Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non sapevo se postare questa domande qui o nella sezione Fondamenti, ad ogni modo, ho letto qualcosa sulla classificazione delle geometrie e volevo esporvi quanto capito, sperando di correggere eventuali imprecisioni/concetti sbagliati, e premettendo che non ho studiato nel dettaglio nessuno degli argomenti (eccetto la geometria sintetica e analitica delle superiori).
Dunque, una geometria dovrebbe essere un insieme di assiomi (coerenti), e di tutte le proposizioni deducibili da essi, che ...
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho incontrato un problema con il calcolo di un centro di taglio.
Io so per certo che se la sezione ha un asse di simmetria il centro di taglio giacerà su tale asse.
Se la sezione dovesse averne più di uno il centro di taglio sarebbe quindi univocamente determinato all'incrocio di tali assi (o forse sbaglio?!. ) .
Perché quindi nel caso di un rettangolo non è così e anche avendo due assi di simmetria il centro di taglio si trova fuori dal rettangolo?
Grazie mille!
Salve, come si risolve questo esercizio
$arg((z-2i)/(z+2i))=0$
All'inizio si dovrebbe razionalizzare e poi come si procede?
in questa prova d'esame:
http://www.economia.unimib.it/DATA/modu ... uzioni.pdf
nel primo esercizio quando chiede di trovare i punti di non derivabilità, dove c'è f ' (x) come fa a trovare il dominio delle funzioni che ha "diviso" perchè c'è il valore assoluto
P.S: tutto il resto lo so fare è solo che nn capisco quel passaggio
Buongiorno,
l'altro giorno assistendo ad un esame orale di geometria, la professoressa ha posto la seguente domanda ad un ragazzo" esistono forme bilineari non definite positive? se sei,sai farmi un esempio?".
Per farvela breve, il ragazzo non ha risposto e la professoressa ha pensato bene di cambiare domanda evitando una possibile risposta.
Quali potrebbero essere secondo voi forme bilineari non definite positive?
Lo spazio di Minkowski potrebbe essere una forma di questo tipo?
Vi ringrazio ...
Salve a tutti, vorrei una conferma sul procedimento che ho adottato per risolvere questo problema:
TESTO: Una massa $M_1=4 kg$ è attaccata ad una molla di costante elastica $ k=200 N/m$, il cui altro estremo è legato ad un muro. Una seconda massa $M_2=5 kg$ è tenuta contro la prima massa in modo che entrambe comprimono la molla di $25 cm$. Quando le due masse vengono lasciate libere, la molla si allunga e la massa $ M_2$ ad un certo momento si staccherà ...
Aiutatemiiii!! non riesco a risolvere questo esercizio:
Un cilindro omogeneo di massa M=15kg rotola senza strisciare
su un piano scabro con velocità costante v0=2.5m/s. A partire da un certo istante
sulla ruota agisce una forza di intensità F=10N frenante, applicata al centro di
massa. Calcolare la forza di attrito tra cilindro e piano durante la frenata ed il
tempo necessario per fermare il cilindro.
Ho trovato l'energia cinetica secondo il teorema i Konig che risulta essere 70,3 J. ...
Allora ragazzi. Non so se mi sono perso qualche passaggio fondamentale della geometria analitica ma penso che il motivo principale del perchè non riesco a capire la proprietà di una dimensione è che ancora non sono riuscito ad entrare nell'ottica della materia e mi serve qualcuno che abbia tatto per aiutarmi a capire magari con qualche esempio o semplicemente spiegando il tutto a parole povere perchè sto avendo veramente difficoltà.
Devo dimostrare che preso \(\displaystyle V \) uno spazio ...
Domande di Geometria..
Miglior risposta
Sia V lo spazio dei vettori liberi e sia B = fi; j; kg una base di V ortonormale e positivamente orientata,
sia f 2 End(V) de
nito da: f (v) =< v; i + 2j
Salve ragazzi, avrei un piccolo problema nello svolgimento di questo esercizio di un esame recente di Calcolo delle probabilità, vi riporto il testo:
Una banca è aperta dalle 9 alle 11. ogni ora il numero di clienti che arrivano è una Poisson (10) indipendentemente da quanto succede nell'altra ora.
\(\displaystyle (a) \) Qual'è la probabilità che il numero totale di clienti arrivati alla banca sia maggiore o uguale a 15?
\(\displaystyle (b) \) In media quante persone arriveranno?
Per quando ...
Salve a tutti,
sto preparando l'esame di analisi matematica 2 e svolgendo le varie prove d'esame mi è capitata questa equazione differenziale che mi ha messo letteralmente in crisi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, sono davvero esasperata. Grazie a tutti in anticipo.
