la distribuzione per $n$ qualsiasi, allora ho provato con $n = 2$, ma anche qui ...

Salve a tutti,
Tentando di risolvere dei problemi (simili tra loro) sul PLV, avendo a disposizione i risultati, mi accorgo di ottenere dei valori cambiati di segno, quando mi si richiede di calcolare il momento flettente in un determinato punto della struttura.
Inserisco qui la struttura di uno di questi problemi:
Aggiungo le lunghezze dei vari segmenti: $\bar{AB}=b$, $\bar{BC}=b$, $\bar{CD}=3b$
La parte della consegna che riguarda la mia difficoltà è ...