Teorema dell'estensione lineare
Salve a tutti, ho problemi a comprendere la dimostrazione (e a dir la verità anche la tesi) di questo teorema di algebra lineare.
In pratica se io ho una base di uno spazio vettoriale e ho un'applicazione lineare che ha come dominio la base, posso estenderla allo spazio vettoriale generato dalla base. Ma cosa vuol dire esattamente? E come lo si dimostra?
Grazie in anticipo.
In pratica se io ho una base di uno spazio vettoriale e ho un'applicazione lineare che ha come dominio la base, posso estenderla allo spazio vettoriale generato dalla base. Ma cosa vuol dire esattamente? E come lo si dimostra?
Grazie in anticipo.
Risposte
dove lo hai letto, in quale testo?
L'applicazione lineare è definita tra spazi vettoriali, la base non contiene il vettore nullo.. o mi/ti sfugge qualcosa?

L'ho letto dagli appunti del professore (Geometria 1) ma sinceramente non ne ho proprio capito il senso, quindi senz'altro mi sfugge qualcosa.
puoi postare la pagina relativa al teorema?

Purtroppo per me è un testo formulato dal mio professore di geometria e non è molto chiaro. Purtroppo lui è ricercatore ed è sbagliato credere che un ricercatore di geometria possa formulare un libro per studenti universitari, perchè non è assolutamente così visto che scrivere un libro significa anche essere il più possibile chiari e spiegare certe cose e certe terminologie da dove escono fuori prima di inserirle in un testo, cosa che non tutti sanno fare!!!! Purtroppo per me ho perso l'esame al primo semestre e devo recuperarlo nella sessione estiva,cioè tra pochi giorni e ho studiato su questo libro scritto e formulato malissimo..sono sicuro che avendo studiato su un libro di testo serio ora non sarei ridotto così..non è chiaro è tutto ingarbugliato e non si capisce veramente niente, non c'è nemmeno un ordine di inserimento degli argomenti, sto proprio in difficoltà, vabbè che lo studio intenso sia con me!
sia $B={v_1,v_2,....,v_n}$ una base di uno spazio vettoriale $V$ e siano $w_1,w_2,....,w_n$ vettori di uno spazio vettoriale $W$
allora,esiste un'unica applicazione lineare $f:V rarr W$ tale che $f(v_1)=w_1,...,f(v_n)=w_n$
ciò deriva banalmente dal fatto che un generico vettore $v$ di $V$ si può scrivere come combinazione lineare dei vettori di $B$
quindi,$f(v)=f(alpha_1v_1+...+alpha_nv_n)=alpha_1w_1+..+alpha_nw_n$
allora,esiste un'unica applicazione lineare $f:V rarr W$ tale che $f(v_1)=w_1,...,f(v_n)=w_n$
ciò deriva banalmente dal fatto che un generico vettore $v$ di $V$ si può scrivere come combinazione lineare dei vettori di $B$
quindi,$f(v)=f(alpha_1v_1+...+alpha_nv_n)=alpha_1w_1+..+alpha_nw_n$