Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri il sistema con funzione di trasferimento $F(s)=100frac{s+1}{(s+10)(s+5)}$ si determini un controllore tale da assicurare:
a) astatismo rispetto a disturbi agenti sull'uscita.
b)sistema di tipo 1 con \(\displaystyle e_1
Volevo capire bene se c'è qualche differenza tra coordinate e componenti di un vettore ,ad esempio in uno dei casi piu semplici,ovvero appartenente a R^2.
Da quello che ho capito se il testo ci fornisce le componenti di un vettore di R^2,esse coincideranno sempre in valore con i coefficienti della combinazione lineare dei vettori base canonica E:(e1,e2).
Percio si potrebbe dire che (quando un testo non specifica che le componenti sono espresse tramite un'altra base) se ci viene dato un ...
Buongiorno ragazzi,
sono alle prese con il mio ultimo esame della triennale; ho forse fatto l'errore di aver lasciato Analisi 3 come ultimo esame e mi ricordo ben poco
Visto che in passato questo forum mi è stato molto utile, vorrei porvi delle domande che mi stanno venendo in mente mano a mano che riprendo le cose :
1) negli integrali a più variabili, alcune volte nel dominio mi compaiono delle disequazione ( $ x^2 + y^2 <= 1 $ ) e altre volte semplici equazioni ( $ x^2 + y^2 = 1 $ ) . ...
In un problema un aeroplano si muove a 600 $m/s$ rispetto al suolo.
Si chiede quanto tempo deve passare(secondo le misure degli orologi a terra) affinché gli orologi di bordo siano in ritardo di 2 microsecondi rispetto gli orologi di terra.
Ho provato con le equazioni di Lorentz, ma niente.
Calcolando $gamma$ viene 1 perché la velocità dell'aereo è molto bassa rispetto a c.
Saluti.
Salve mi aiutereste per favore con questo esercizio? Vorrei davvero capire come risolverlo.
Due blocchi di massa m1 = 3kg e ms = 5kg sono uniti da una fune insensibile e di massa trascurabile che passa attraverso una carrucola anch'essa di massa trascurabile.
Ciascuno dei due blocchi poggia su un piano inclinato come rappresentato in figura.
Trascurando l'attrito tra blocchi e piani inclinati determinare:
1) L'accelerazione del sistema
2) La tensione della fune.
Se i due blocchi sono ...
Ciao, amici! Trovo enunciato sugli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin (p. 285 dell'ed. Editori Riuniti) che le funzioni \(f_i^{(k)}:(0,1]\to\mathbb{R}\) definite per ogni $k$ naturale da\[f_i^{(k)}(x)=\begin{cases} 1 & \mbox{per } \frac{i-1}{k}
ciao ragazzi il prof ci ha detto in una sequenza di N lanci di una moneta si verificano due teste e calcolare la probabilità che queste non siano consecutive quindi si presentano 4 casi
1)CCCCTCCCCTCCCC
2)CCCCTCCCCCCCCT
3)TCCCCCCCTCCCCC
4)TCCCCCCCCCCCCT
adesso vi posto il ragionamento che faceva il mio prof con il quale io non ho capito il modo con cui calcolava le probabilità cioè nel primo caso lui suppone di avere delle urne che sono separate da dei bastoncini
|.....T....T....| per ...
Descrivere variazione velocità da grafico del moto
Miglior risposta
È un esercizio piuttosto stupido, ma mi servirebbe un discorso ben organizzato perché non ci riesco troppo bene. L'esercizio è il seguente:
Descrivi come varia la velocità, il grafico spazio-tempo relativo a questo esercizio è il seguente:
http://oi57.tinypic.com/2v1auc6.jpg
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
Salve a tutti. Sto studiando le successioni di funzioni e in particolare il Teorema di passaggio al limite sotto segno di integrale. E sto vedendo un controesempio, ovvero:
$fn(x) = nxe^(-nx^2)$
Ho un problema con l'integrazione.
$lim n -> infty int_0^1 nxe^(-nx^2)$ = $lim n -> infty -1/2 int_0^1 -2nxe^(-nx^2)$
Mi blocco al secondo passaggio. Non mi ricordo bene da dove veniva fuori quel 1/2 e quel 2 (perché col segno negativo poi?).
Potreste darmi una mano? Grazie
Salve a tutti,
Devo dimostrare che in un gruppo abeliano finito esistono sottogruppi di ordine d per ogni d divisore dell'ordine del gruppo.
So che usando il teorema fondamentale sui gruppi abeliani finiti risulta essere banale, ma non avendolo ancora fatto, preferirei dimostrazioni che ne facessero a meno.
