Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao ragazzi Potreste per favore dare un'occhiata a questo problema geometrico da risolvere con sistemi? Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il cateto CA è i 13/12 della sua proiezione HC sull'ipotenusa e il perimetro è 390 cm. Calcolare la misura dell'area del triangolo. grazie
16
8 ago 2014, 23:29

giulio_92
Salve. Sono un fisico del terzo anno. Non ho mai seguito un corso di calcolo tensoriale, anche se periodicamente mi serve. Ho imparato(su questo forum) che se ho due operatori, A e B, per fare $A \otimes B$ devo fare il prodotto di Kronecker: e c'è una comoda funzione di Mathematica per farlo. Ma non penso che si possa usare per i vettori. Infatti se ad esempio prendo due vettori di $\mathbb{C}^2$(rappresentabili come colonne a 2 componenti) ottengo una matrice 2x2. Invece io dovrei ...
3
12 ago 2014, 17:16

tematica@alice.it
Fra i vari compiti estivi di Fisica questo quesito che non riesco a risolvere : - Se qualcuno ti dicesse che durante la notte ogni dimensione di ogni oggetto si è ridotta della metà rispetto al valore originario, come potresti confutare tale affermazione ? Grazie per gli aiuti .

Bisteccone
ho questo esercizio: Nello spazio affine euclideo $E^3$, fissato un riferimento ortogonale monometrico, sia r la retta passante per il punto P(1, 2, −1) e ortogonale al piano π : 3x − 2y − 1 = 0. Si determini la distanza di r dalla retta r':$\{(x=2),(2y+z+2=0):}$ ok, per prima cosa calcolo la retta r, che se passa per P ed è perpendicolare ad un piano si dovrebbe fare $\{(x=1+3t),(y=2-2t),(z=-1):}$ poi trasformo r' in parametrica, ponendo z=t ho $\{(x=2),(z=t),(y=1-t/2):}$ chiamo v il vettore della retta r ...
10
13 ago 2014, 12:22

frab1
Ciao, ho qualche problema con questo esercizio... "All’istante t = 0, un fascio di luce con $\lambda = 2000 nm$ ed una potenza di $P_i=16 mW$ viene lanciato verso una lastra a facce parallele spessa $d=0.05 mm$ fatta di un materiale ignoto, ma trasparente e lucido. Il fascio di luce che esce dalla lastra ha una potenza $P_t= 9 mW$ . Quanto vale lo sfasamento accumulato dall’onda tra le due superfici della lastra? " Io per la differenza di fase ho sempre usato : ...

dennysmathprof
se per la continua [tex]f :\int_{0}^{x}f(t)dt=(f(x))^2+c,c \in \mathbb R[/tex], cerhiamo la f

Oiram92
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio sui trifase prima di postare il procedimento completo vi faccio una domanda per capire se ho capito (scusate il gioco di parole ) 1) le correnti di linea del circuito sono \(\displaystyle I_{g1} , I_{g2} , I = \frac{E_1}{R} \) giusto? 2) le correnti che scorrono negli induttori accoppiati e nei condensatori sono le relative correnti di linea giusto? Cioè, la corrente che scorre nell'induttore in alto e nel condensatore (dello stesso ramo) ...
8
11 lug 2014, 21:14

Chicco_Stat_1
Salve a tutti! ho un dubbietto... devo dimostrare che la $sigma$-algebra di Borel $fr{B}((0,1))$ (cioé l'algebra generata dagli aperti di $(0,1)$) è generata dalle seguenti famiglie: $C_1 = {[a,b],a<=b, a,b in (0,1)}$ $C_2 = {(0,t], t in (0,1)}$ $C_3 = {[q,p],q<=p, q,p in (0,1)nnQQ}$ pensavo di dimostrare per doppia inclusione per il primo, ad esempio, ho iniziato così $fr{B}((0,1))$ contiene per definizione tutti gli aperti di $(0,1)$, dunque (essendo una $sigma$-algebra) anche i ...

billytalentitalianfan
Premetto che frequento il quinto anno di un liceo scientifico e tale significato non è presente sul libro di testo; che non sia comprensibile ad uno studente del quinto anno?

edosette
Quando la seguente famiglia di curve rappresenta un'ellisse e quando una coppia di rette? (k-1)x^2+y^2+kx-y+k-2=0 soluzione: ellisse 1
3
14 ago 2014, 17:18

xneo1
salve a tutti, come il titolo suggerisce dovrei implementare un algoritmo che mi verifichi se l'albero che passo come input è completo. Per chi non lo sapesse un albero si dice completo se è pieno almeno fino al penultimo livello e nell'ultimo livello le foglie sono compattate a sinistra. Un albero binario è pieno se ogni nodo interno ha tutti e due i figli e le foglie si trovano tutte alla stessa profondità. Non ho nessuna difficoltà a verificare se un albero è pieno. Mostro l'algoritmo (il ...
35
12 ago 2014, 17:36

