Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
j18eos
Come da titolo, è un lungo esercizio di geometria analitica nello spazio (a \(\displaystyle3\) dimensioni). §§§ Considerata la seguente curva[nota]Non esagero: si da per scontato che sia una curva...[/nota] \(\displaystyle\Gamma\) parametrizzata: \[ \varphi:t\in\mathbb{R}\to(t,t^2,t^3)\in\mathbb{R}^3 \] dimostrare che: [list=a] [*:116nt5ly]\(\displaystyle\Gamma\) non è una curva piana, ovvero non esiste un piano che la contenga;[/*:m:116nt5ly] [*:116nt5ly]dimostrare che ...
7
18 ott 2014, 16:03

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, sono rimasto perplesso...poi sono anche andato in tilt su una questione, lo so che con questa domanda rischio il ban dal sito e l'espropriazione del libro di matematica, però la devo fare: Cioè se io ho questa equazione: $2x=1$ divido a destra e asinistra per $2$ e viene $x=1/2$ questo lo posso fare solo perchè cè un termine conosciuto e non un incognita. Però effettivamente perchè io non posso fare una cosa ...
8
20 ott 2014, 20:34

claudio_p88
Sia dato il seguente sistema tempo continuo: ${((dot{x_1}=x_1+x_2+u),(dot{x_2}=-x_2+u),(y=3x_2))$ a)si studi l'eccitabilità e l'osservabilità dei modi naturali; b)si indichino quali stati iniziali, eccitano un solo modo alla volta; c)si calcoli l f.d.t del sistema; d)si calcoli la risposta forzata all'ingresso $u(t)=sen(t-1)delta_{-1}(t)$; e) si calcoli se esiste la risposta a regime permanente all'ingresso $u(t)=tdelta_{-1}(t)$; f)si disegni uno schema di simulazione; Provo a risolvere il punto a: Come si vede facilmente $(B,AB)=((1,1)(1,-1))$ ha ...
17
20 ott 2014, 15:52

*Ely112
Ciao, trattando l'eco di fotoni devo svolgere qualche conto. Diciamo che ad un certo punto ottengo un sistema dato dalle 3 equazioni: \(\displaystyle \frac{dr_1}{dt}=0 ; \qquad \frac{dr_2}{dt}=-\omega _1 r_3 ; \qquad \frac{dr_3}{dt}=\omega _1 r_2 \) le condizioni iniziali (c.i.) sono: \(\displaystyle r_1(0)=0; \qquad r_2(0)=0; \qquad r_3(0)=-1 \) devo trovare \(\displaystyle r_3 \) ed \(\displaystyle r_2 \). Procedo così: dalla prima eq. ricavo che \(\displaystyle r_1 = cost. = 0 \). ...
1
22 ott 2014, 11:11

feds93
Un esercizio di un tema d esame mi chiede enuncia è dimostra la formula delle orbite Io lo farei così Enunciato: sia (G,.) un gruppo finito e (X,*) un G insieme finito. {X1,...,Xr} partizione di Xin G.orbite e {x1,...,xr} un sistema di rappresentanti per le Gorbite Xi. Allora |X|=sommatoria |G*x|= sommatoria di |G:Gxi| Cioè indice dello stabilizzante Dim: X è l unione disgiunta per i da 1 a r delle Gorbite Xi quindi |X|= sommatoria di |Xi| Che è uguale alla sommatoria di |G:Gxi| e per il ...

unozero
Mi aiutate? Date le grandezze l1=(18,0+_0,1) cm2 ; l2=(33,0 +_0,5) cm esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto: l1 x l2 ; l1 /l2 Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm Grazie

Bambolina*14
Un frigorifero compie cicli reversibili operando tra due sorgenti una alla temperatura di -15°C, l'altra a 20°C, per produrre ghiaccio. L'acqua si trova inizialmente alla temperatura di 20°C e il calore latente di fusione è $3,35x10^5$ J/kg. A ogni ciclo il frigorifero compie un lavoro(negativo) pari a 100 J . QUanti cicli sono necessari per trasfomare in ghiccio 10g di acqua?!? MI potete aiutare?!? NOn so come fare

Luca114
Buon pomeriggio a tutti; non riesco a risolvere un problema di fisica (ci ho provato in tutti i modi!). Vi allego il link dove potete trovarlo (visto che c'è bisogno anche della fotografia). Non riesco a capire nemmeno il ragionamento che ha seguito quella persona. Qualcuno potrebbe spiegarmelo o almeno darmi delle coordinate? Grazie https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 046AADiRvi

cristinagallo1
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio: "Nell'anello $ZZ_2[x]$ si consideri l'ideale $ I = (x^4 + x^2 + 1) $. Dire se $ I $ è un ideale primo e provare che è contenuto in un unico ideale massimale." il polinomio $ x^4 + x^2 + 1 $ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ perciò $ I $ dovrebbe essere un ideale primo.. ma come calcolo l'unico ideale massimale che lo contiene? E poi.. se $I$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ che è un ...

