Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho dei dubbi circa la dimostrazione del teorema di int. per serie. si vuole dimostrare che $ \int_a^b \Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx = \Sigma_{n=0}^{oo} \int_a^b f_n (x) dx $ per dimostrare la tesi, si parte dall'ipotesi di convergenza uniforme della serie data : $ | \int_a^b \Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx - \Sigma_{k=0}^{n} \int_a^b f_k (x) dx | < \epsilon $ poi, posta come quantità arbitrariamente piccola $ \epsilon/(b-a) $, applicando il teorema della media integrale grazie al quale $ \int_a^b f(x)dx = (b-a) f(c) $, si arriva alla conclusione che: $ | \int_a^b (\Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx - \Sigma_{k=0}^{n} f_k (x)) dx | < \epsilon $... non capisco, con ciò la tesi è dimostrata?

xneo1
ciao a tutti, ho fatto delle ricerca su Google e nonostante la mole delle informazioni non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema. Premetto che lavoro su Eclipse. Il mio progetto è organizzato in questo modo: DIR_DI_PROGETTO: |----src: .....|----mioPackage: ..........|----ClassePrincipale.java |----res: .....|----font: ..........|----mioFont.otf poi da Java Build Path > Libraries > add class folder, ho aggiunto la cartella res. In ClassePrincipale.java c'è il seguente frammento ...
6
21 ott 2014, 18:22

astruso83
Salve forum, Si considerino due oggetti con masse diverse che viaggiano a velocita' diverse l'uno verso l'altro. Avviene una collisione completamente anelastica ed i due oggetti si accartocciano senza rimbalzare. Velocita' finale del sistema e' quindi zero. Sembra che in questo caso la conservazione della quantita' di moto totale non sia soddisfatta. Un urto si dice totalmente anelastico se dopo la collisione i due corpi rimangono collegati fra loro e l'energia cinetica dissipata è la massima ...

Fedrooo
ciao a tutti, l'esercizio dice: una classe di tango argentino ha 22 studenti,10 donne e 12 uomini. in quanti modi si possono formare 5 coppie? io ho seri problemi a risolvere questo esercizio usando le disposizioni e le combinazioni (sicuramente perche' non ho capito niente) io intanto volevo risolvere questo esercizio sia utilizzando le disposizioni e permutazioni (coppie ORDINATE) sia utilizzando le combinazioni (coppie NON ORDINATE) i miei ragionamenti sono stati ...
13
18 ott 2014, 20:22

.::Asso::.
Per domani devo eseguire queste frazioni algebriche ed altre molto piu semplici, ma io queste 2 non riesco proprio a farle; spero che si capiscano perchè ci sono un sacco di potenze e parentesi 1°[math][\frac {a^4}{b^4} - \frac{(a+1)^4}{a^4} ]: [\frac {a^2}{b^2} + \frac {(a+1)^2}{a^2} ]+ (\frac {(a+1)}{a}+ \frac {a}{b}) (\frac {(a+1)}{a}- \frac {a}{b})[/math] Risultato [math]0[/math] 2° [math][(\frac{a}{(a-b)}- \frac {b}{(a+b)}) ∶ \frac {ab}{a^2-b^2} ]:[\frac {a-b}{x} ∶ (\frac{b^3-a^3}{x^3}∶ \frac {a^2+ab+b^2} {x^2} ) ][/math] Risultato [math][\frac {-a^2+b^2}{ab}][/math]
6
21 ott 2014, 14:46

ale_elli
salve a tutti. sto realizzando un'interfaccia grafica tramite matlab. vorrei che questa mi desse la possibilità di caricare dei dati da un file caricato tramite una finestra di dialogo (la stessa finestra che appare cliccando il comando apri dalla toolbar, per intenderci) e che le variabili così caricate vengano visualizzate all'interno di alcune caselle di edit text che ho già impostato. Il comando uigetfile può essermi utile?
1
14 ott 2014, 19:02

Sk_Anonymous
Ad un torneo partecipano \(\displaystyle n \) squadre, \(\displaystyle n \ge 3 \). Ogni squadra gioca una volta con ogni altra squadra. Ci sono tre squadre \(\displaystyle A \), \(\displaystyle B \) e \(\displaystyle C \) tali che \(\displaystyle A \) sconfigge \(\displaystyle B \), \(\displaystyle B \) sconfigge \(\displaystyle C \) e \(\displaystyle C \) sconfigge \(\displaystyle A \). Dimostrare che alla fine del torneo ci sono almeno due squadre a pari punti. ...
10
16 feb 2012, 21:51

j18eos
Come da titolo, è un lungo esercizio di geometria analitica nello spazio (a \(\displaystyle3\) dimensioni). §§§ Considerata la seguente curva[nota]Non esagero: si da per scontato che sia una curva...[/nota] \(\displaystyle\Gamma\) parametrizzata: \[ \varphi:t\in\mathbb{R}\to(t,t^2,t^3)\in\mathbb{R}^3 \] dimostrare che: [list=a] [*:116nt5ly]\(\displaystyle\Gamma\) non è una curva piana, ovvero non esiste un piano che la contenga;[/*:m:116nt5ly] [*:116nt5ly]dimostrare che ...
7
18 ott 2014, 16:03

