Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica70
un parco ha complessivamente 110 piante fra pioppi, ippocastani e querce.Le querce sono 51 in più degli ippocastani che sono 13 in più dei pioppi.Quanti pioppi, ippocastani e querce ci sono? URGENTE -- GRAZIE Aggiunto 2 minuti più tardi: RISULTATO 11- 24 - 75
1
17 nov 2014, 15:27

Rodrigoson6
Ciao a tutti, Nell'altro topic forse sarebbe stato off topic, quindi ho ritenuto utile aprire un topic per questa domanda... Devo caricare dell'elio ad 1.5-1.7 atm in un recipiente, ma per assicurarmi ci sia solo elio voglio prima creare un ottimo Vuoto nel recipiente, e poi succesivamente pomparci dentro l'elio. Il problema sussiste nel fatto che vorrei utilizzare un materiale che non si deformi (il volume deve rimanere lo stesso), ma che allo stesso tempo, durante la fase di creazione del ...

Peter Pan1
Salve a tutti Stavo cercando di risolvere il seguente esercizio ed ho incontrato dei problemi. Sia $ f(z)=z*root()(z^2-1)/(1+z^4) $. Usando $ f(z) $ calcolare l'integrale $ int_(1)^(infty) x*root()(z^2-1)/(1+z^4)dx $. Per risolvere l'esercizio ho pensato di integrare $ f(z) $ su un semicerchio di raggio $ R $ (da mandare successivamente ad $ infty $ che avesse il diametro sull'asse reale. Il tutto stando attento a saltare i punti di diramazione in $ z=+-1 $ con dei cerchietti di raggio ...
2
17 nov 2014, 09:08

Sk_Anonymous
ciao dato un sistema omogeneo di ED lineare del primo ordine di n equazioni, del tipo $\mathbf{y'} = A(t)\mathbf{y}$ non capisco come mai le soluzioni siano vettori $ \mathbf{z_1},\mathbf{z_2},...,\mathbf{z_n}$, con componenti le derivate successive, ossia del tipo $\mathbf{z_1} = $ \[ \begin{bmatrix} \omega_1(t) \\ \omega'_1(t) \\ .. \\ .. \\ \omega_1^{n-1} (t) \end{bmatrix} \], $\mathbf{z_2} =$ \[ \begin{bmatrix} \omega_2(t) \\ \omega'_2(t) \\ .. \\ .. \\ \omega_2^{n-1} (t) \end{bmatrix} \].... inserite nella matrice ...

Katia96
Illuminotecnica Miglior risposta
Un paralume di forma sferica con diametro 40 cm diffonde la luce di una lampadina di intensità 15 cd collocata nel suo centro. calcola l'illuminamento prodotto sul paralume. Il caricabatterie solio cotituito da tre pannelli solari di superficie 50 cm^2 ciascuno accumola energia irradiata dal sole. irradiamento uguale a 0.10 W/cm^2. Quanta energia può immagazzinare in un secondo solio?
1
17 nov 2014, 14:56

Sylent
Buongiorno ragazzi, vi propongo un testo di un esercizio che sinceramente non so nemmeno da dove iniziare Dato $V={(x,y,z,t) in mathbb(R)^4 : y-z=0}$, calcolare $f^(-1)(V)$, al variare di $h in mathbb(R)$. La matrice associata è: $M(f)=( ( 2 , 0, 0, 1),( 1, 1, h, 0),( 1, h, 1, 0),( 1, 0, 0, 2) ) $ Quindi io se avessi avuto un vettore tipo $v_1=(1,2,3,4)$ non avrei fatto altro che andarmia risolvere il sistema $M(f)*( ( x ),( y ),( z ),( t ) ) = ( (1 ),( 2 ),( 3),( 4 ) )$ ma io il vettore non ce l'ho...posso inventami un vettore dal nulla purchè la relazione $y-z=0$ sia ...
2
17 nov 2014, 12:19

fralu2
Buonasera, Parliamo di interpolazione polinomiale .. In una situazione di questo tipo : \(\displaystyle x0 \) \(\displaystyle x1 \) \(\displaystyle x2 \) \(\displaystyle y0 \) \(\displaystyle y1 \) \(\displaystyle y2 \) \(\displaystyle y'0 \) \(\displaystyle y'1 \) 3 punti con i relativi passaggi, e in più su due di essi ho anche la velocità(derivata prima). Come faccio a costruire il polinomio $p(x)$ di grado minimo che verifichi le condizioni sopra esposte ? Non so come ...
3
15 nov 2014, 21:31

Michele.c93
Ragazzi non mi è chiaro quando un integrale è definito/indefinito/improprio Per esempio avendo questo $ int_(0)^(sqrt(3)) x*arctan(1/x) dx $ per determinare se è definito/indefinito o impoprio come faccio? Per vedere se è definito è giusto calcolare il dominio e vedere se i due estremi di integrazione fanno parte del dominio? In questo caso D=R-{0} dato che uno delgli estremi è proprio lo 0 dico che è indefinito.Se è cosi come faccio a dire se è indefinito o improprio?

