Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yumina92
Salve, scusate l'ennesimo topik ma fra due giorni ho l'esame e mi è sorto questo nuovo dubbio. So che una cerniera interna non trasmette momento, quindi in corrispondenza di quel punto il diagramma del momento sarà zero. Ma se ho una forza applicata sulla cerniera stessa? O peggio, un momento applicato? Ad esempio qui (posto un esempio semplice, in realtà ho trovato questo problemuccio in esercizi molto più complessi) Quando vado a calcolare le cds, in corrispondenza della cerniera interna ...
2
9 lug 2014, 19:26

cappie
Ciao a tutti!! In primis complimenti per il forum! veramente utile! In secondo ho trovato difficoltà in diversi esercizi di combinatoria : 1)Sia dia il numero delle possibili reazioni che coinvolgono (come reattanti o come prodotti) esattamente quattro sostanze A,B,C,D Penso che la risposta a questo problema sia $ 4! $, ma non ne sono minimamente convinto 2)Si dia il formula che esprime il numero di tutte le stringhe su {a,b} di lunghezza 2n in cui a occorre al più ...
2
12 lug 2014, 11:16

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio , non so se l'ho svolto correttamente. Dato il punto $ O ' = (1,2) $ determinare le equazioni di una rotazione antioraria di un angolo $ \pi/4 $ attorno a $ O ' $ Prima ho effettuato una traslazione porta $ O ' $ nell'origine $ O = (0,0) $ degli assi. $ { ( x= X +1 ),( y = Y + 2 ):} $ Poi ho effettuato una rotazione di un angolo pari a $ \pi/4 $ $ { ( X= xcos (\pi/4) - ysin(\pi/4) ),( Y = xsin (\pi/4) + y cos (\pi/4) ):} $ Ho riportato il punto $ O ' $ nella ...
3
13 lug 2014, 11:56

annalisa.bianchi.9
Salve a tutti! In primo luogo mi presento, dato che qui sono nuova. Sono Annalisa e studio ingegneria. Ho visto un po' su internet senza trovare a pieno quello che mi serviva, in particolare cerco degli schemi riassuntivi per fare esercizi su serie, integrali e limiti. Per intenderci mi servirebbero degli esempi di esercizi svolti per ogni tipo, es. per le serie delle serie il cui comportamento si verifica con criterio del rapporto, altre con il criterio della radice,ecc oppure per gli ...

koloko
Esercizio 4 pagina 54 libro Esercizi di Matematica 1, Salsa - Squellati Dire per quali valori del parametro $a$ la serie $\sum_{n=0}^\infty (\frac{2+a}{1-a})^n$ converge e in caso affermativo calcolarne la somma. Risposta: è una serie geometrica di ragione $\frac{2+a}{1-a}$, perchè converga occorre che $|\frac{2+a}{1-a}|<1$ Ciò accade se $a<-\frac{1}{2}$. In questo caso, la somma della serie è $\frac{a-1}{2a+1}$ Mia domanda: da dove esce fuori la somma della serie? Come la si può definire tale, pur non ...
2
13 lug 2014, 15:12

jigen45
Buonasera. Ho a che fare con due equazioni congruenziali da risolvere: $ 9x-= 3mod(10) $ $ 7x-=amod(14) $ Considero la prima. Ammette soluzioni poiché $ MCD(9,10) = 1 | 3 $. Ora devo trovare l'inverso aritmetico $ k $ di $ 9 $ in $ ZZ_10 $ e faccio $ 9 = 1 + 10k $ mi viene $ k = 4 / 5 $ e quindi l'equazione si dovrebbe ridurre a $ x -= 4 / 5mod(10) $ ma la soluzione dovrebbe essere invece uguale a $ x -= -3mod(10) $ Nella seconda ammette soluzioni se ...

bartofra
Ciao a tutti, riprendo un vecchio post al quale non avevo avuto risposte, ma ora volevo sottoporre un' altra soluzione e chiedere un parere. Un solenoide di lunghezza $l$, formato da $N1$spire, ha resistenza elettrica $R1$ e viene alimentato da un generatore che eroga un’onda sinusoidale di tensione$ V1<br /> = Vo sin(ωt)$ . Una bobina, costituita da$N2$ spire, è posta in corrispondenza del centro del solenoide, in modo che siano coassiali. Il ...

abcde123451
Ragazzi come posso ricondurmi in questo a caso a uno spazio numerico , non mi sono mai trovato con questa formulazione In $R_5$ si consideri lo spazio dei polinomi di grado al più 5 e il sotto spazio : $ U = { f(x) = a_0 + a_1 x^1 + a_2 x^2 + a_3 x^3 + a_4 x^4 + a_5 x^5 ; a_0+a_1=a_2+a_3=a_4+a_5=0 }$ Grazie a todos

smont11
Salve a tutti!! Ho un po di problemi con l'uso del PLV per trovare spostamenti e rotazioni delle strutture isostatiche. Per prima cosa procedo con la risoluzione della struttura e poi disegno i diagrammi scrivendo anche le leggi che li determinano. Successivamente risolvo il sistema fittizio(applicando la forza unitaria o coppia unitaria sul punto in cui voglio calcolare la deformazione), disegno i diagrammi e anche qui scrivo le leggi che li determinano. Infine trovo il lavoro virtuale ...
5
10 lug 2014, 18:21

abbas90
Se un corpo raggiunge il puro rotolamento sul piano, vi permane in questo staTO?Direi di si però quello che non capisco è che se rotola puramente si muove di moto uniforme, però contemporaneamente agisce una forza di attrito statico. Qualcuno può spiegarmi questo dubbio?

