Limite con risultato ln(-oo)

annalisa.bianchi.9
Studiando una funzione e cercandone gli asintoti, il limite per x-> -oo mi ha dato come risultato ln(-oo).
Teoricamente parlando l'argomento del logaritmo non può mai essere negativo, dunque mi chiedevo...cosa dovrei fare in questo caso? Avrò sbagliato io il limite (perché è impossibile che trovi questo tipo di risultato) o basta dire ln(-oo)=impossibile, dunque non c'è asintoto orizzontale?

Risposte
stormy1
penso che tu abbia sbagliato a determinare il campo di esistenza

annalisa.bianchi.9
Dunque, la funzione di partenza è f(x)=ln(x^2-4) quindi come CE ho scritto ]-oo,-2[ U ]2,+oo[, cercando l'asintoto obliquo (non orizzontale, avevo scritto male sopra) per -oo ho ottenuto ln(-oo). Ho sbagliato io? :?

chiaraotta1
"NaliB":
..Ho sbagliato io? :?

stormy1
prima di tutto un piccolo consiglio :
la funzione è pari,quindi basta studiarla in $(2,+infty)$
detto questo, $ lim_(x -> +infty)(ln(x^2-4))/x=0 $
quindi la funzione non ha asintoto obliquo

annalisa.bianchi.9
Posso chiedere lo svolgimento del limite? per capire il mio errore ed evitare di rifarlo in seguito :( grazie in anticipo :)

stormy1
l'ho risolto con la regola di De L'Hopital
penso che tu la conosca :wink:

annalisa.bianchi.9
si certo, grazie :) io avevo uscito ln dal limite (non ero molto sicura di questa cosa, ma lo avevo visto fare in alcuni esercizi svolti) dunque avevo ottenuto ln [lim...], poi avevo messo in evidenza nell'argomento del logaritmo la x^2, così da ottenere x(1-(4/x^2)), da qui ottenevo ln(-oo). L'errore stava nell'aver portato il logaritmo fuori?

stormy1
non sono sicuro di aver capito bene
comunque la derivata di $ln(x^2-4)$ è uguale a $(2x)/(x^2-4)$

annalisa.bianchi.9
Io non avevo usato de l'Hopital, se potessi mettere la foto del mio limite sarebbe meglio, perché ho provato a scrivere le formule come scritto nella guida, ma sono negata :?

stormy1
adesso ho capito
ma allora hai sbagliato perchè l'argomento del logaritmo sarebbe stato $x^2(1-4/x^2)$,ma non avresti evitato la forma indeterminata

annalisa.bianchi.9
ecco, cosa avevo fatto. Se è un problema la foto, elimino il commento, ma non sapevo come spiegarlo altrimenti :?

stormy1
ah,ecco svelato l'arcano
l'argomento del logaritmo è solo $x^2-4$,non $(x^2-4)/x$
quindi,quel passaggio che hai fatto portando il limite all'interno del logaritmo non è lecito

annalisa.bianchi.9
ok!!! finalmente ho capito!! :D quindi uscire il logaritmo è lecito, a patto che il limite si riferisca solo al suo argomento, giusto? (cioè se non avessi avuto 1/x a moltiplicare)

stormy1
esatto

annalisa.bianchi.9
perfetto, grazie mille!! e mi scuso se non riuscivo a spiegarmi bene prima! :(

stormy1
tranquilla,tutto è bene quel che finisce bene :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.