Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon giorno.
Una sequenza...normale:
$ 425,470,535,594,716,802,? $
L'età del capitano
Un transatlantico con $x$ ciminiere, $y$ eliche e $z$ uomini a bordo, parte l'$n $ esimo giorno del mese $m$ dell'anno1900 più $t$ dove $t$ è compreso tra $0$ e $99$. Ed $e$ sia l'età del capitano.
Il prodotto $ x xx y xx z xx n xx m xx t+root (3) (e)=4752862 $.
Qual è l'età del capitano?
In quale data è salpata la ...
Salve, mi sto preparando all'esame di geometria, ma mi sono bloccato ad un punto che non riesco a capire.
Definizione del libro: Una base (ordinata) \(\displaystyle u, v, w \) di \(\displaystyle R^3 \) si dice equiorientata o concorde con la base canonica se \(\displaystyle u \cdotp (v \)x \(\displaystyle w) > 0. \)
Cos'è una base ordinata? e che significato geometrico ha una base ordinata equiorientata/concorde con la base canonica?
spero mi possiate aiutare
se ho una distribuzione in classi con le frequenze assolute per ogni classe, come trovo la mediana?
la classe modale la trovo con le frequenze relative cumulate prendendo la classe in cui per prima le frequenze relative cumulate superano lo 0.5
ma il valore della mediana?
vorrei sapere come si calcola a mano e se possibile anche con R, dato che lo dovrò calcolare proprio con R
trovo definizioni contrastanti quindi domando:
la chiusura di un insieme è vero che è interno + frontiera?
perchè invece trovo da altre parti che è interno più punti di accumulazione..
Come dimostrereste che un sottogruppo di un gruppo ciclico è a sua volta ciclico?
Salve ragazzi, sto facendo un po' di confusione con le disequazioni trigonometriche.
Se mi trovo di fronte ad un valore '' noto '' del cerchio trigonometrico non ho problemi, ma se mi trovo di fronte ad una disequazione del genere:
$costheta <= sqrt(3)$
non so come muovermi! Come posso ottenere il relativo valore in radianti?
Avevo pensato di impostare questa proporzione:
$pi/6 : (sqrt3)/2 = X : (sqrt3)$
E quindi otterrei il valore di $pi/(12)$ ma non sono sicuro d'aver svolto correttamente.
Come da titolo, il sistema è dato dalle due equazioni
$ 18+y^2-9y-6x+2xy=0 $
$ x^2+18-6y-9x+2xy=0 $
Non riesco a trovare le quattro coppie di soluzioni, che sono (3,0), (0,3), (3,3) e (2,2)...
Sapreste darmi un suggerimento? Anche solo come va impostata la tecnica di risoluzione...ho provato per sostituzione ma niente, è probabile che abbia sbagliato qualche conto ma non ne sono comunque venuto a capo help!!
Buonasera,
mi potreste aiutare con queste equazioni, non riesco a procedere:
a) x^2 -kx -4 =0 Per quali valori di k l'equazioni ha soluzioni reali?
ho impostato \Delta >= 0 cioè k^2 +16 >=0 --> k^2 >=-16
Ora non riesco a proseguire perché non esiste una radice quadrata di un numero negativo, Mentre il testo mi propone di scegliere fra le seguenti soluzioni: A)per k
un aiuto su come svolgere questo esercizio?
Due incognite!!
Miglior risposta
Applicando opportunamente le proprietà del comporre e dello scomporre, determinare i valori di x e di y nella seguente proporzione:
x:y=7:2 , sapendo che x+y= 144.
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere questo problema di calorimetria più che altro arrivo ad un punto morto. Se qualcuno mi potesse dare una mano mi farebbe un enorme piacere:
1) Un blocco di ferro (cFe = 444 J/kg K) di massa 50 kg alla temperatura di 120◦C
cade in un bacino d’acqua con una velocità di 20 m/s, arrestando la sua caduta.
Sapendo che il bacino contiene 100 litri di acqua (cH2O = 4186 J/kg K) a 20◦
C, calcolare quale temperatura raggiungerà l’acqua.
