Esercizio termodinamica miscele bifasi
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema:
"Un recipiente rigido contiene $ V'1=0,047 m^3 $ di acqua allo stato di liquido saturo e $ V''1=0,95 m^3 $ di vapore di acqua saturo secco alla pressione di $ P1 = 1,0135 bar$ .
Quanto calore si deve fornire alla miscela affinchè il liquido vaporizzi completamente?
Ho supposto che il volume totale, liquido più vapore, sia costante, perchè il recipiente e rigido. Ho dunque trovato il titolo di vapore $ X ~= 0,6 $, cercando di calcolare il calore utilizzando il Primo Principio della Termodinamica:
considerando appunto $ PdV = 0 $ poichè il volume è costante.
Ho trovato poi l'energia interna $ U1 $, ma non so come proseguire...
Potreste gentilmente darmi una mano?
Grazie.
"Un recipiente rigido contiene $ V'1=0,047 m^3 $ di acqua allo stato di liquido saturo e $ V''1=0,95 m^3 $ di vapore di acqua saturo secco alla pressione di $ P1 = 1,0135 bar$ .
Quanto calore si deve fornire alla miscela affinchè il liquido vaporizzi completamente?
Ho supposto che il volume totale, liquido più vapore, sia costante, perchè il recipiente e rigido. Ho dunque trovato il titolo di vapore $ X ~= 0,6 $, cercando di calcolare il calore utilizzando il Primo Principio della Termodinamica:
$ Q = DeltaU + PdV $
considerando appunto $ PdV = 0 $ poichè il volume è costante.
Ho trovato poi l'energia interna $ U1 $, ma non so come proseguire...
Potreste gentilmente darmi una mano?
Grazie.
Risposte
Hai mai usato un diagramma di Mollier?
No, sarebbe il piano HS (Entalpia - Entropia) ?
Potesti gentilmente indicarmi come svolgere l'esercizio?
L'esercizio, a detta del professore, dovrebbe essere abbastanza semplice.
Potesti gentilmente indicarmi come svolgere l'esercizio?
L'esercizio, a detta del professore, dovrebbe essere abbastanza semplice.
Si.
Tu ti trovi al disotto della campana che vedi nel diagramma di mollier.
Il punto in cui ti trovi e' l'intersezione del tenore di vapore e della pressione.
Ti devi portare in orizzontale sul ramo destro della campana (ti stai muovendo lungo un isoterma, che ti viene data dal diagramma stesso, perche una combinazione di acqua+vapore, in quella percentuale e a quella pressione e' in equilibrio solo a quella temperatura. Se cambi pressione (per es. aumenti)parte del vapore liquefa. Se cambi temperatura (per es/ aumenti) parte del liquido vaporizza etc.)
In quel punto la miscela ha un valore di entropia $S_1$.
Una volta incrociato il ramo discendente della curva a campana (che rappresenta tenore di vapore 100%), leggi il valore $S_2$ sulle ascisse
$Q=T(S_2-S_1)$
Tu ti trovi al disotto della campana che vedi nel diagramma di mollier.
Il punto in cui ti trovi e' l'intersezione del tenore di vapore e della pressione.
Ti devi portare in orizzontale sul ramo destro della campana (ti stai muovendo lungo un isoterma, che ti viene data dal diagramma stesso, perche una combinazione di acqua+vapore, in quella percentuale e a quella pressione e' in equilibrio solo a quella temperatura. Se cambi pressione (per es. aumenti)parte del vapore liquefa. Se cambi temperatura (per es/ aumenti) parte del liquido vaporizza etc.)
In quel punto la miscela ha un valore di entropia $S_1$.
Una volta incrociato il ramo discendente della curva a campana (che rappresenta tenore di vapore 100%), leggi il valore $S_2$ sulle ascisse
$Q=T(S_2-S_1)$