Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come da titolo, è un lungo esercizio di geometria analitica nello spazio (a \(\displaystyle3\) dimensioni).
§§§
Considerata la seguente curva[nota]Non esagero: si da per scontato che sia una curva...[/nota] \(\displaystyle\Gamma\) parametrizzata:
\[
\varphi:t\in\mathbb{R}\to(t,t^2,t^3)\in\mathbb{R}^3
\]
dimostrare che:
[list=a]
[*:116nt5ly]\(\displaystyle\Gamma\) non è una curva piana, ovvero non esiste un piano che la contenga;[/*:m:116nt5ly]
[*:116nt5ly]dimostrare che ...

Buonasera, scusate il disturbo, sono rimasto perplesso...poi sono anche andato in tilt su una questione, lo so che con questa domanda rischio il ban dal sito e l'espropriazione del libro di matematica, però la devo fare:
Cioè se io ho questa equazione: $2x=1$
divido a destra e asinistra per $2$ e viene $x=1/2$
questo lo posso fare solo perchè cè un termine conosciuto e non un incognita.
Però effettivamente perchè io non posso fare una cosa ...

Sia dato il seguente sistema tempo continuo:
${((dot{x_1}=x_1+x_2+u),(dot{x_2}=-x_2+u),(y=3x_2))$
a)si studi l'eccitabilità e l'osservabilità dei modi naturali;
b)si indichino quali stati iniziali, eccitano un solo modo alla volta;
c)si calcoli l f.d.t del sistema;
d)si calcoli la risposta forzata all'ingresso $u(t)=sen(t-1)delta_{-1}(t)$;
e) si calcoli se esiste la risposta a regime permanente all'ingresso $u(t)=tdelta_{-1}(t)$;
f)si disegni uno schema di simulazione;
Provo a risolvere il punto a:
Come si vede facilmente $(B,AB)=((1,1)(1,-1))$ ha ...

Ciao, trattando l'eco di fotoni devo svolgere qualche conto.
Diciamo che ad un certo punto ottengo un sistema dato dalle 3 equazioni:
\(\displaystyle
\frac{dr_1}{dt}=0 ; \qquad \frac{dr_2}{dt}=-\omega _1 r_3 ; \qquad \frac{dr_3}{dt}=\omega _1 r_2 \)
le condizioni iniziali (c.i.) sono:
\(\displaystyle
r_1(0)=0; \qquad r_2(0)=0; \qquad r_3(0)=-1
\)
devo trovare \(\displaystyle r_3 \) ed \(\displaystyle r_2 \).
Procedo così: dalla prima eq. ricavo che \(\displaystyle r_1 = cost. = 0 \). ...
Un esercizio di un tema d esame mi chiede enuncia è dimostra la formula delle orbite
Io lo farei così
Enunciato: sia (G,.) un gruppo finito e (X,*) un G insieme finito. {X1,...,Xr} partizione di Xin G.orbite e {x1,...,xr} un sistema di rappresentanti per le Gorbite Xi. Allora |X|=sommatoria |G*x|= sommatoria di |G:Gxi| Cioè indice dello stabilizzante
Dim: X è l unione disgiunta per i da 1 a r delle Gorbite Xi quindi |X|= sommatoria di |Xi| Che è uguale alla sommatoria di |G:Gxi| e per il ...

Mi aiutate?
Date le grandezze
l1=(18,0+_0,1) cm2 ; l2=(33,0 +_0,5) cm
esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto:
l1 x l2 ; l1 /l2
Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm
Grazie

Un frigorifero compie cicli reversibili operando tra due sorgenti una alla temperatura di -15°C, l'altra a 20°C, per produrre ghiaccio. L'acqua si trova inizialmente alla temperatura di 20°C e il calore latente di fusione è $3,35x10^5$ J/kg. A ogni ciclo il frigorifero compie un lavoro(negativo) pari a 100 J . QUanti cicli sono necessari per trasfomare in ghiccio 10g di acqua?!?
MI potete aiutare?!? NOn so come fare

Buon pomeriggio a tutti; non riesco a risolvere un problema di fisica (ci ho provato in tutti i modi!). Vi allego il link dove potete trovarlo (visto che c'è bisogno anche della fotografia).
Non riesco a capire nemmeno il ragionamento che ha seguito quella persona. Qualcuno potrebbe spiegarmelo o almeno darmi delle coordinate? Grazie
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 046AADiRvi

Ciao a tutti ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio:
"Nell'anello $ZZ_2[x]$ si consideri l'ideale $ I = (x^4 + x^2 + 1) $. Dire se $ I $ è un ideale primo e provare che è contenuto in un unico ideale massimale."
il polinomio $ x^4 + x^2 + 1 $ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ perciò $ I $ dovrebbe essere un ideale primo.. ma come calcolo l'unico ideale massimale che lo contiene? E poi.. se $I$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ che è un ...