Chiaretta3456
1) Durante la fase di decollo un aereo percorre un tratto di pista lungo 5,0 km in 100 s, partendo da fermo con accelerazione costante. Calcola l'accelerazione dell'aereo e la sua velocità quando si stacca dal suolo. 2) Un'automobile viaggia alla velocità di 72 km/h. Premendo il pedale dell'acceleratore la velocità aumenta con accelerazione costante fino a 144 km/h. Sapendo che lo spazio percosso durante la fase di accelerazione è 300 m, calcola l'accelerazione e l'intervallo di tempo in cui ...
1
17 nov 2014, 14:58

Arcangela96
Matematica! Derivate! Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere queste derivate???? y= e^(ln1/x) Io faccio così: y'= e^(ln1/X) * (-1/x^2) e l'altra e: y=ln(lnx) Io faccio così: y'= 1/lnx Però i risultati del mio libro non sono questi. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie mille in anticipo! :)
1
16 nov 2014, 15:19

gugione
Ciao, sono un attimo in crisi con questo esercizio. "Considerare l'insieme delle coppie ordinate di numeri interi $S= {(x,y)\in Z^2| -2<=x<=2, 2<=y<=5}$ e la relazione d'ordine $<=$ tra gli elementi di S definita da $(x1, y1)<=(x2, y2)$ se e solo se $x1<x2$ oppure $x1 = x2$ e $y1 >= y2$. 1) Verificare che $<=$ sia una relazione d'ordine totale in S 2) Determinare il minimo di S rispetto a $<=$ 3) Se si elencano le coppie in ordine crescente, in quale ...
14
11 nov 2014, 21:16

SirAnderson
Ciao a tutti! Sto seguendo un corso di Sistemi Multivariabili ad Ingegneria Informatica e mi servirebbe avere un po' di dimestichezza su argomenti come immagine e nucleo di una matrice. Sapete consigliarmi qualche dispensa fatta bene al riguardo ed anche qualche esercizio esplicativo? Grazie mille!

ramarro1
${(x+y=b),(x-2y=-1),(2bx-y=0)$ Calcolo il determinante della matrice completa $4b^2-3b-1=0$ Gli zeri sono $1$ e $-1/4$, quindi devo vedere per questi 2 numeri se il sistema è impossibile, se ammette infinite soluzioni o se ne ammette una: Da quanto mi risulta, tutti e due i numeri ammettono una singola soluzione. Per $b!=1$ $b!=-1/4$ credo che il sistema sia impossibile perchè sostituendo un numero qualsiasi dentro il paramettro $b$ vediamo che ...
5
16 nov 2014, 20:56

hyoukarou
Recentemente mi è stata introdotta a lezione la notazione di o piccolo e i vari simboli di Landau, solo che è stato fatto in maniera molto allegra(ad esercitazione hanno detto "algebra degli o-piccoli", si tratta di una particolare algebra? Questo mi incuriosisce un po'). Ho provato a googlare un po' ma non ho trovato nulla, quindi chiedo a voi: sapreste indicarmi un testo che li tratta in maniera decente(aka. molto rigorosa)?
7
16 nov 2014, 01:13

mmattiak
Ragazzi, come dimostrereste che il gruppo quoziente C/R `e isomorfo a R

severo.cucci
ciao, vorrei acquistare un libro di esercizi abbastanza approfondito, anche con esercizi "stimolanti", in particolare incentrato su: - Serie di funzioni, di potenze, di Fourier; - equazioni differenziali ordinarie, lineari , sistemi.... possibilmente un libro incentrato non troppo su analisi superiore (trasformate, misure..) perchè non sono cose che tratterò. vi ringrazio
2
16 nov 2014, 23:20

kobeilprofeta
Salve, avrei bisogno di un aiuto sulla convergenza di queste serie: 1) $sin[(2^n+3^n)^(1/n)-3]$ 2) $2^{-sqrt(n)}$ ...allora, per la prima non so proprio da dove partire dato che c'è il seno... Per la seconda ho provato ad applicare il criterio della radice, ma mi trovo a dover studiare $(1/2)^{1/(sqrt(n))}$ che comunque non so affrontare...

roberto.caldaroni
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale: $ int_(0)^(oo ) cos(kx)/(1+x^2) dx $ Ho provato a risolverlo per parti, ma mi blocco, non credo sua la strada giusta. Potete aiutarmi???

Doubleduck1
La bandiera del pianeta Leonax è a forma di triangolo rettangolo. Tale bandiera è di colore azzurro, e ha disegnati diversi segmenti che vanno a formare una linea spezzata. Il primo segmento è argentato e parte dal vertice retto della bandiera arrivando perpendicolare all’ipotenusa; consecutivo a questo vi è un secondo segmento, questa volta dorato, che parallelo al cateto maggiore arriva fino a quello minore; successivamente vi è un nuovo segmento argentato, parallelo al primo e che arriva a ...
2
15 nov 2014, 19:39

Eneru2
Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere alcune cose riguardo il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} \frac{3^{x}-2^{x}}{ln\left ( 2^{x}+x^{4}cos(\frac{1}{x}) \right )} \) 1) Come si può fare a risolverlo senza usare ne de L'Hopital ne gli sviluppi di Taylor ma usando solo limiti notevoli e asintotici. 2) Ho provato a fare un grafico della funzione con wolframaplha e sembra che in x=0 è un valore compreso tra 1 e 2. Tuttavia ho provato a inserire il limite sempre con wolframalpha ...
9
14 nov 2014, 21:15