Ciao a tutti, avrei una domanda da newbie riguardante Statistica Descrittiva.
Sapreste dirmi che relazione esiste tra l'ndice di Pearson e il Coefficiente di Correlazione lineare?
Il libro di testo che sto seguendo riporta:
"Un coefficiente di correlazione prossimo allo 0 mette in evidenza un assenza di legame lineare tra le due variabili, che potrebbe esprimere assenza di un qualsiasi legame se anche l'Indice di Pearson fosse uguale a 0"
Secondo voi c'è altro?
Grazie in anticipo
veronica compra una lavatrice. Se versa subito 3/8 e poi 2/5 del prezzo e le restano da pagare € 162, qual'è il prezzo della lavatrice ?
Buongiorno Forum,
Ho una domanda su di un tema non nuovo ma che non ho ben assimilato. Si tratta della direzione della forza di attrito statico per la ruota condotta (quella davanti), non quella motrice posteriore.
Per la ruota posteriore, il punto di contatto ruota/strada e' istantaneamente a riposo (centro di rotazione istantaneo). La ruota cerca di spingere sull'asfalto verso l'indietro e quindi l'asfalto spinge con la forza di attrito statico in avanti, nella direzione di moto.
Per chi ...
Ciao ragazzi, sono alle prese con un'altra dimostrazione. Ho cercato a fondo su internet dove ho trovato una dimostrazione facilissima e banalissima! Peccato che il nostro prof ci abbia complicato molto le cose inserendo altre cose che non ci sono nelle dimostrazioni generali. Allora ve la mostro spiegando quali punti non mi sono chiari.
Esistenza ed irrazionalità di radical 2.
Sia $ X={r∈Q: r^2<2};$ allora X è limitato superiormente (questo perchè esiste un L in questo caso 2 tale che tutti ...
Salve, mi scuso anticipatamente se userò termini non appropriati ma non sono un matematico.
Ho un piano tridimensionale ed ho alcuni punti su di esso definiti ovviamente da tre coordinate. Come posso capire se dato un punto sul piano questo è ad una certa distanza (entro un certo range) da un punto già presente sul piano?
Buongiorno qualcuno può aiutarmi per favore??
1) Scrivi l' equazione della parabola con asse parallelo all' asse y che ha
vertice in V(-2,1) e ha ordinata all' origine uguale a -3.
RISULTATO: -x (alla seconda) -4x-3
2) Scrivi l' equazione dell parabola con asse parallelo all' asse y che ha vertice in V(-1,3) e interseca la retta x-y+1=0 nel suo punto di ascissa 1
RISULTATO: y = -1/4 (x alla seconda) -1/2x +11/4.
3) Scrivi l' equazione della parabola con asse di simmetria ...
Frazioni algebriche (197825)
Miglior risposta
Mi aiutate a capire come si fanno questi esercizi? mi servono per domani ne ho altri 4 ma vi chiedo solo questi 2 per capire il ragionamento, spero che il testo, sopratutto le frazioni si capiscano... :)
Calcolare se seguenti espressioni che contengono frazioni algebriche
1)[math][x^2/(1-x^2 ) +2x/(1-x)].(1-x)/(2+3x)[/math] risultato = [math]x/(1+x)[/math]
2) [math][1/(1-a)- 2a/(1-a^2 )]. (1+1/a)[/math] Risultato = [math](1/a)[/math]
Studio segno funzione tramite derivata prima?
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di una spiegazione. allora ipotizziamo che io abbia una funzione [math]f(x)=\frac{\mid{A(x)}\mid}{B(x)}[/math]
facendo la derivata devo separare i risultati giusto? quindi ottengo
[math]f'(x)=\begin{cases}\frac{A(x)}{B(x)} per x>0\\
\frac{A(-x)}{B(x)} per x
Buongiorno a tutti,
Ho un dubbio relativamente a un sistema materiale : Se consideriamo una barca in legno a remi con due passeggeri a bordo seduti ferma e l'acqua é calma in genere si dice che non agiscono forze esterne sul sistema (barca+2 passeggeri).
Questo é vero secondo me se consideriamo il piano orizzontale (asse x) ma se consideriamo il piano verticale (asse y) non possiamo considerare come forza esterna la spinta di archimede che la massa d'acqua esercita verso l'alto sul sistema ...
Salve a tutti, ho problemi a comprendere la dimostrazione (e a dir la verità anche la tesi) di questo teorema di algebra lineare.
In pratica se io ho una base di uno spazio vettoriale e ho un'applicazione lineare che ha come dominio la base, posso estenderla allo spazio vettoriale generato dalla base. Ma cosa vuol dire esattamente? E come lo si dimostra?
Grazie in anticipo.