al_berto
Buongiorno. Trovare un numero di due cifre, uguale al doppio prodotto delle proprie cifre. [R.36] Trattare la questione algebricamente e aritmeticamente. Cifra mancante. Se si prega una persona di scrivere due volte di seguito un numero qualunque di tre cifre (intero positivo) e di moltiplicare il numero così composto per un numero qualsiasi ( i.p. e < 100 per porre un limite ai numeri esgerati) e di rivelare il prodotto, con un asterisco al posto di una cifra, si può indovinare la cifra ...
12
20 ott 2014, 16:13

Forconi
Buonasera, Ho questo problema e non so' se l'ho risolto nel giusto modo: cifre significative =c.s. ; notazione scientifica = n.s. Il raggio di Saturno è di 58232 kg. a) trovare l'area della superficie di saturno (approssimata a 3 c.s.); b) Trovare Volume di saturno (approssimata a 3 c.s.) c) trovare densità media se la sua massa è 568 * 10^24 kg. Soluzione a) area = (58232)^2 * 3,14 =10647632687,36 km^2 --> in notazione scientifica 1,064763268736 * 10^10 km^2 con 3 c.s. = 1,06 * 10^10 ...

Paco90
Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio come risolvere le travi iperstatiche con il metodo delle forze e metodo dei momenti. Ho cominciato con il metodo dei momenti ma non so cosa usare come quarta equazione (Forse Eqz di piano ? e come la costruirei ? ) Inserisco delle cerniere nei nodi B,C,D e metto i momenti $ M_B, M_C, M_D $, a quel punto il tratto orizzontale si potrà spostare verso destra di una quantità $ delta $ . Le mie incognite saranno ...
16
20 ott 2014, 13:40

Tizi3
Salve a tutti. Approcciando lo studio dei numeri complessi mi è venuto un dubbio fondamentale. Ora si sa che il quadrato dell'unità immaginaria $i$ è$ -1$. Dunque $i^2=-1$. Ma $i^2$ lo posso scrivere come $i^2=sqrt(-1)*sqrt(-1)=sqrt((-1)*(-1))=sqrt((-1)^2)=1$ Ma ragionando in questa maniera si ha che $i^2=1$ e non $-1$ e ciò è evidentemente sbagliato, ma che cosa è sbagliato in quel ragionamento??? Grazie.
11
10 ott 2014, 21:23

al_berto
Buonasera. Un padre distratto. In una famiglia di matematici, ciascuno dei membri esprime la propria età con delle lettere, queste lettere esprimono una cifra differente. Il figlio:”Io ho B anni” La figlia:”Io ho CD anni” La madre: Io ho EB anni” Il padre:Io ho FD anni” Dopo qualche calcolo, il padre dice:” Noi abbiamo assieme 99 anni” Il padre ha fatto il conto esatto? Un viaggiatore. Un viaggiatore percorre una strada lunga $km 74$ in tre giorni; la strada percorsa ogni giorno è ...
8
17 ott 2014, 21:49

bubba87
Salve ragazzi volevo sottoporvi questo problema ..che immagino per voi sia una sciocchezza mentre io non riesco a capire come si risolve , il testo è il seguente : Calcolare la probabilità che su 15 pazienti trattati , un numero compreso tra 8 e 12 risponda al trattamento. Se qualcuno di voi potesse spiegarmi come si risolve , ve ne sarei immensamente grata !!!
1
21 ott 2014, 13:25

75america
Una molla sottoposta ad una forza di 100N si comprime di 20 cm. Un blocco di massa 3kg è lasciato da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° ad una distanza di 1.5m dalla molla non compressa. Calcolare la massima compressione della molla e la velocità del blocco nell'istante in cui tocca la molla. Allora in questo problema riesco a calcolarmi solo la velocità d'impatto con la molla. Diagramma forze: $mgsentheta=ma==>a=4.9m/s^2$ La molla essendo compressa di $20cm=0.2m$, ...

lunablu86
Chi mi aiuterebbe a svolgere le seguenti equazioni? -6x^2 - 17x + 5 = 0 -(3x-1)^2 + 1/2(x-1)^3 - 1/2 = 1/2(x-1)(x^2+x+1)
3
21 ott 2014, 10:19

Michele.c93
Ragazzi come risolvereste questi due limiti $ lim_(x-> -oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $ $ lim_(x-> oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $ Per il primo(quello che tende a -inf) ho provato con le equivalenze facendo $ 4^x+1~= 4^x $ $ root(4)(4^x+1) ~= sqrt(2^x) $ $ sqrt(2^x)-1~= sqrt(2^x) $ E quindi ho $ lim_(x-> -oo) x*(sqrt(2^x)/2^x) = lim_(x-> -oo) (x/sqrt(2^x))=-00$ ma il risultato è 0(quindi non è corretto)

Rob795
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma facendo una ricerca su internet l'ho notato tra i vari link ed ho deciso di iscrivermi... Volevo chiedervi aiuto per lo studio di una funzione... La funzione in questione è: y=e^x - 2 cosx Devo riuscire a tracciarne il grafico, quindi procedo calcolando dominio, segno, asintoti e derivate.. Ma in realtà mi trovo in difficoltà già dal segno... ho fatto tutto un mio ragionamento per risolvere i vari problemi mi sono capitati durante ...
4
20 ott 2014, 18:04

sergio_ramos1
Richiestina d'aiuto. Come faccio a determinare il centro di simmetria della funzione y= (x^2 -10x +21) / (x-5) Grazie in anticipo
6
28 mag 2011, 20:44