Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chessmaster
Direi di limitare il numero possibile di partite per ogni giocatore durante il torneo. Tipo un limite di 50 partite per ogni giocatore. Fatte le 50 partite il suo rating rimane quello fino alla fine del torneo. Le partite successive saranno senza variazione. In questo modo nessuno sarebbe svantaggiato dato che si gioca lo stesso numero di partite... ... e non ci si ritroverà con giocatori che fanno il triplo delle partite di un altro. Ovviamente adesso non è piú possibile però magari si ...
6
12 ott 2014, 15:20

davide846
Salve, mi aiutereste a risolvere questo integrale? $int e^(x^2) *x dx + c$ Io avevo pensato di risolverlo per parti. Quindi $f(x) = x $ e $g(x) = e^(x^2)$ La formula risolutiva è: $int f'(x) * g(x) dx = f(x) * g(x) - int f(x) * g'(x) dx$ E dunque: $int x * e^(x^2) = (x^2)/2 * e^(x^2) - int (x^2)/2 * 2xe^(x^2)$ Amesso che sia tutto giusto, dopo che dovrei fare? Mi sono bloccato. Grazie
5
13 ott 2014, 09:08

75america
Una particella si muove su una circonferenza di $40 cm$ di diametro con una velocità angolare di $60 rad/s$. All'istante $t=0$ alla particella viene applicata una forza tangenziale costante che la fa rallentare. Sapendo che all'istante $t*=0,5s$ la velocità angolare si è dimezzata, calcolare l'accelerazione nell'istante $t_1$(dare modulo e angolo con il raggio). Calcolare l'istante $t$, in cui la particella si ferma e lo spazio ...

matematicus95
devo determinare il sup e l'inf di un insieme $A={zinRR: z=1/(1+x),x in RR,AAx!=-1}$ quindi per calcolare i maggioranti considero un c appartenente ad R tale che $c>=1/(1+x)$, l’insieme A mi da numeri positivi per $x> -1$ quindi considero questo intervallo; quindi $c+cx=1$ quindi $cx=1-c$ adesso come devo continuare? grazie mille

sarettathebest97
Salve, vorrei una mano per risolvere quest'equazione: 9 fratto 3y-3 -7 fratto 4y+4 -2y+9 fratto 2y(alla seconda)-2 Non so se riuscite a capire l'esercizio, ma grazie comunque..

lume89
Salve a tutti sto studiando per l'orale di geomtria 2 ma non riesco a capire questa dimostrazione fatta dal docente. Il teorema di Cayley ci dice che se abbiamo un gruppo $G$, finito di ordine $n$, allora $G$ è isomorfo a un sottogruppo del gruppo simmetrico $S_n$. Dimostrazione. $G$ è finito di ordine $n$ allora lo posso indicare come $G={a_1, ..., a_n}$. Ora per ogni intero $i=1,...,n$ ho l'applicazione ...
3
13 ott 2014, 18:04

Posa28
Gli errori :'( Miglior risposta
Avrei urgentemente bisogno delle formule degli errori sia quelle "normali" sia quelle inverse qualcuno le sa???? ho il compito domani e sono disperato .. Grazie in anticipo
1
14 ott 2014, 14:12

Dominer
Salve, ragazzi ho risolto questo sistema con la rappresentazione sul piano cartesiano: - x+y = 4 - x>=0 - x>=0 Ho riportato prima le due rette, poi ho "ripassato" gli assi: 1) punti A(0,7) B(1,6) 2) punti C(0,4) D(1,3) 3) X=0 equazione asse y 4) Y=0 equazione asse x poi ho visto che esce fuori un trapezio isoscele , ma in comune vi sono solo i lati esterni del trapezio! Mi potete aiutare a capire ... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
6
14 ott 2014, 17:21

KatieP
Lim per x che tende a 0 di (arcsenx + arctgx)/ (senx + 3x) Devo arrivare al limite notevole senx/x = 1 sfruttando il cambiamento di variabile. Aiutatemi per favore, sto impazzendo. Ah, anche questo : lim per x che tende a a -4 di tg(pigreco*x) / ( 2x + 8)
3
14 ott 2014, 18:45

ramarro1
$|(x)/(x^2+1)|$ allora dato che le 'barrette' del valore assoluto si comportano come le parentesi potrei scrivere anche cosi: $|x|/|x^2+1|$ INSIEME DI DEFINIZIONE Caso1 $x/(x^2+1)$ $se x>0$ cioè se il numeratore è maggiore di $0$ $x^2>1$ $->(-infty;+infty)$ in questo caso prendo solo il valore che va da $(0;+infty)$ perchè sto guardando aolo il caso quando il numeratore è $+x$ e non $-x$(lo so che potrei risparmiarmelo ...
17
7 ott 2014, 21:41

strano666
Ciao ragà, mi appresto a fare l'esame di Statistica Matematica, quindi dopo Algebra, chiedo aiuto anche per questo! Ho il seguente problema In un ambulatorio medico le visite durano 4, 6 o 10 minuti con probabilità $1/4, 1/4 e 1/2$ rispettivamente. Un paziente arriva e trova tre persone in fila, una delle quali inizia subito la visita. Sapendo che le visite sono indipendenti, determinare 1) la durata dei possibili tempi di attesa e le probabilità associate Il professore risolve questo ...
2
14 ott 2014, 12:42

Un_Thinking
Salve, vorrei sottoporvi questo problema. Sto cercando di trovare un modo più rapido per ricavarmi un punto. In uno spazio tridimensionale(dove però già la coordinata sull'asse Z) conoscendo le coordinate di due punti P1 e P2 e la lunghezza del segmento(la distanza) che unisce P1 e P3 passante per P2. Esiste una formula per conoscere le coordinate del P3? Grazie in anticipo .