Caradhras
Salve, vorrei presentare un problema di ammissione alla Normale di Pisa (il sesto del 2009-2010) che non sono riuscito a risolvere (posto tutto il testo, anche se il punto che a me interessa è il c): Sia $a > 1$ un numero reale assegnato. Per $x > 0$ reale poniamo $σ(x) =(1-x)/(a+x)$ e $q(x)=σ(σ(x))$: (a) Dimostrare che $q(x) =(a-1+2x)/(a^2+1+(a-1)x)$ (b) Dimostrare che, posto $s=(sqrt(a^2+2a+5)-a-1)/2$, si ha $ s > 0$ e che, se $0 < x < s$, si ha $x < q(x) < s$ (c) Dimostrare ...
13
8 ago 2014, 15:14

riccardo.bailoni
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio piuttosto banale sul calcolo del flusso attraverso un superficie, vi indico il testo: Calcolare il flusso uscente del vettore $vec(v)(x,y,z)=(x,y,z)$ attraverso la superficie laterale data dagli insiemi $A=[(x,y) in R^2 : (x-1)^2+y^2<1, x>1]$ e $B=[(x,y,z) in R^3 : (x,y) in A, 0<z<1]$. Una volta parametrizzato la superficie laterale dividendola in due parti $S1=(1+cosTheta, sinTheta, z), Theta in [-pi/2,pi/2], z in [0,1]$ e $S2=(1,y,z), y in [-1,1], z in [0,1]$ ho il dubbio su come trovare il versore normale, ovvero, essendo $ vec(n) = (partialvec(r) )/(partial u) xx (partialvec(r) )/(partial v) $ non so, ad esempio per ...

jes_yuuki
Ciao a tutti, ho ricominciato a fare tutti gli argomenti di matematica perchè come da titolo inizio settembre dovrò sostenere l'ultimo esame per la laurea. Stavo facendo le sommatorie e le produttorie ma arrivata alla fine mi trovo queste due che non so come risolvere: Σ(i=1...3)Π(j=1...4) a; Π(i=1...3) Π(j=1...4) a; Qualcuno mi può spiegare come si devono risolvere, ho provato ma proprio non capisco come si debbano risolvere e sul libro non ho nessun esempio. Grazie a tutti quanti per la ...

nss
Per favore mi potete risolvere il prob In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio. Risultati[68cm;246cmq] grz in anticipo
5
nss
11 ago 2014, 15:54

compcomp
Salve qualcuno ha le idee chiare sullo stato dell'arte per la congettura di Goldbach ... se si va su Internet si trova tutto e il contrario di tutto e non si capisce se chi e come l'ha risolta e soprattutto quale è il sito di riferimento per tutti i matematici che certifica quando un problema "secolare" viene risolto ? Se qualcuno ha informazioni in merito lo ringrazio in anticipo. compcomp

lol_edo
Ragazzi, mi potete dare una mano per risolvere questa equazione parametrica e magari spiegarmela in modo da capire il procedimento che bisogna svolgere. Ecco l'esercizio in questione: [math]mx^{2}+2(3-m)x-12=0[/math] con [math]m\not{=}0[/math] a)le radici sono reali; b)le radici sono uguali; c)le radici sono opposte; d)le radici sono reciproche; e)una radice è nulla.
1
14 ago 2014, 15:37

Meetmat
Riformulo in modo più chiaro (almeno spero) una domanda già posta da me. Se ho un oggetto (in quiete) appoggiato su una superficie liscia orizzontale ( quindi l'oggetto è soggetto alla forza peso) perchè quando vado scrivere l'equazioni delle forze agenti sul corpo scrivo $ vecR+vecN = 0 $ ?? $ vecR $ è la risultante delle forze. Il mio principale dubbio è prechè scriverci anche $ vecN $ in quell'equazione se in realtà quella forza non è applicata al mio corpo ma è la ...

Meetmat
Ho bisogno di alcuni chiarimenti: Prendiamo come esempio un televisore poggiato su di un tavolo orizzontale. Il televisore è soggetto alla forza di attrazione terrestre $ F_g $ che lo spinge verso la terra, ora per la terza legge di Newton anche il televisore attrae la terra a se con una forza $ -F'_g $ , sbaglio ? Il tavolo visto le condizioni di quiete del corpo esercita anch'esso una forza normale $ n $ (di modulo arbitrario) ed anche in questo caso il ...

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Un punto di massa $ m = 0,8 kg $, inizialmente in quiete, è sottoposto all'azione di una forza costante $ F_1 $ avente direzione e verso dell'asse x e modulo $ F_1= 16N $. Dopo un tempo $ t_1=3s $ cessa l'azione di $ F_1 $ e si osserva che il punto rallenta uniformemente, fermandosi all'istante $ t_2=9s $. Calcolare la forza $ F_2 $ parallela all'asse x che agisce durante la frenata e lo spazio totale ...