Ecco l'equazione in questione: $y''=(1+y')^3$
Nell'esame scorso mi sono trovato davanti a questo esercizio teorico,solo non trovavo il modo di superarlo non sapendo che metodo usare.Ho provato a cercare funzioni simili e poi eseguire i limiti ecc...Non c'è un procedimento tale per venirne a capo? O devo impararmi delle funzioni a mente??? . Il testo diceva:
Trova un esempio
(i) di una funzione definita su tutto R e discontinua in Xo = −5;
(ii) di una funzione f : R → R, crescente, con f(0) = 1 e lim x→+∞f(x) = 2;
(iii) di una funzione ...
Salve a tutti.
Ho svolto con (credo) successo i primi tre punti di questa traccia di automatica, ma non riesco a capire come svolgere il punto d. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
EDIT: Ho notato che l'immagine è troppo grande e non si vede, per vederla basta cliccare sopra con il tasto destro e aprirla in una nuova scheda
Salve a tutti.
Devo calcolare l'integrale generale di una equazione differenziale lineare omogenea a coefficienti costanti.
Ad esempio, $y'' - 3y' + 2y = 0$ la cui soluzione è $y(x) = c_1y_1 + c_2y_2$ .
Ciò che vorrei sapere è se quando mi chiede l'integrale generale devo semplicemente ottenere un valore di $y(x)$ dipende da due parametri $c_1$ e $c_2$ andando a studiare il delta e poi le due radici che ottengo. Oppure devo anche controllare che i due valori ...
Salve a tutti, da poco mi sono imbattuto in questo matematico che si chiama Florentin Smarandache.
Ho visto che pubblica moltissime cose e le rende disponibili in modo gratuito.
Leggendo un po' sul web ho trovato che questo matematico ha fatto ricerche nell'ambito della cosiddetta "paraconsistent mathematics".
Mi piacerebbe capire qualcosa in piu' riguardo a tutta questa cosa della matematica inconsistente perche', ad essere sincero, mi ha leggermente spiazzato
Grazie in anticipo a tutti.
Un giocatore ha due mazzi di carte francesi identici. Dopo aver mescolato i mazzi estrae 5 carte e le dispone a faccia in su sul tavolo a formare una “mano”. Quante differenti mani, a prescindere dall’ordine con cui sono disposte le carte, possono essere formate?
Help!!!
Una massa di \(\displaystyle 100 g \) è legata ad un filo di lunghezza \(\displaystyle 50 cm \) sospeso ad un punto O.
La massa viene lasciata quando forma \(\displaystyle 60° \) con la verticale.
Calcolare l'accelerazione nell'istante in cui viene lasciata e quando passa per la posizione di equilibrio.
Calcolare la tensione del filo nella posizione di equilibrio.
Se la massa viene lasciata quando il filo forma un angolo di \(\displaystyle 90 \)° con la verticale e la tensione massima del ...
Siano $U,W$ due sottospazi di uno spazio vettoriale $V$, allora il piu' piccolo sottospazio di $V$ contenente $ U uu W$ e' $ U + W$ cioe':
1)$U+W <= V$
2)$U uu W sub U+W$
Voglio dimostrare 2.
Se esiste un sottospazio $ W_1 <= V$ tale che $U uu W sub W_1$ allora $U + W sub W_1$ (perche' $W_1$ e' un sottospazio), quindi:
Sia $v in U uu W$, sia $v in U$ allora:
$ v = v + 0_v$ quindi ...
Salve ho un dubbio su questo problema molto semplice:
Quattro cariche $ q_1=q_2=0,5*10^(-8) $ e $ q_3=q_4=-0,5*10^(-8) $ sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ a=20cm $ . Calcolare la forza $ F $ su una carica $ q_0=0,5*10^(-10) $ posta nel centro $ O $ del quadrato..
proiettando le componenti lungo $ y $ delle $ F_i $ agenti sulla carica di prova si vede subito che $ F_y=0 $ .
per le componenti lungo ...
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiuto da chi di programmazione se ne intende un po' più di me. Ho cercato questioni simili già aperte nel forum ma non ne ho trovate, quindi chiedo.
Devo "Scrivere un programma che, presa una stringa da tastiera, stampi tutti i suoi caratteri in ordine alfabetico.". Ho pensato ad una soluzione dinamica, non sapendo a priori quanto sarà lunga la stringa.
Questo è quello che ho scritto:
#include <stdio.h>
#include ...