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, sono rimasto perplesso...poi sono anche andato in tilt su una questione, lo so che con questa domanda rischio il ban dal sito e l'espropriazione del libro di matematica, però la devo fare: Cioè se io ho questa equazione: $2x=1$ divido a destra e asinistra per $2$ e viene $x=1/2$ questo lo posso fare solo perchè cè un termine conosciuto e non un incognita. Però effettivamente perchè io non posso fare una cosa ...
8
20 ott 2014, 20:34

claudio_p88
Sia dato il seguente sistema tempo continuo: ${((dot{x_1}=x_1+x_2+u),(dot{x_2}=-x_2+u),(y=3x_2))$ a)si studi l'eccitabilità e l'osservabilità dei modi naturali; b)si indichino quali stati iniziali, eccitano un solo modo alla volta; c)si calcoli l f.d.t del sistema; d)si calcoli la risposta forzata all'ingresso $u(t)=sen(t-1)delta_{-1}(t)$; e) si calcoli se esiste la risposta a regime permanente all'ingresso $u(t)=tdelta_{-1}(t)$; f)si disegni uno schema di simulazione; Provo a risolvere il punto a: Come si vede facilmente $(B,AB)=((1,1)(1,-1))$ ha ...
17
20 ott 2014, 15:52

*Ely112
Ciao, trattando l'eco di fotoni devo svolgere qualche conto. Diciamo che ad un certo punto ottengo un sistema dato dalle 3 equazioni: \(\displaystyle \frac{dr_1}{dt}=0 ; \qquad \frac{dr_2}{dt}=-\omega _1 r_3 ; \qquad \frac{dr_3}{dt}=\omega _1 r_2 \) le condizioni iniziali (c.i.) sono: \(\displaystyle r_1(0)=0; \qquad r_2(0)=0; \qquad r_3(0)=-1 \) devo trovare \(\displaystyle r_3 \) ed \(\displaystyle r_2 \). Procedo così: dalla prima eq. ricavo che \(\displaystyle r_1 = cost. = 0 \). ...
1
22 ott 2014, 11:11

feds93
Un esercizio di un tema d esame mi chiede enuncia è dimostra la formula delle orbite Io lo farei così Enunciato: sia (G,.) un gruppo finito e (X,*) un G insieme finito. {X1,...,Xr} partizione di Xin G.orbite e {x1,...,xr} un sistema di rappresentanti per le Gorbite Xi. Allora |X|=sommatoria |G*x|= sommatoria di |G:Gxi| Cioè indice dello stabilizzante Dim: X è l unione disgiunta per i da 1 a r delle Gorbite Xi quindi |X|= sommatoria di |Xi| Che è uguale alla sommatoria di |G:Gxi| e per il ...

unozero
Mi aiutate? Date le grandezze l1=(18,0+_0,1) cm2 ; l2=(33,0 +_0,5) cm esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto: l1 x l2 ; l1 /l2 Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm Grazie

Bambolina*14
Un frigorifero compie cicli reversibili operando tra due sorgenti una alla temperatura di -15°C, l'altra a 20°C, per produrre ghiaccio. L'acqua si trova inizialmente alla temperatura di 20°C e il calore latente di fusione è $3,35x10^5$ J/kg. A ogni ciclo il frigorifero compie un lavoro(negativo) pari a 100 J . QUanti cicli sono necessari per trasfomare in ghiccio 10g di acqua?!? MI potete aiutare?!? NOn so come fare

Luca114
Buon pomeriggio a tutti; non riesco a risolvere un problema di fisica (ci ho provato in tutti i modi!). Vi allego il link dove potete trovarlo (visto che c'è bisogno anche della fotografia). Non riesco a capire nemmeno il ragionamento che ha seguito quella persona. Qualcuno potrebbe spiegarmelo o almeno darmi delle coordinate? Grazie https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 046AADiRvi

cristinagallo1
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio: "Nell'anello $ZZ_2[x]$ si consideri l'ideale $ I = (x^4 + x^2 + 1) $. Dire se $ I $ è un ideale primo e provare che è contenuto in un unico ideale massimale." il polinomio $ x^4 + x^2 + 1 $ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ perciò $ I $ dovrebbe essere un ideale primo.. ma come calcolo l'unico ideale massimale che lo contiene? E poi.. se $I$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$ che è un ...

al_berto
Buongiorno. Trovare un numero di due cifre, uguale al doppio prodotto delle proprie cifre. [R.36] Trattare la questione algebricamente e aritmeticamente. Cifra mancante. Se si prega una persona di scrivere due volte di seguito un numero qualunque di tre cifre (intero positivo) e di moltiplicare il numero così composto per un numero qualsiasi ( i.p. e < 100 per porre un limite ai numeri esgerati) e di rivelare il prodotto, con un asterisco al posto di una cifra, si può indovinare la cifra ...
12
20 ott 2014, 16:13

Forconi
Buonasera, Ho questo problema e non so' se l'ho risolto nel giusto modo: cifre significative =c.s. ; notazione scientifica = n.s. Il raggio di Saturno è di 58232 kg. a) trovare l'area della superficie di saturno (approssimata a 3 c.s.); b) Trovare Volume di saturno (approssimata a 3 c.s.) c) trovare densità media se la sua massa è 568 * 10^24 kg. Soluzione a) area = (58232)^2 * 3,14 =10647632687,36 km^2 --> in notazione scientifica 1,064763268736 * 10^10 km^2 con 3 c.s. = 1,06 * 10^10 ...

Paco90
Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio come risolvere le travi iperstatiche con il metodo delle forze e metodo dei momenti. Ho cominciato con il metodo dei momenti ma non so cosa usare come quarta equazione (Forse Eqz di piano ? e come la costruirei ? ) Inserisco delle cerniere nei nodi B,C,D e metto i momenti $ M_B, M_C, M_D $, a quel punto il tratto orizzontale si potrà spostare verso destra di una quantità $ delta $ . Le mie incognite saranno ...
16
20 ott 2014, 13:40