Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che un gruppo abeliano finito che possiede due elementi x,y di ordine rispettivamente p e q con MCD(p,q)=1 possiede un elemento di ordine $pq$ Io ho provato così: per il corollario del teorema di Lagrange: $|G|=kp, EEk\inG$ e $|G|=hq, EEh\inG$ poichè MCD(p,q)=1 : $|G|=l pq, EEl\inG$ Dunque può esistere un elemento di questo ordine, poi: (ho usato la notazione additiva) $px=0$ e $qy=0$ => $px+qy=0$ => ...

Rodolfo Medina
A me risulterebbe che la caratteristica di un anello commutativo unitario $A$ non nullo coincide con la caratteristica di $A[x]$, anche se però non lo vedo scritto da nessuna parte. Risulta anche a voi? Grazie. Rodolfo

Lorentz11
Ciao a tutti Ho due domande: 1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ? so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso. 2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità? So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato? Grazie a tutti per la disponibilità, forum ...
2
22 ago 2014, 12:00

stranamentemate
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$ il risultato è $\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$ a me però esce $\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$ cosa sbaglio?

GiuseppeZeta
1. Rappresentare sul piano di Gauss il luogo dei numeri complessi z 2 C tali che $ |e^(iz^2-1)|<1 $ Non so proprio da dove partire! :S

siddy98
Come si dimostra che è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra i punti di una retta e numeri reali (e di conseguenza tra punti del piano/spazio e $RR^2$/$RR^3$)? So bene che l'insieme $RR$ è stato creato proprio perché i razionali non bastavano per formare una biezione del genere, ma nelle diverse costruzioni dei numeri reali che ho studiato (sezioni di Dedekind, successioni di Cauchy...) non si fa accenno a questa possibilità, che non è data né ...
4
22 ago 2014, 02:26

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi scuso per l'eventuale banalità della domanda.. dato un condensatore piano costituito da due armature circolari di raggio r poste a distanza d, con d molto più piccolo di r (dunque trascurando effetti di bordo); si ha che le armature sono connesse ad un generatore di differenza di potenziale $*\DeltaV$, nello spazio tra le due armature è presente una densità volumetrica di carica $*\rho$ che varia nella regione 0

GiuseppeZeta
Dato il seguente numero complesso: $ z= (1+3^(1/3)i)/2 $ (b) Disegnare nel piano di Gauss gli insiemi A = parte reale compresa tra 0 e 1 parte immaginaria compresa tra 0 e 1.. e questo punto corrispondere ha un quadratino di lato 1.. su questo punto nn ho avuto problemi.. B = wz dove w appartiene ad A! Come si fa queto punto?

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi che corrispondenza c'è tra i campi centrali e le forme differenziali radiali?
3
21 ago 2014, 12:16

Sk_Anonymous
Calcolare la probabilità di fare scala colore totale se si estraggono le 13 carte dal mazzo. A me esce cosi, ma sbaglio quasi sempre quindi....: $ P = (2^16 * 13!)/(52!) $ Se è sbagliata datemi qualche dritta. Grazie.
12
19 ago 2014, 20:44

Anastasia156
Un uomo di 71 kg è fermo in un ascensore. L ascensore sale con accellerazione di 3. Qual'è il peso apparente.il procedimento l ho capito. Però nn mi viene il risultato cioè 700. Aiuto!

Aurora0210
Problema (195921) Miglior risposta
non riesco a svolgere questo problema di geometria potete aiutarmi: in un triangolo rettangolo la differenza tra ipotenusa e cateto e 27m l'ipotenusa e 17/8 del cateto trova il perimetro e l'area grazie
3
20 ago 2014, 16:44

Shika93
Ho un problema con questa matrice $A=((1,0,0),(0,2,0),(2,k+1,2))$ e posto k=1 devo trovare le basi per ciascun autospazio. So che gli autovettori sono $\lambda_1=1, \mu(1)=1, \nu(1)=1$ $\lambda_2=2, \mu(2)=2, \nu(2)=\{(2, if k=-1),(1, if k!=-1):}$ quindi io farei: $A*\lambda_1(v)=O_{\RR^3}=((1,0,0),(0,2,0),(2,2,2))*((x),(y),(z))$ ma mi viene (0,0,0) con tutti e due gli autovalori quando nella soluzione mi trova due basi distinte. Cosa sbaglio?
8
17 ago 2014, 11:25

GiuseppeZeta
E' giusto dire che tale limite tende a 0 per confronto tra infiniti??? Grazie mille in anticipo! $ lim_(x -> 0+-) (x+1)/x^2 e^(-2/x) $ A me viene 0 per confronto tra infiniti con x tendente a 0+ mentre per x tendente a 0- viene più infinito.. E' corretto, dal grafico però non mi risulta che ha un asintoto verticale in x=0!

Andy8585
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo quesito? Assegnato il diagramma a blocchi in figura, con P(s) caratterizzato dal modello ingresso-uscita: $ y''(t)+2*y'+y(t)=u(t) $ Calcolare la risposta del sistema a regime quando in ingresso al sistema sono applicati i segnali $ r(t)= (4+sin(t))*\delta_(-1)(t) $ e $ d(t)=0.2*delta_(-1)(t) $ Ho provato a risolverlo...Le fdt che ho ottenuto sono: $ P(s)=1/(s+1)^2 $ $ W_R(s)=2/(s^3+3*s^2+3*s+801) $ $ W_D(s)=(s+1)^2/((s+2)*(s^3+3*s^2+3*s+801)) $ fdt dei segnali in ...
26
21 ago 2014, 10:36

GiuseppeZeta
La funzione $ (xlnx)/(2-lnx) $ dal grafico risulta che sia definita anche per x

Shark.tp
Ciao a tutti, sto preparando un esame, e mi sono bloccato sul seguente esercizio: Nel circuito in figura [vedi allegato] si ha E1 = 3 V, E2 = 1 V, R1 = 5 ohm, R2 = 2 ohm, R3 = 4 ohm. Calcolare la potenza dissipata nelle tre resistenze; calcolare la potenza erogata da ciascuna batteria. [soluzioni: 346 mW in R1; 50 mW in R2; 709 mW in R3; 1.26 W erogata dalla batteria 1; -158 mW erogata dalla batteria 2] Ecco il mio ragionamento: sfruttando la legge di Kirchoff ottengo il seguente sistema: E1 ...

giu.giffone
Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi un libro sulla teoria della misura? Va bene anche qualche dispensa. Grazie.
5
14 ago 2014, 15:53

Light_1
Salve a tutti , non sto capendo bene i criteri di stabilità per una configurazione di equilibrio di un sistema meccanico. Sul mio testo filava tutto liscio , se l' hessiana dell 'energia potenziale è definita positiva in un punto critico , allora quel punto è di equilibrio stabile, altrimenti si tratterà di equilibrio instabile. Ora facendo esercizi presi in rete , mi si dice che anche se l' hessiana è definita negativa , ma il punto è un massimo proprio per l'energia potenziale , ...

Delfad0r
Sto avendo difficoltà nel risolvere la seguente equazione: $ x^2+y^2+z^2=2xyz $ di cui si richiedono le soluzioni intere. Ho trovato quella banale $ (0,0,0) $ e sospetto non ce ne siano altre, ma non so come procedere. So che sarebbe meglio proporre un mio tentativo di soluzione, ma non so nemmeno da dove cominciare