Logica delle Proposizioni
Ciao a tutti, non ho capito come trattare esercizi di qusto tipo:
"Se nel linguaggio della logica delle proposizioni indichiamo con P,Q,R rispettivamente le seguenti proposizioni "Aldo parla arabo","Aldo non parla francese"e "Aldo parla italiano", quale è la proposizione composta K, di P e Q, ed R, che esprime la seguente tavola di traccia?"
[table="9,4" color="blue"]P Q R K
1 0 0 1
1 1 0 1
0 1 0 0
0 0 0 0
1 0 1 1
1 1 1 1
0 1 1 1
0 0 1 0
RISPOSTE:
a- Aldo parla arabo e francese ma non italiano
b- Aldo parla arabo e francese o italiano
c- Aldo parla o arabo o francese o italiano
d- Aldo parla arabo o italiano ma non francese.
La risposta corretta è d, ma io non ho capito perchè e come ci si arriva...
Grazie.
"Se nel linguaggio della logica delle proposizioni indichiamo con P,Q,R rispettivamente le seguenti proposizioni "Aldo parla arabo","Aldo non parla francese"e "Aldo parla italiano", quale è la proposizione composta K, di P e Q, ed R, che esprime la seguente tavola di traccia?"
[table="9,4" color="blue"]
RISPOSTE:
a- Aldo parla arabo e francese ma non italiano
b- Aldo parla arabo e francese o italiano
c- Aldo parla o arabo o francese o italiano
d- Aldo parla arabo o italiano ma non francese.
La risposta corretta è d, ma io non ho capito perchè e come ci si arriva...
Grazie.
Risposte
P Q R K
1 0 0 1
1 1 0 1
0 1 0 0
0 0 0 0
1 0 1 1
1 1 1 1
0 1 1 1
0 0 1 0
1 0 0 1
1 1 0 1
0 1 0 0
0 0 0 0
1 0 1 1
1 1 1 1
0 1 1 1
0 0 1 0
ciao,
una spiegazione, che alla fine mi ha portato al risultato, me la sono data facendo le mappe di karnaugh, dalle quali ho ricavato che la relazione composta K=P+QR
quindi la K è vera quando è vera la P (parla arabo) oppure (+) quando è vera la Q (non parla francese) insieme alla R (parla italiano) che sono illustrate nella risposta D
non so se per la teoria delle proposizioni si può usare questo sistema ma sembra che in questo caso abbia funzionato
una spiegazione, che alla fine mi ha portato al risultato, me la sono data facendo le mappe di karnaugh, dalle quali ho ricavato che la relazione composta K=P+QR
quindi la K è vera quando è vera la P (parla arabo) oppure (+) quando è vera la Q (non parla francese) insieme alla R (parla italiano) che sono illustrate nella risposta D
non so se per la teoria delle proposizioni si può usare questo sistema ma sembra che in questo caso abbia funzionato