Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriella127
Forse lo conoscete, perhé credo che sia abbastanza famoso. Ma lo trovo molto carino. Su un tavolo viene disposta una fila di cento monete. Penny e Bob stanno facendo un gioco il cui obiettivo è raccogliere più denaro possibile prendendo le monete dal tavolo a una a una. Si possono scegliere solo le monete che si trovano a una delle estremità della fila. Le monete hanno valori diversi: alcuni sono pezzi da un penny, altri due penny, da una sterlina, e così via. Comincia Penny. Prende una moneta ...
4
3 set 2022, 14:23

cla18m
Ciao a tutti, purtroppo da qualche giorno sto provando a risolvere le proprietà delle potenze con basi di segno diverso, ma quasi sempre il risultato mi esce del segno opposto alla soluzione. Ho provato ad usare diversi siti che svolgono espressioni, ma non capisco alcuni passaggi e faccio sempre lo stesso errore. Devo avere una qualche lacuna non so dove Ecco due esempi. ESEMPIO 1 $ (-5)^3*(-125)*6:(-25)^9 $   per poter applicare la prima proprietà delle potenze procedo a ridurre -125, che sarebbe ...
4
30 ago 2022, 07:01

salvo.scurria
Un corpo quando è immerso in acqua ha un peso apparente di 765 N e in olio il peso apparente è di 159. N. Determina il volume del corpo. ( ho provato a far la differenza tra i due pesi apparenti e applicare la formula inversa della spinta di archimede per trovarmi il volume ma non risulta. il testo come risultato fornisce 1,05 m^3). Grazie per l'aiuto
1
3 set 2022, 10:46

akinators1919
Buongiorno a tutti, ho una domanda riguardante il seguente problema, in cui sono presenti due gusci sferici concentrici di raggio $a$ e $2a$, rispettivamente carichi con carica $Q$ e $-3Q$. Ad un certo punto i due gusci vengono collegati con un filo conduttore e viene raggiunto un nuovo stato di equilibrio. A questo punto mi viene chiesto di calcolare il rapporto tra il potenziale della sfera di raggio $a$ prima e dopo il ...

stilosamarty
ciao a tutti, ho provato a fare piu' volte questo problema ma non mi viene ecco la traccia: in un trapezio rettangolo la diagonale minore e' perpendicolare al lato obliquo. Inoltre, la diagonale minore e' 5/3 della base minore e la loro somma misura 105,6 cm. Determina: l'altezza della base maggiore; l'area del trapezio; la lunghezza del perimetro
2
3 set 2022, 10:30

dan952
Una coppia sposata sta passeggiando per strada quando ad un certo punto la donna si ferma e indicando uno sconosciuto dice al marito di chiamare subito la polizia perché l'uomo indicato è un ladro o un impostore. Il marito dopo qualche secondo di perplessità si convince e chiama la polizia. Sapendo che: - La coppia non mai visto quell'uomo. - L'uomo non è in atteggiamenti che potrebbero creare sospetto. - Le altre persone intorno non hanno notato niente di strano nell'uomo. - L'uomo non ...
20
2 set 2022, 07:24

stilosamarty
ciao, ho risolto diverse volte questo problema ma non mi viene, ecco la traccia: in un trapezio isoscele: le diagonali sono perpendicolari al lato obliquo; la base maggiore misura 200cm; la differenza fra le basi e' 144 cm. Calcola la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio. grazie.
7
2 set 2022, 13:56

giuseppe.b_02
Salve. Ho riscontrato delle difficoltà col problema nella foto. In particolare non capisco se la trasformazione irreversibile BC è un'isoterma o meno. Ho provato a calcolare Tb e Tc ma vengono due valori diversi, immagino quindi non sia un'isoterma. Tuttavia svolgendo i calcoli il rendimento non viene. O meglio il ciclo dovrebbe essere quello di una macchina frigorifera e quindi ho provato sia a calcolare il rendimento per una macchina termica sia il COP. Ma il rendimento viene negativo, e il ...

