Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo alla soluzione dell'esercizio nell'immagine sottostante..
In particolare non mi è chiaro da quando inizia a svolgere il limite, qualcuno potrebbe spiegarmi?
Grazie in anticipo
Metto il link all'immagine in quanto risulta tagliata..
http://i57.tinypic.com/vhdgn6.png
ragazzi mi aiutate con questa equazione differenziale
$y'-2ycosx=2(e^(2sinx)cosx)sqrt(y)$
non ho proprio idea di come fare, il metodo di somiglianza non si può applicare e i raccoglimenti non mi potano a nessuna parte
Ragazzi oggi vi chiedo il vostro aiuto con degli integrali, praticamente nella parte scritta dell'esame di analisi II avrò principalmente da calcolare integrali e la alcuni degli esercizi più "Quotati" sono del tipo: Calcolare l'area della porzione di grafico di F(x,y)=... interna/sovrastante/sottostante (ecc...) una data figura geometrica (esempio: sovrastante il cilindro, interna alla sfera unitaria o altri.)
Tuttavia non mi ricordo molto bene il procedimento generale di come si risolve ...
Salve a tutti devo risolvere questo limite di rapporto incrementale..ma sto avendo problemi nella risoluzione del limite $ lim_(x -> 1+) ((e^(x-1)-1)/(x-1)- (e^(x-1)-1)/(x-1))/(x-1) $ E' una forma indetermina 0/0... ma come procedo per risolverla? Grazie molte in anticipo! Il risultato del limite è 1/2
Mi aiutate passo passo nello studio di questa funzione per piacere? Ho avuto qualche problema nel calcolo dei limiti...
(ho dato per scontato che il dominio fosse i reali meno i punti 0, 1 e -1...
Ciao a tutti,
devo dimostrare che un gruppo abeliano finito che possiede due elementi x,y di ordine rispettivamente p e q con MCD(p,q)=1 possiede un elemento di ordine $pq$
Io ho provato così:
per il corollario del teorema di Lagrange: $|G|=kp, EEk\inG$ e $|G|=hq, EEh\inG$
poichè MCD(p,q)=1 : $|G|=l pq, EEl\inG$
Dunque può esistere un elemento di questo ordine, poi: (ho usato la notazione additiva)
$px=0$ e $qy=0$ => $px+qy=0$ => ...
A me risulterebbe che la caratteristica di un anello commutativo unitario $A$ non nullo coincide con la caratteristica di $A[x]$, anche se però non lo vedo scritto da nessuna parte. Risulta anche a voi? Grazie. Rodolfo
Ciao a tutti
Ho due domande:
1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ?
so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso.
2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità?
So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato?
Grazie a tutti per la disponibilità, forum ...
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$
il risultato è
$\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$
a me però esce
$\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$
cosa sbaglio?
1. Rappresentare sul piano di Gauss il luogo dei numeri complessi z 2 C tali che
$ |e^(iz^2-1)|<1 $
Non so proprio da dove partire! :S
Come si dimostra che è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra i punti di una retta e numeri reali (e di conseguenza tra punti del piano/spazio e $RR^2$/$RR^3$)? So bene che l'insieme $RR$ è stato creato proprio perché i razionali non bastavano per formare una biezione del genere, ma nelle diverse costruzioni dei numeri reali che ho studiato (sezioni di Dedekind, successioni di Cauchy...) non si fa accenno a questa possibilità, che non è data né ...
ciao a tutti,
mi scuso per l'eventuale banalità della domanda.. dato un condensatore piano costituito da due armature circolari di raggio r poste a distanza d, con d molto più piccolo di r (dunque trascurando effetti di bordo); si ha che le armature sono connesse ad un generatore di differenza di potenziale $*\DeltaV$, nello spazio tra le due armature è presente una densità volumetrica di carica $*\rho$ che varia nella regione 0
Dato il seguente numero complesso: $ z= (1+3^(1/3)i)/2 $ (b) Disegnare nel piano di Gauss gli insiemi
A = parte reale compresa tra 0 e 1 parte immaginaria compresa tra 0 e 1.. e questo punto corrispondere ha un quadratino di lato 1.. su questo punto nn ho avuto problemi..
B = wz dove w appartiene ad A! Come si fa queto punto?
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi che corrispondenza c'è tra i campi centrali e le forme differenziali radiali?
Calcolare la probabilità di fare scala colore totale se si estraggono le 13 carte dal mazzo.
A me esce cosi, ma sbaglio quasi sempre quindi....:
$ P = (2^16 * 13!)/(52!) $
Se è sbagliata datemi qualche dritta. Grazie.
Un uomo di 71 kg è fermo in un ascensore. L ascensore sale con accellerazione di 3. Qual'è il peso apparente.il procedimento l ho capito. Però nn mi viene il risultato cioè 700. Aiuto!
Problema (195921)
Miglior risposta
non riesco a svolgere questo problema di geometria potete aiutarmi:
in un triangolo rettangolo la differenza tra ipotenusa e cateto e 27m l'ipotenusa e 17/8 del cateto trova il perimetro e l'area
grazie
Ho un problema con questa matrice
$A=((1,0,0),(0,2,0),(2,k+1,2))$
e posto k=1 devo trovare le basi per ciascun autospazio.
So che gli autovettori sono
$\lambda_1=1, \mu(1)=1, \nu(1)=1$
$\lambda_2=2, \mu(2)=2, \nu(2)=\{(2, if k=-1),(1, if k!=-1):}$
quindi io farei: $A*\lambda_1(v)=O_{\RR^3}=((1,0,0),(0,2,0),(2,2,2))*((x),(y),(z))$
ma mi viene (0,0,0) con tutti e due gli autovalori quando nella soluzione mi trova due basi distinte.
Cosa sbaglio?
E' giusto dire che tale limite tende a 0 per confronto tra infiniti??? Grazie mille in anticipo! $ lim_(x -> 0+-) (x+1)/x^2 e^(-2/x) $ A me viene 0 per confronto tra infiniti con x tendente a 0+ mentre per x tendente a 0- viene più infinito.. E' corretto, dal grafico però non mi risulta che ha un asintoto verticale in x=0!
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo quesito?
Assegnato il diagramma a blocchi in figura, con P(s) caratterizzato dal modello ingresso-uscita:
$ y''(t)+2*y'+y(t)=u(t) $
Calcolare la risposta del sistema a regime quando in ingresso al sistema sono applicati i segnali
$ r(t)= (4+sin(t))*\delta_(-1)(t) $ e $ d(t)=0.2*delta_(-1)(t) $
Ho provato a risolverlo...Le fdt che ho ottenuto sono:
$ P(s)=1/(s+1)^2 $
$ W_R(s)=2/(s^3+3*s^2+3*s+801) $
$ W_D(s)=(s+1)^2/((s+2)*(s^3+3*s^2+3*s+801)) $
fdt dei segnali in ...