Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abcde123451
Ragazzi come posso ricondurmi in questo a caso a uno spazio numerico , non mi sono mai trovato con questa formulazione In $R_5$ si consideri lo spazio dei polinomi di grado al più 5 e il sotto spazio : $ U = { f(x) = a_0 + a_1 x^1 + a_2 x^2 + a_3 x^3 + a_4 x^4 + a_5 x^5 ; a_0+a_1=a_2+a_3=a_4+a_5=0 }$ Grazie a todos

smont11
Salve a tutti!! Ho un po di problemi con l'uso del PLV per trovare spostamenti e rotazioni delle strutture isostatiche. Per prima cosa procedo con la risoluzione della struttura e poi disegno i diagrammi scrivendo anche le leggi che li determinano. Successivamente risolvo il sistema fittizio(applicando la forza unitaria o coppia unitaria sul punto in cui voglio calcolare la deformazione), disegno i diagrammi e anche qui scrivo le leggi che li determinano. Infine trovo il lavoro virtuale ...
5
10 lug 2014, 18:21

abbas90
Se un corpo raggiunge il puro rotolamento sul piano, vi permane in questo staTO?Direi di si però quello che non capisco è che se rotola puramente si muove di moto uniforme, però contemporaneamente agisce una forza di attrito statico. Qualcuno può spiegarmi questo dubbio?

Blitz87
Salve ragazzi, sto studiando gli integrali doppi e mi sono imbattuto in questo esercizio con cui ho qualche difficoltà... in primis non riesco a capire bene quando effettuare un cambio di variabile o passare alle coordinate polari...esiste qualche trucchetto che unito all'esperienza può aiutarmi? questo è l'esercizio: $ int int (x^2+y^2)/(x+y) dx dy $ il dominio è il triangolo di vertici l'origine e (1,0), (0,1) Nello svolgimento ho calcolato il dominio come segue $ 0<= x<= 1, 0<= y<= -x-1 $ poi non sono ...
1
12 lug 2014, 20:18

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo i campi conservativi. se il campo F è definito in un insieme NON semplicemente connesso che chiamiamo E, e la funzione potenziale non è prolungabile su tutto E, allora il campo NON è conservativo. Tuttavia: -posso affermare che F è localmente conservativo nei pezzi in cui è definito sia il campo vettoriale F che la f potenziale? grazie

Roby1962
Devo risolvere un piccolo problema di matematica chi mi può aiutare ? Questo è il problema : In una scuola ci sono 150 alunni, 30 sono minorenni quali di queste percentuali sono maggiorenni ? (20%-30%-70%-150%-80%).Desidererei ricevere la completa risoluzione. Help !
1
9 lug 2014, 12:07

CaMpIoN
Voglio dimostrare che se una successione è monotòna non limitata allora essa è divergente. Ho trovato una dimostrazione per assurdo, ma non so' se è valida. L'ipotesi è quindi che la successione monotòna non sia limitata, la tesi è che essa diverge. Inizio negando la tesi, quindi essa è convergente, per la definizione di limite di una successione si ha \(\displaystyle \forall \varepsilon>0 \; \exists n_{\varepsilon} \in \mathbb{N}: \forall n \in \mathbb{N} \; n>n_{\varepsilon} \Rightarrow ...
2
12 lug 2014, 15:21

Lexis92
Salve avrei un problema con un esercizio di algebra lineare: Individuare tra le seguenti matrici l'unica che rappresenta un endomorfismo iniettivo $f: RR^3 \to RR^4$ A= $ ( (2,1,1) , (2,3,3) , (0,-1,1) , (-2,-1,-1) ) $ B= $ ( (3,2,1) , (2,1,1) , (1,0,1) , (-2,-1,-1) ) $ C= $ ( (1,0,1) , (1,3,4) , (1,2,3) , (-1,-1,-2) ) $ D= $ ( (2,3,1) , (4,4,0) , (0,-3,-3) , (-2,0,2) ) $ Partiamo dall'inizio l'endomorfismo non dovrebbe essere un'applicazione lineare di due sottospazi uguali??
6
12 lug 2014, 12:15

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, non riesco a capire la definizione di insieme compatto in R^n. In particolare non mi è chiaro come si estragga una sottosuccessione da una successione. Magari con un esempio pratico riesco ad afferrare meglio il concetto. Non ho molta dimestichezza con le successioni vettoriali!

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio svolto che ho trovato su un eserciziaro, ho alcuni dubbi. Aiutatemi a capire. Allora so che se è un insieme è semplicemente connesso, allora posso garantire che ammette un potenziale.. E in fatti..un campo vettoriale è detto conservativo se ammette un potenziale.. In questo esercizio dovevo determinare il dominio del campo vettoriale e poi trovarne un suo potenziale. $ F(x,y,z)=((zx)/(x^2+y^2)+xlnz,(zy)/(x^2+y^2)+y\lnz, 1/2\ln(x^2+y^2)+(x^2+y^2)/(2z)) $ ho determinato il dominio che è $ D=\{(x,y,z)^T\in RR^3|z>0, x^2+y^2\ne 0\} $ ecco io avrei ...
1
5 lug 2014, 12:27

