Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Scrivere le matrici ortogonali di ordine $4$. A mio avviso le uniche matrici di ordine $4$ ortogonali sono $((cos\theta,-sin\theta,0,0),(sin\theta,cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,-sin\theta),(0,0,sin\theta,cos\theta))$, $((cos\theta,-sin\theta,0,0),(sin\theta,cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,sin\theta),(0,0,sin\theta,-cos\theta))$,$((cos\theta,sin\theta,0,0),(sin\theta,-cos\theta,0,0),(0,0,cos\theta,sin\theta),(0,0,sin\theta,-cos\theta))$. Non credo ce ne siano altre, voi che dite?

axpgn
Un sarto, che è particolarmente attratto più dal taglio che dal cucito, ha dieci pezzi di stoffa. Decide di tagliare alcuni di questi pezzi in dieci pezzi ciascuno. Quindi taglia alcuni dei pezzi risultanti in dieci pezzi ciascuno. E poi decide di tagliare alcuni di questi pezzi risultanti in dieci pezzi ciascuno. E continua in questo modo finché, stanco, decide di smettere. Si mette però a contare quanti pezzi in totale adesso ha: dopo alcuni minuti di lavoro determina questo numero in ...
4
2 set 2022, 23:57

Mefionir
Salve gente, mi chiamo Mefionir e gestisco un blog di easter egg e curiosità sui videogiochi. Di recente mi sono imbattuto in divere equazioni matematiche all'interno di un videogioco riguardanti la fisica e la gravità. non essendo molto bravo in questa materia ho voluto chiedere un parere qui, non so bene a chi chiedere o a quale sezione. La mia ricerca si basa su due fattori: - Di che equazioni si trattano nello specifico? - Le equazioni esposte hanno effettivamente senso in quello che ...

itisscience
un fascio luminoso incide con un angolo $ theta_0=30° $ su due lastre come in figura. h1=0.080m, h2=0.12m, n1=1.2,n2=1.5. calcolare angolo $ alpha $ e $ d $ (ossia distanza dal punto di incidenza alla quale uscirà il fascio), e per quale $ theta_0 $ non emergerà potete aiutarmi con il procedimento?

Framalfu
Ciao, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi in questo esercizio: faccio la seconda superiore e il problema e' nel capitolo sulle similitudini e il teorema di Talete. Sia ABCD un trapezio isoscele, di base maggiore AB e base minore CD, tale che: BC=CD=AD=4a e AB=5a. b. Dimostra che AC e' la bisettrice dell'angolo BAD. c'erano altri punti da risolvere ma quelli sono riuscito a farli, solo questo mi perplime.
1
3 set 2022, 13:46

frappo999
Compiti Fisica (309455) Miglior risposta
Ciao qualcuno potrebbe eseguire questi esercizi di fisica che non sono riuscito a completare? 1. Elisa e Adolfo spingono una porta dai due lati con forze perpendicolari alla porta. La prima persona con una forza di F1 = 20N ad una distanza d1 = 30cm dai cardini, mentre una seconda persona spinge con una forza F2 = 50N. Sapendo che la porta è in equilibrio trova la distanza dai cardini a cui spinge la seconda persona. 2. Un blocco di massa m=10.0 g è in equilibrio tenuto da due molle ...
1
3 set 2022, 20:40

tempismo
Salve, vorre chiedere un aiuto per capire se è corretto o meno formalmente a livello di definizioni di integrale definito ecc. Il dubbio mi si è palesato dovendo risolvere $int_0^pi sinx cosx dx$ Ovviamente con una sostituzione è facilmente visibile sia zero, ora se voglio invece sostituire: sinx=t da ciò arriverei ad avere come estremi di integrazione $int_0^0$ che intuitivamente direi essere ovviamente nullo. Ora, è formalmente corretto però definire un integrale su (di fatto) un punto? ...
17
9 ago 2022, 11:47

matos1
Ho un dubbio atroce sorto leggendo questo post (quoto), in realtà ho letto tutte le risposte ma non mi pare diano una vera risposta essendosi concentrate poi su qualcosa di diverso, l'op ha poi capito il dubbio ma io NO e cerco disperatamente aiuto. Dimostrazione della derivata di funzione pari "alBABInetto": sia f(x) pari allora (1) $d/(dx)f(-x)=d/(dx)f(x)=f'(x)$ per parità (2) tuttavia vale che $d/(dx)f(-x)=-f'(-x)$ per derivazione funzione composta mettendo assieme: $f'(x)=-f'(-x)$ che è ...
6
28 ago 2022, 15:21

kaspar1
Ciao , ho questo esercizietto base, ma sul quale ho qualche esitazione. (Esercizio) Sia la curva \(\alpha : \mathbb R \to \mathbb R^3\), \(\alpha(t) := (\cos t, \sin t, t)\) e la superficie elementare \(x : \mathbb R \times (0, +\infty) \to \mathbb R ^3\), \(x(u, v) := (u \cos v, u \sin v, 1+v-u)\). (1) Verificare che il sostgno di \(\alpha\) è contenuto in quello di \(x\). (2) Calcolare la curvatura normale e geodetica di \(\alpha\). Stabilire se \(\alpha\) è geodetica. Guardando un po' ...
1
1 set 2022, 11:29