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho dubbi nel capire la risoluzione di questo es.: data la successione di funzioni: $ fn(t) = (nt) / (1 + n^2t^2)$ , con $n \geq 1$ verificare se la successione converge uniformemente o meno in $t ∈ [-1;1] $. al fine di verificare la convergenza uniforme, il sup in $t ∈ [-1;1] $ della funzione $ | f(t) - fn(t) | -> 0$. per determinare il sup, si calcola la derivata prima della successione e si nota che si annulla in $ t = +- (1/n) $. di qui: come trovare il sup? grazie

kristie97
Salve a tutti, vi volevo proporre il testo di un esercizio che non riesco a risolvere: -Determinare l'equazione dell'iperbole equilatera traslata y= (ax+b)/(cx + d) avente il centro di simmetria nel punto (1;-3) e passante per il punto (-1;-1) [y = (3x +1)/(1-x)] Determinare l'equazione di una conica non è difficile, basta impostare il sistema con l'equazione generale della conica, dopo aver sostituito le x e y con le coordinate del punto, e con le equazione degli asintoti derivanti dal ...
5
11 ott 2014, 14:50

AlgebristaOrtopedico
Buongiorno ragazzi, sto preparando Calcolo delle probabilità con il testo omonimo di Sheldon Ross. Sto cercando di risolvere nel particolare l'esercizio 30 del primo capitolo. Testo I delegati di 10 paesi, tra i quali la Francia, l'Italia, la Gran Bretagna e gli USA, devono sedersi in fila. In quanti modi lo possono fare se si vuole che i delegati italiano ed inglese siedano vicini e che i delegati francese e statunitense non siedano accanto? Il mio ragionamento Per ...
12
12 ott 2014, 13:00

Spremiagrumi1
Sto studiando dal Landau e ho qualche dubbio sull'operatore quantità di moto, in particolare su come dimostra la sua "hermiticità"(Gli $h$ che scrivo sono tutti h tagliati) Definiamo l'operatore $hat(p)=-ihnabla$ e in componenti $hat(p)_x=-ih(partial)/(partial x) $ Per provare che l'operatore è hermitiano compie questo passaggio, prese due funzioni $phi(x)$ e $psi(x)$ arbitrarie che si annullano all'infinito $intphihat(p)_xpsidx=-ihintphi(partialpsi)/(partialx)dx=ihintpsi(partialphi)/(partialx)dx=intpsihat(p)phidx$ Guardando il primo e l'ultimo membro vedo che è ...

white-blackprince
y= log in base 1/2 di $x/(1-x)$. siccome la base del log è compresa tra 0 e 1. dalla teoria vien fuori che il log per essere positivo deve avere anche l'argomento compreso tra 0 e 1. quindi ho fatto il sistema tra $x/(1-x)>0$ e $x/(1-x)<1$. le soluzioni che trovo sono $0<x<1$ e $x< 1/2$; $x>1$. facendo l'intersezione delle soluzioni mi vien fuori $0<x<1/2$. siccome il libro non porta risultato, volevo sapere se è corretto. Grazie !!!

Slashino1
Salve a tutti, una mia amica che studia Lettere mi ha chiesto consiglio su un libro di Meccanica Quantistica a carattere estremamente divulgativo, poche o nessuna formula per intenderci. In particolare ella cerca qualcosa che evidenzi le differenze tra il mondo classico e quello dei quanti. Qualcuno di voi conosce dei titoli validi, o presunti tale? Grazie in anticipo
8
7 ott 2014, 17:04

al_berto
Bongiorno. Moltiplichiamo tra loro due numeri interi positivi di due cifre (es: $ 12xx34 $), il prodotto è $ =x$. Ora invertiamo l'ordine delle cifre dei due numeri e moltiplichiamoli fra loro (es: $ 21xx43 $), il prodotto è sempre $= x $. Quali sono i due numeri? PS: sono esclusi numeri di due cifre contenenti lo zero. Una enciclopedia di 10 volumi è posta in ordine in uno scaffale di una libreria. Ogni volume ha lo spessore di cm 4,5 per le pagine e ...
19
13 ott 2014, 14:05

costimo
buonasera a tutti, ho iniziato da poco a studiare scienza delle costruzioni e non riesco proprio a capire alcuni concetti che stanno alla base della materia. il primo tra tutti è il covettore, segue lo spazio duale e poi tutta la questione degli indici, di cui non riesco a capire nulla di nulla. ho usato un po la funzione cerca ma non ho trovato nulla di spiegato in parole povere, molto povere, le giuste parole che servono per far capire il concetto ridotto ai minimi termini, per quanto ...
4
13 ott 2014, 16:53