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano riguardo il teorema di Fubini. Ecco l'enunciato che ho trovato sul mio libro. Sia f una funzione sommabile in $RR^n text(x) RR^m$. Allora: 1)La funzione $x mapsto f(x,y)$ è sommabile in $RR^n$ per quasi ogni y in $RR^m$ 2)la funzione $y mapsto int_{RR^n}f(x,y)dx$ è sommabile in $RR^m$ e risulta $int_{RR^n text(x) RR^m}f(x,y)dxdy=int_{RR^m}(int_{RR^n}f(x,y)dx)dy$. Cosa sono le funzioni $x mapsto f(x,y)$ e $y mapsto int_{RR^n}f(x,y)dx$?

kobeilprofeta
Mi chiedo a cosa servano i puntatori. Per esempio se hoint x; int* puntax; *puntax=0; Avrei potuto scrivere x=0. Ora è chiaro che vengono usati per altre cose... Quali?
13
5 lug 2014, 21:16

raffaele19651
Ciao a tutti. Ancora io. Spero in un aiuto su un punto di un problema di Geometria Analitica che riguarda l'iperbole. Il problema è il seguente. Risolvi i seguenti quesiti: a. Scrivi l'equazione dell'iperbole $\gamma$ avente come asintoti gli assi cartesiani e tangente alla retta $r: y = -2x + 4$; determina i vertici e i fuochi di tale iperbole e rappresentala graficamente. b. Scrivi l'equazione della circonferenza avente come diametro il segmento che congiunge i fuochi di ...

Pachisi
Propongo un problema delle olimpiadi della matematica Britanniche. Trovare tutte le soluzioni reali dell'equazione \(\displaystyle x+\left \lfloor x/6 \right \rfloor=\left \lfloor x/2 \right \rfloor +\left \lfloor 2x/3 \right \rfloor\) dove \(\displaystyle \left \lfloor t \right \rfloor\) e` il piu` grande intero minore o uguale a \(\displaystyle t\). Sono nuovo quindi scusatemi se lo avevate gia` postato.
3
12 lug 2014, 15:42

fra84fra84
Ciao a tutti, non ho capito come trattare esercizi di qusto tipo: "Se nel linguaggio della logica delle proposizioni indichiamo con P,Q,R rispettivamente le seguenti proposizioni "Aldo parla arabo","Aldo non parla francese"e "Aldo parla italiano", quale è la proposizione composta K, di P e Q, ed R, che esprime la seguente tavola di traccia?" [table="9,4" color="blue"]P Q R K 1 0 0 1 1 1 ...

Return89
Salve a tutti, sto studiando la risoluzione dei limiti mediante Taylor (&McLaurin) ma sto incontrando diverse difficoltà. Ho letto mille mila discussioni ed esercizi svolti anche in questo forum ma non riesco a venirne a capo. Ho capito che: quando ho un limite "complicato" e che comunque mi rimanda ad una forma indeterminata è possibile semplificare il calcolo mediante il polinomio di Taylor. Per ricavarmi qualsiasi sviluppo di McLaurin (considero il caso $x_0=0$) applico la ...
3
9 lug 2014, 21:24

Michele.c93
Ragazzi ho questa serie $ sum_(n = \1) (-1)^n sqrt(n)/(n+1) $ e devo studiarne la divergenza semplice e assoluta. Io proseguo applicando leibnitz e al punto in cui devo verificare che { $ alpha n $ } è decrestente pongo $ (sqrt(n+1)/(n+2))<(sqrt(n)/(n+1)) $ Ora non so se la decrescenza è verificata per ogni n o basta trovare un intervallo in cui è verificata?

AssassinCruel
Salve a tutti, vorrei proporvi il testo di un esame risolto dal mio professore: http://pastebin.com/aPKwScaF Io l'ho risolto in tutt'altro modo, andando per logica. Il risultato è identico, vorrei sapere se come ci sono arrivato è da ritenersi giusto: Ho immaginato domanda giusta e sbagliata come Testa o Croce; per cui T ha p=1/5 e q=4/5, e T vale 4 mentre C vale -1. N=50*20=1000, cioè mille domande somministrate: Il risultato complessivo è: \(\displaystyle \xi = 4T - C \longrightarrow \xi = 4T - (1000 - ...

gygabyte017
Mi sono divertito a discutere con un amico di questa cosa, che forse è ovvia ma non riuscivo a convincerlo: Una moneta ha il 10% di probabilità che esca testa, e il 90% che esca croce. Provare o confutare la seguente affermazione: "Visto che la probabilità della testa è il 10% = 10 / 100 = 1 / 10, la probabilità che se lancio la moneta 10 volte esce esattamente 1 volta testa è uguale alla probabilità che se lancio la moneta 100 volte esce esattamente 10 volte testa."
6
5 lug 2014, 19:46

Meetmat
Salve a tutti. 1) Sul libro di analisi ( Giuseppe De Marco) è moltissime volte riportata la seguente simbologia: $ X _~~Y $ oppure $ X _~~RR^n $ ( " $ X $ doppia tilde $ RR^n $) . Cosa significa? 2) Il modulo del vettore gradiente ha un qualche significato? Grazie.
2
12 lug 2014, 11:34