axpgn
Hai $15$ vasetti contenenti $1,2,3,...,15$ biscotti, rispettivamente. Il mostro dei biscotti può scegliere un qualsiasi sottoinsieme di vasetti e togliere lo stesso numero di biscotti da ognuno di questi vasetti. Il mostro dei biscotti ce la fa a svuotarli tutti in meno di cinque mosse? Cordialmente, Alex
3
2 set 2022, 14:25

will_tar
Salve a tutti. Ho provato a risolvere questi due problemi, ma, a parer mio, mancano alcuni dati. 1) Un semplice circuito è formato da un generatore fem = 100 V e una resistenza interna r e da una resistenza R. La massima potenza dissipata sulla resistenza è 250 W. Calcola R. Qui ho cinque variabili: fem=radq(P/R)*(R+r), ma solo due dati (fem e P). Manca il terzo dato. 2) Una batteria di un’automobile di resistenza interna trascurabile è completamente carica e viene connessa a un’altra ...

fal944
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, chiedo scusa anticipatamente se dovessi commettere errori nell'utilizzo del forum. Ho un problema col calcolo degli hessiani nulli: in rete non trovo spiegazioni sufficientemente esaustive per quale procedimento dovrei seguire e in quali casi. Riporto il mio caso specifico, sperando che qualcuno possa aiutarmi. $ x^4 + y + xy $ Ho provato a sostituire a y l'equazione generica della retta e porla maggiore di zero, ma premettendo che non so se sia il metodo ...
5
1 set 2022, 15:49

fal944
Buongiorno a tutti, Vi chiedo una mano per capire come risolvere questo integrale, la cui base del logaritmo mi mette in difficoltà. L'esercizio chiede: "Si trovi una primitiva di $1/x log_2 (x)$ " Come posso procedere? Grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo.
3
1 set 2022, 16:34

webdomen
Ho problemi a trovare gli estremi di x,y,z su questo integrale
3
1 set 2022, 13:59

federicolau
Ciao a tutti, sono un lavoratore che sta tentando di laurearsi e ho molte lacune da colmare. Attualmente sto cercando di preparare elettrotecnica e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con il seguente esercizio. Come prima domanda, mi chiedo, è appropriato usare il Teorema di Millman? https://i.ibb.co/ykFkXtF/IMG-20220831-235726.jpg
8
1 set 2022, 00:06

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente integrale e non riesco a trovarmi con il risultato di wolfram. Infatti mi esce solo $ pi/8 $ . L'integrale è: $ int_(0)^(+oo ) 1/(x^2-2x+17) dx $
14
31 ago 2022, 22:29

Omi1
Salve a tutti, dovrei Z antitrasformare la quantità: $ z^-1*z*(z-1/2)/(z^2-z+1) $ Allora questa posso riscriverla come $ z^-1 *Zu[cos(npi/3)] $ e a questo punto non so più come proseguire.. Grazie a tutti anticipatamente.
3
30 ago 2022, 20:10

axpgn
Trovare tutte le soluzioni intere della seguente equazione: $y^2=1+x+x^2+x^3+x^4$ Cordialmente, Alex
13
6 giu 2022, 23:49

thedarkhero
Se ho una funzione $f:RR^n \times ]0,T[ ->RR$,$(x,t)->f(x,t)$ di classe $C^2$ e se $(\barx,\bart)$ è un punto di massimo locale (non necessariamente stretto) per $f$ allora posso concludere che $D^2f(\barx,\bart)<=0$ (nel senso che la matrice hessiana di $f$ calcolata in $(\barx,\bart)$ è semidefinita negativa), giusto? Se invece $f$ fosse di classe $C^2$ in $x$ ma solo di classe $C^1$ in ...

itisscience
due gusci concentrici di raggio a (con carica +Q) e raggio b>a (con carica -Q) sono immersi in un campo magnetico uniforme $ B=B_0hat(z $ . trovare il momento angolare dei campi rispetto al centro. nel calcolo del momento angolare non capisco perchè, nel prodotto vettoriale tra r e la densità della quantità di moto g: $ vec(r)xxvec(g)=vec(r)xx(epsilon_0Q/(4piepsilon_0 r^2)B_0)(hat(r)xxhat(z)) $ il testo dica che: " $ hat(r)xx(hat(r)xxhat(z))=hat(r)costheta=hat(z)=-sin^2theta $ poichè il momento angolare deve essere in direzione z" vi prego aiuto

Parlu10
Salve a tutti, avevo problemi a capire un passo della soluzione proposta dal libro di questo problema: Tre resistori di resistenza T1, T2, T3 e altri 3 di resistenza S1, S2, S3 sono disposti come in figura. Trovare che relazioni devono esserci tra i valori delle resistenze affinché i due schemi possano considerarsi equivalenti. Il libro procede poi alla spiegazione, dicendo: "Se le due disposizioni sono equivalenti, deve verificarsi che: 1) Quando al terminale 1 e a quello ...