Buongiorno.
Trovare un numero di due cifre, uguale al doppio prodotto delle proprie cifre. [R.36]
Trattare la questione algebricamente e aritmeticamente.
Cifra mancante.
Se si prega una persona di scrivere due volte di seguito un numero qualunque di tre cifre (intero positivo) e di moltiplicare il numero così composto per un numero qualsiasi ( i.p. e < 100 per porre un limite ai numeri esgerati) e di rivelare il prodotto, con un asterisco al posto di una cifra, si può indovinare la cifra ...

Buonasera,
Ho questo problema e non so' se l'ho risolto nel giusto modo:
cifre significative =c.s. ; notazione scientifica = n.s.
Il raggio di Saturno è di 58232 kg.
a) trovare l'area della superficie di saturno (approssimata a 3 c.s.); b) Trovare Volume di saturno (approssimata a 3 c.s.)
c) trovare densità media se la sua massa è 568 * 10^24 kg.
Soluzione
a) area = (58232)^2 * 3,14 =10647632687,36 km^2 --> in notazione scientifica 1,064763268736 * 10^10 km^2
con 3 c.s. = 1,06 * 10^10 ...

Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio come risolvere le travi iperstatiche con il metodo delle forze e metodo dei momenti.
Ho cominciato con il metodo dei momenti ma non so cosa usare come quarta equazione (Forse Eqz di piano ? e come la costruirei ? )
Inserisco delle cerniere nei nodi B,C,D e metto i momenti $ M_B, M_C, M_D $, a quel punto il tratto orizzontale si potrà spostare verso destra di una quantità $ delta $ . Le mie incognite saranno ...

Salve a tutti. Approcciando lo studio dei numeri complessi mi è venuto un dubbio fondamentale. Ora si sa che il quadrato dell'unità immaginaria $i$ è$ -1$. Dunque $i^2=-1$.
Ma $i^2$ lo posso scrivere come $i^2=sqrt(-1)*sqrt(-1)=sqrt((-1)*(-1))=sqrt((-1)^2)=1$ Ma ragionando in questa maniera si ha che $i^2=1$ e non $-1$ e ciò è evidentemente sbagliato, ma che cosa è sbagliato in quel ragionamento??? Grazie.

Buonasera.
Un padre distratto.
In una famiglia di matematici, ciascuno dei membri esprime la propria età con delle lettere, queste lettere esprimono una cifra differente.
Il figlio:”Io ho B anni”
La figlia:”Io ho CD anni”
La madre: Io ho EB anni”
Il padre:Io ho FD anni”
Dopo qualche calcolo,
il padre dice:” Noi abbiamo assieme 99 anni”
Il padre ha fatto il conto esatto?
Un viaggiatore.
Un viaggiatore percorre una strada lunga $km 74$ in tre giorni; la strada percorsa ogni giorno è ...

Salve ragazzi volevo sottoporvi questo problema ..che immagino per voi sia una sciocchezza mentre io non riesco a capire come si risolve , il testo è il seguente :
Calcolare la probabilità che su 15 pazienti trattati , un numero compreso tra 8 e 12 risponda al trattamento.
Se qualcuno di voi potesse spiegarmi come si risolve , ve ne sarei immensamente grata !!!

Una molla sottoposta ad una forza di 100N si comprime di 20 cm. Un blocco di massa 3kg è lasciato da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° ad una distanza di 1.5m dalla molla non compressa. Calcolare la massima compressione della molla e la velocità del blocco nell'istante in cui tocca la molla.
Allora in questo problema riesco a calcolarmi solo la velocità d'impatto con la molla.
Diagramma forze:
$mgsentheta=ma==>a=4.9m/s^2$
La molla essendo compressa di $20cm=0.2m$, ...

Chi mi aiuterebbe a svolgere le seguenti equazioni?
-6x^2 - 17x + 5 = 0
-(3x-1)^2 + 1/2(x-1)^3 - 1/2 = 1/2(x-1)(x^2+x+1)

Ragazzi come risolvereste questi due limiti
$ lim_(x-> -oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $
$ lim_(x-> oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $
Per il primo(quello che tende a -inf) ho provato con le equivalenze facendo
$ 4^x+1~= 4^x $
$ root(4)(4^x+1) ~= sqrt(2^x) $
$ sqrt(2^x)-1~= sqrt(2^x) $
E quindi ho $ lim_(x-> -oo) x*(sqrt(2^x)/2^x) = lim_(x-> -oo) (x/sqrt(2^x))=-00$ ma il risultato è 0(quindi non è corretto)
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma facendo una ricerca su internet l'ho notato tra i vari link ed ho deciso di iscrivermi... Volevo chiedervi aiuto per lo studio di una funzione...
La funzione in questione è:
y=e^x - 2 cosx
Devo riuscire a tracciarne il grafico, quindi procedo calcolando dominio, segno, asintoti e derivate..
Ma in realtà mi trovo in difficoltà già dal segno... ho fatto tutto un mio ragionamento per risolvere i vari problemi mi sono capitati durante ...

Richiestina d'aiuto.
Come faccio a determinare il centro di simmetria della funzione y= (x^2 -10x +21) / (x-5)
Grazie in anticipo