Blitz87
Salve ragazzi, sto studiando gli integrali doppi e mi sono imbattuto in questo esercizio con cui ho qualche difficoltà... in primis non riesco a capire bene quando effettuare un cambio di variabile o passare alle coordinate polari...esiste qualche trucchetto che unito all'esperienza può aiutarmi? questo è l'esercizio: $ int int (x^2+y^2)/(x+y) dx dy $ il dominio è il triangolo di vertici l'origine e (1,0), (0,1) Nello svolgimento ho calcolato il dominio come segue $ 0<= x<= 1, 0<= y<= -x-1 $ poi non sono ...
1
12 lug 2014, 20:18

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo i campi conservativi. se il campo F è definito in un insieme NON semplicemente connesso che chiamiamo E, e la funzione potenziale non è prolungabile su tutto E, allora il campo NON è conservativo. Tuttavia: -posso affermare che F è localmente conservativo nei pezzi in cui è definito sia il campo vettoriale F che la f potenziale? grazie

Roby1962
Devo risolvere un piccolo problema di matematica chi mi può aiutare ? Questo è il problema : In una scuola ci sono 150 alunni, 30 sono minorenni quali di queste percentuali sono maggiorenni ? (20%-30%-70%-150%-80%).Desidererei ricevere la completa risoluzione. Help !
1
9 lug 2014, 12:07

CaMpIoN
Voglio dimostrare che se una successione è monotòna non limitata allora essa è divergente. Ho trovato una dimostrazione per assurdo, ma non so' se è valida. L'ipotesi è quindi che la successione monotòna non sia limitata, la tesi è che essa diverge. Inizio negando la tesi, quindi essa è convergente, per la definizione di limite di una successione si ha \(\displaystyle \forall \varepsilon>0 \; \exists n_{\varepsilon} \in \mathbb{N}: \forall n \in \mathbb{N} \; n>n_{\varepsilon} \Rightarrow ...
2
12 lug 2014, 15:21

Lexis92
Salve avrei un problema con un esercizio di algebra lineare: Individuare tra le seguenti matrici l'unica che rappresenta un endomorfismo iniettivo $f: RR^3 \to RR^4$ A= $ ( (2,1,1) , (2,3,3) , (0,-1,1) , (-2,-1,-1) ) $ B= $ ( (3,2,1) , (2,1,1) , (1,0,1) , (-2,-1,-1) ) $ C= $ ( (1,0,1) , (1,3,4) , (1,2,3) , (-1,-1,-2) ) $ D= $ ( (2,3,1) , (4,4,0) , (0,-3,-3) , (-2,0,2) ) $ Partiamo dall'inizio l'endomorfismo non dovrebbe essere un'applicazione lineare di due sottospazi uguali??
6
12 lug 2014, 12:15

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, non riesco a capire la definizione di insieme compatto in R^n. In particolare non mi è chiaro come si estragga una sottosuccessione da una successione. Magari con un esempio pratico riesco ad afferrare meglio il concetto. Non ho molta dimestichezza con le successioni vettoriali!

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio svolto che ho trovato su un eserciziaro, ho alcuni dubbi. Aiutatemi a capire. Allora so che se è un insieme è semplicemente connesso, allora posso garantire che ammette un potenziale.. E in fatti..un campo vettoriale è detto conservativo se ammette un potenziale.. In questo esercizio dovevo determinare il dominio del campo vettoriale e poi trovarne un suo potenziale. $ F(x,y,z)=((zx)/(x^2+y^2)+xlnz,(zy)/(x^2+y^2)+y\lnz, 1/2\ln(x^2+y^2)+(x^2+y^2)/(2z)) $ ho determinato il dominio che è $ D=\{(x,y,z)^T\in RR^3|z>0, x^2+y^2\ne 0\} $ ecco io avrei ...
1
5 lug 2014, 12:27

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano riguardo il teorema di Fubini. Ecco l'enunciato che ho trovato sul mio libro. Sia f una funzione sommabile in $RR^n text(x) RR^m$. Allora: 1)La funzione $x mapsto f(x,y)$ è sommabile in $RR^n$ per quasi ogni y in $RR^m$ 2)la funzione $y mapsto int_{RR^n}f(x,y)dx$ è sommabile in $RR^m$ e risulta $int_{RR^n text(x) RR^m}f(x,y)dxdy=int_{RR^m}(int_{RR^n}f(x,y)dx)dy$. Cosa sono le funzioni $x mapsto f(x,y)$ e $y mapsto int_{RR^n}f(x,y)dx$?

kobeilprofeta
Mi chiedo a cosa servano i puntatori. Per esempio se hoint x; int* puntax; *puntax=0; Avrei potuto scrivere x=0. Ora è chiaro che vengono usati per altre cose... Quali?
13
5 lug 2014, 21:16

raffaele19651
Ciao a tutti. Ancora io. Spero in un aiuto su un punto di un problema di Geometria Analitica che riguarda l'iperbole. Il problema è il seguente. Risolvi i seguenti quesiti: a. Scrivi l'equazione dell'iperbole $\gamma$ avente come asintoti gli assi cartesiani e tangente alla retta $r: y = -2x + 4$; determina i vertici e i fuochi di tale iperbole e rappresentala graficamente. b. Scrivi l'equazione della circonferenza avente come diametro il segmento che congiunge i fuochi di ...