gabriella127
Forse lo conoscete, perhé credo che sia abbastanza famoso. Ma lo trovo molto carino. Su un tavolo viene disposta una fila di cento monete. Penny e Bob stanno facendo un gioco il cui obiettivo è raccogliere più denaro possibile prendendo le monete dal tavolo a una a una. Si possono scegliere solo le monete che si trovano a una delle estremità della fila. Le monete hanno valori diversi: alcuni sono pezzi da un penny, altri due penny, da una sterlina, e così via. Comincia Penny. Prende una moneta ...
4
3 set 2022, 14:23

cla18m
Ciao a tutti, purtroppo da qualche giorno sto provando a risolvere le proprietà delle potenze con basi di segno diverso, ma quasi sempre il risultato mi esce del segno opposto alla soluzione. Ho provato ad usare diversi siti che svolgono espressioni, ma non capisco alcuni passaggi e faccio sempre lo stesso errore. Devo avere una qualche lacuna non so dove Ecco due esempi. ESEMPIO 1 $ (-5)^3*(-125)*6:(-25)^9 $   per poter applicare la prima proprietà delle potenze procedo a ridurre -125, che sarebbe ...
4
30 ago 2022, 07:01

salvo.scurria
Un corpo quando è immerso in acqua ha un peso apparente di 765 N e in olio il peso apparente è di 159. N. Determina il volume del corpo. ( ho provato a far la differenza tra i due pesi apparenti e applicare la formula inversa della spinta di archimede per trovarmi il volume ma non risulta. il testo come risultato fornisce 1,05 m^3). Grazie per l'aiuto
1
3 set 2022, 10:46

akinators1919
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardante il seguente problema, in cui sono presenti due gusci sferici concentrici di raggio $a$ e $2a$, rispettivamente carichi con carica $Q$ e $-3Q$. Ad un certo punto i due gusci vengono collegati con un filo conduttore e viene raggiunto un nuovo stato di equilibrio. A questo punto mi viene chiesto di calcolare il rapporto tra il potenziale della sfera di raggio $a$ prima e dopo il ...

stilosamarty
ciao a tutti, ho provato a fare piu' volte questo problema ma non mi viene ecco la traccia: in un trapezio rettangolo la diagonale minore e' perpendicolare al lato obliquo. Inoltre, la diagonale minore e' 5/3 della base minore e la loro somma misura 105,6 cm. Determina: l'altezza della base maggiore; l'area del trapezio; la lunghezza del perimetro
2
3 set 2022, 10:30

dan952
Una coppia sposata sta passeggiando per strada quando ad un certo punto la donna si ferma e indicando uno sconosciuto dice al marito di chiamare subito la polizia perché l'uomo indicato è un ladro o un impostore. Il marito dopo qualche secondo di perplessità si convince e chiama la polizia. Sapendo che: - La coppia non mai visto quell'uomo. - L'uomo non è in atteggiamenti che potrebbero creare sospetto. - Le altre persone intorno non hanno notato niente di strano nell'uomo. - L'uomo non ...
20
2 set 2022, 07:24

stilosamarty
ciao, ho risolto diverse volte questo problema ma non mi viene, ecco la traccia: in un trapezio isoscele: le diagonali sono perpendicolari al lato obliquo; la base maggiore misura 200cm; la differenza fra le basi e' 144 cm. Calcola la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio. grazie.
7
2 set 2022, 13:56

giuseppe.b_02
Salve. Ho riscontrato delle difficoltà col problema nella foto. In particolare non capisco se la trasformazione irreversibile BC è un'isoterma o meno. Ho provato a calcolare Tb e Tc ma vengono due valori diversi, immagino quindi non sia un'isoterma. Tuttavia svolgendo i calcoli il rendimento non viene. O meglio il ciclo dovrebbe essere quello di una macchina frigorifera e quindi ho provato sia a calcolare il rendimento per una macchina termica sia il COP. Ma il rendimento viene negativo, e il ...

axpgn
Hai $15$ vasetti contenenti $1,2,3,...,15$ biscotti, rispettivamente. Il mostro dei biscotti può scegliere un qualsiasi sottoinsieme di vasetti e togliere lo stesso numero di biscotti da ognuno di questi vasetti. Il mostro dei biscotti ce la fa a svuotarli tutti in meno di cinque mosse? Cordialmente, Alex
3
2 set 2022, 14:25

will_tar
Salve a tutti. Ho provato a risolvere questi due problemi, ma, a parer mio, mancano alcuni dati. 1) Un semplice circuito è formato da un generatore fem = 100 V e una resistenza interna r e da una resistenza R. La massima potenza dissipata sulla resistenza è 250 W. Calcola R. Qui ho cinque variabili: fem=radq(P/R)*(R+r), ma solo due dati (fem e P). Manca il terzo dato. 2) Una batteria di un’automobile di resistenza interna trascurabile è completamente carica e viene connessa a un’altra ...

fal944
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, chiedo scusa anticipatamente se dovessi commettere errori nell'utilizzo del forum. Ho un problema col calcolo degli hessiani nulli: in rete non trovo spiegazioni sufficientemente esaustive per quale procedimento dovrei seguire e in quali casi. Riporto il mio caso specifico, sperando che qualcuno possa aiutarmi. $ x^4 + y + xy $ Ho provato a sostituire a y l'equazione generica della retta e porla maggiore di zero, ma premettendo che non so se sia il metodo ...
5
1 set 2022, 15:49