Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valerio7342
Guardate questa partita contro mia mamma (sono il bianco): [pgn][Event ""] [Site ""] [Date "2014.02.16"] [Round "10"] [White "Valerio7342"] [Black "gam3over72"] [Result "1-0"] 1. e4 a5 2. Bb5 h5 3. Qf3 Rh6 4. Qf4 f6 5. Nc3 h4 6. Bc4 Rh5 7. Nd5 Nh6 8. Nxc7+ Qxc7 9. Qxc7 Ng4 10. Qxc8+[/pgn]
10
24 apr 2014, 11:54

Pavica
Buongiorno a tutti, il dubbio è questo, devo fare la verifica a svergolamento di una trave, nel momento in cui vado a calcolare il Momento critico, per quanto riguarda il coefficiente $C1$ (ovviamente mi riferisco ad un caso non tabellato, in cui il suo valore non è già esplicitato), mi chiedevo se nel suo calcolo $ (1,75*Mmax)/[sqrt(Ma^2+Mb^2+Mc^2) $ , il risultato ottenuto non deve superare una certa cifra: per esempio io ho ottenuto $C1=3.25$ e nei casi tabellati invece vedevo che non ...
2
11 lug 2014, 13:04

Remer1
Salve, ho un problema con il seguente limite https://www.dropbox.com/s/9ha3m90rxxfh2 ... tled-1.jpg Ho provato con il limite notevole del coseno, mediante sostituzione dell'argomento del coseno ma credo che si risolva diversamente, idee?
6
11 lug 2014, 20:01

akos070191
Raga ho una domanda abbastanza semplice. Mi trovo un esercizio che mi chiede di determinare le dimensioni del nucleo e dell'immagine di f a partire da \(\displaystyle F(x1,x2,x3)= ( x1+x2, x1+2x2+x3, x2+x3).\)Per determinare il nucleo mi basta mettere a sistema e viene fuori che \(\displaystyle x1=x3=-1 \). Quindi essendo \(\displaystyle x2 \) variabile indipendente e \(\displaystyle x1=x3 \) il nucleo avrà sicuramente dimensione \(\displaystyle =1. \) Quello che mi chiedo ora è, come faccio a ...

75america
Un blocco di massa 200g viene lanciato con velocità iniziale di 10m/s dal punto A di una guida AB scabra disposta orizzontalmente lunga 5m. La guida AB è seguita da un quarto di cerchio BC di raggio 2m liscio. Il corpo giunge in C con velocità nulla. Calcolare il coefficiente di attrito del tratto AB, la velocità del corpo in B e il lavoro della forza peso. Allora non saprei risolverlo, non posso applicare il principio di conservazione dell'energia meccanica, perchè c'è la ...

fenghuang
Ciao a tutti! Sto risolvendo il seguente problema di Cauchy ma, una volta trovata la soluzione, l'ultima parte dell'esercizio mi chiede di stabilire come varia l'intervallo di definizione al variare del mio $y_0$ e non mi viene in mente come svolgere questa parte, quindi spero che possiate darmi una mano $ \{ (y' = (1 + x^(1/2))*e^(2*x^(1/2) - y)) , (y(1) = y_0):} $ per trovare $y(x)$ risolvo $\int_{1}^{x} y'(t) e^(y(t)) dt = \int_{1}^{x} (1 + t^(1/2))*e^(2*t^(1/2)) dt$ e ottengo(scusate se salto i calcoli, ma penso siano giusti e sono veramente un ...
1
11 lug 2014, 22:51

cipriano.de.rore
Buonasera a tutti. Sto leggendo il libro di storia della matematica di boyer, e non ci capisco niente... Non riesco proprio a concepire quali problemi abbiano spinto la ricerca matematica almeno fino al XVII secolo circa, da quando algebra e calcolo infinitesimale hanno preso il sopravvento sulla geometria A scuola ho studiato geometria classica, ma solo quella piana, più o meno fino al teorema di pitagora e i risultati sul cerchio Sia al liceo che all'università devo ammettere di aver ...

RyuzakiTA
Allora, avrei un problema con questa forma differenziale.. $ (2xz -y)/(x^2+y^2) dx + (2yz + x)/(x^2+y^2) dy + log(x^2+y^2) dz $ . Ho verificato che e' chiusa,e che la sua primitiva e' $ zlog(x^2+y^2) - arctg(x/y)+c $ Il dominio della primitiva è $ y!= 0 , x^2+y^2 != 0 $ ed è quindi localmente esatta. L'esercizio mi chiede di studiare la circuitazione lungo la circonferenza (1,cos t,sin t) , con t $ in $ [0,2TT]. Ora quello che mi chiedevo,la circonferenza si trova in una zona dove e' localmente esatta tranne che in due punti, (ovvero le y=0). ...
5
11 lug 2014, 15:52

Ema-851
Buonasera, non riesco a dimostrare il seguente esercizio con il principio di induzione. $ 2+4+8+...+2^n=2^(n+1) -2$ Per n=1 e' verificata agevolmente. Poi nella dimostrazione per n+1, arrivo a: $ 2(2^n+2^n-1)=2^(n+2)-2 $ A questo punto,a meno di non aver fatto errori, non riesco a dimostrare l'uguaglianza. Ringrazio chi volesse aiutarmi.
3
10 lug 2014, 19:12

fenghuang
Ciao a tutti! Sto facendo alcuni esercizi sulle differenziali e sul problema di Cauchy e vi sono alcune cose che non mi tornano, quindi speravo che qualcuno potesse darmi una mano! Principalmente si tratta, una volta trovata la soluzione, di studiare dove essa è definita, oppure alcuni cambi di variabile che non ho capito(in generale il meccanismo con cui alcuni di essi vengono applicati). Sul come trovare la soluzione non ho problemi (per ora ) quindi per brevità(e un po' di sanità mentale) ...