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema:
"Un recipiente rigido contiene $ V'1=0,047 m^3 $ di acqua allo stato di liquido saturo e $ V''1=0,95 m^3 $ di vapore di acqua saturo secco alla pressione di $ P1 = 1,0135 bar$ .
Quanto calore si deve fornire alla miscela affinchè il liquido vaporizzi completamente?
Ho supposto che il volume totale, liquido più vapore, sia costante, perchè il recipiente e rigido. Ho dunque trovato il titolo di vapore $ X ~= 0,6 $, ...
Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente:
Una guida circolare rigida ed omogenea di massa M e raggio 1 rotola senza strisciare lungo una guida orizzontale. Nel suo baricentro si supponga collegata una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo nulla il cui altro estremo è collegato ad un punto P di massa m vincolato a muoversi sull'asse delle ordinate. Sul punto P agisce una forza diretta sempre verso la verticale di modulo F. Sul disco agisce inoltre una coppia di forza di momento ...
Sto studiando questa funzione:
$f(x,y)=e^(9x)*e^(9y)-2(x+y)$
dall'annullamento del gradiente ho trovato come punti critici tutti i punti della retta $y=-x+1/9*ln(2/9)$
l'hessiama mi dà determinante nullo quindi non posso dedurre nulla.
so che $f(x,-x+1/9ln(2/9))=2/9*(1-ln (2/9))$
se pongo $x+y=t$ e $g(t)=e^(9t)-2$ posso sviluppare g in Taylor e vedere cosa succede nell'intorno di quei punti?
Salve
sto tentando di calcolare questo limite
$\lim_{x \to \infty} (1+\frac{x}{2x^2+1})^x$
sostituzione:
$y=2x^2+1$
$\lim_{y \to \infty} (1+\frac{\sqrt{\frac{y+1}{2}}}{y})^{\sqrt{\frac{y+1}{2}}$
ma non mi sembra il metodo adeguato...
Grazie per i vostri consigli e saluti.
Giovanni C.
Ciao,
devo calcolare il paniero medio di alcuni utenti a seconda del Paese.
Le spese sono molto diverse tra utente e utente (alcuni 25 euro, altri 5 000).
La media aritmetica quindi non mi serve perchè influenzabile dai valori troppo piccoli.
Quale sarà la media che più mi consigliate per scoprire il valore medio in euro di ogni cliente?
Grazie
Stavo provando questo esercizio
Date le matrici A= $ | ( 1 , 2 ),( -1 , 3 ) | $ , B= $ | ( 2 , 1 ),( 1 , 1 ) | $ , C= $ | ( -1 , 1 ),( 2 , 3 ) | $ , D= $ | ( 0 , 1 ),( -1 , 2 ) | $ , stabilire se D `e combinazione lineare di A, B, C.
come soluzione viene messa la risoluzione dell'equazione Ax + By + Cz = D, esplicitando la quale si ottiene un sistema lineare di quattro equazioni e tre incognite
io invece avevo semplicemente fatto A+B+C, dato che dovevo mostrare se D fosse combinazione lineare(e quindi somma)
il risultato è lo stesso ...
Buongiorno a tutti.
Considerando il seguente problema di Cauchy, caratterizzato da un'equazione differenziale a variabili separabili:
\begin{cases} y'(x) = f(y(x)) h(x) \\ y(x_0) = y_0 \end{cases}
e supponendo che $h(x)$ è una funzione continua su un aperto contenente $x_0$ e $f$ è continua e derivabile su un intervallo aperto J contenente $y_0$, allora nel caso in cui:
$y_0 = 0$ possiamo dire che esiste sempre una soluzione definita ...
salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
In questo esercizio scrivendo l'equilibrio della massa m e del corpo carrucola+sbarra ho che l'angolo che mi dà l'equilibrio del sistema è uguale a zero; è possibile? mi sembra strano perchè dopo chiede di calcolare l'accelerazione del blocco ponendo l'asta proprio orizzontalmente e quindi con l'angolo pari a zero.
Equazione parametrica da matematica blu
Miglior risposta
equazione parametrica da matematica blu
non riesco a risolvere questa, qualcuno può spiegarmi come si fa?
kx^2-(2k-1)x+k-3=0 con x1+x20
io faccio così
se x1+x2