raffaele19651
Ciao a tutti. Chiedo un ennesimo aiuto per questo problema di Geometria Analitica. Traccia il grafico dell'iperbole $\gamma$ di equazione $y=(1+x)/(1-x)$ dopo averne determinato il centro $C$ e gli asintoti. a. Scrivi l'equazione della retta tangente all'iperbole nel suo punto di intersezione con l'asse x. b. Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera $\delta$ avente per asintoti gli assi di simmetria di $\gamma$ e passante per il punto di coordinate ...

Sk_Anonymous
Credo di aver padellato completamente l'esercizio... Esercizio: Un sistema fisico è descritto da una particella di spin $J=1$. Sia $|s(0)>$ autovettore normalizzato di $J_x$ all'autovalore \(\hbar\). (i) Dimostrare che il valore di aspettazione di $J_y$ e $J_z$ è nullo. (ii) Sia $H$ un operatore che commuta con $J_y$ e $J_z$; dimostrare che $H$ è un operatore scalare. (iii) Sia ...

DoppioZero
Ho un altro problema con lo stesso esercizio della mia professoressa, riguardo allo studio delle funzioni. Qui trovate l'esercizio svolto: http://mmarras.altervista.org/studio_f_x_.pdf ... Non capisco perchè cavolo la derivata seconda gli da cosi! Ho provato anche ad usare il calcolatore di derivate e mi da completamente diversa... La derivata seconda la trovate nella pagina 7... Mi potete fare il favore di dirmi come si fa? Cioè, io so fare le derivate ma in qualsiasi modo la pensi non mi da cosi...
3
11 lug 2014, 18:59

siddy98
Non sapevo se postare questa domande qui o nella sezione Fondamenti, ad ogni modo, ho letto qualcosa sulla classificazione delle geometrie e volevo esporvi quanto capito, sperando di correggere eventuali imprecisioni/concetti sbagliati, e premettendo che non ho studiato nel dettaglio nessuno degli argomenti (eccetto la geometria sintetica e analitica delle superiori). Dunque, una geometria dovrebbe essere un insieme di assiomi (coerenti), e di tutte le proposizioni deducibili da essi, che ...
8
7 lug 2014, 02:13

lu.rox
Ciao a tutti, Scrivo perché ho incontrato un problema con il calcolo di un centro di taglio. Io so per certo che se la sezione ha un asse di simmetria il centro di taglio giacerà su tale asse. Se la sezione dovesse averne più di uno il centro di taglio sarebbe quindi univocamente determinato all'incrocio di tali assi (o forse sbaglio?!. ) . Perché quindi nel caso di un rettangolo non è così e anche avendo due assi di simmetria il centro di taglio si trova fuori dal rettangolo? Grazie mille!
6
9 lug 2014, 11:15

Mimmo931
Salve, come si risolve questo esercizio $arg((z-2i)/(z+2i))=0$ All'inizio si dovrebbe razionalizzare e poi come si procede?
17
6 lug 2014, 18:13

dandandandan
in questa prova d'esame: http://www.economia.unimib.it/DATA/modu ... uzioni.pdf nel primo esercizio quando chiede di trovare i punti di non derivabilità, dove c'è f ' (x) come fa a trovare il dominio delle funzioni che ha "diviso" perchè c'è il valore assoluto P.S: tutto il resto lo so fare è solo che nn capisco quel passaggio

Lbg1
Buongiorno, l'altro giorno assistendo ad un esame orale di geometria, la professoressa ha posto la seguente domanda ad un ragazzo" esistono forme bilineari non definite positive? se sei,sai farmi un esempio?". Per farvela breve, il ragazzo non ha risposto e la professoressa ha pensato bene di cambiare domanda evitando una possibile risposta. Quali potrebbero essere secondo voi forme bilineari non definite positive? Lo spazio di Minkowski potrebbe essere una forma di questo tipo? Vi ringrazio ...
8
11 lug 2014, 11:15

Kuiper92
Salve a tutti, vorrei una conferma sul procedimento che ho adottato per risolvere questo problema: TESTO: Una massa $M_1=4 kg$ è attaccata ad una molla di costante elastica $ k=200 N/m$, il cui altro estremo è legato ad un muro. Una seconda massa $M_2=5 kg$ è tenuta contro la prima massa in modo che entrambe comprimono la molla di $25 cm$. Quando le due masse vengono lasciate libere, la molla si allunga e la massa $ M_2$ ad un certo momento si staccherà ...

nikap94
Aiutatemiiii!! non riesco a risolvere questo esercizio: Un cilindro omogeneo di massa M=15kg rotola senza strisciare su un piano scabro con velocità costante v0=2.5m/s. A partire da un certo istante sulla ruota agisce una forza di intensità F=10N frenante, applicata al centro di massa. Calcolare la forza di attrito tra cilindro e piano durante la frenata ed il tempo necessario per fermare il cilindro. Ho trovato l'energia cinetica secondo il teorema i Konig che risulta essere 70,3 J. ...