Interpolare polinomio

fralu2
Buonasera,
Parliamo di interpolazione polinomiale ..

In una situazione di questo tipo :

\(\displaystyle x0 \) \(\displaystyle x1 \) \(\displaystyle x2 \)
\(\displaystyle y0 \) \(\displaystyle y1 \) \(\displaystyle y2 \)
\(\displaystyle y'0 \) \(\displaystyle y'1 \)

3 punti con i relativi passaggi, e in più su due di essi ho anche la velocità(derivata prima).
Come faccio a costruire il polinomio $p(x)$ di grado minimo che verifichi le condizioni sopra esposte ?

Non so come tener conto della derivata prima.

Grazie in anticipo

Risposte
nil1
Non capisco bene le condizioni... puoi riscriverle più chiaramente?

fralu2
cerco di spiegarmi meglio :D

Ho i miei 3 punti da interpolare che sono :

$ x0 $ $x1$ $x2$

con le relative y

$ y0 $ $y1$ $y2$

quindi $f(x(i)) = yi ; i = 0,1,2$
Spero di essere stato chiaro fin qui.

Con questi dati so interpolare un polinomio, il mio problema è che l'esercizio mi impone anche le condizioni:

$y'0$ $y'1$

Quindi oltre al semplice passaggio, il mio polinomio interpolante deve anche rispettare le condizioni delle derivate.
Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo,
Saluti

nil1
Allora in generale credo dipenda dalle condizioni quale sia il grado minimo... comunque io andrei per un polinomio di grado $4$ che rispetta le condizioni (a patto che siano ben poste).
Infatti si tratta di risolvere il sistema:

$ { ( a(x_0)^4 + b(x_0)^3 + c(x_0)^2 + d(x_0) + e = y_0 ),( a(x_1)^4 + b(x_1)^3 + c(x_1)^2 + d(x_1) + e = y_1 ),( a(x_2)^4 + b(x_2)^3 + c(x_2)^2 + d(x_2) + e = y_2 ),( 4a(x_0)^3 + 3b(x_0)^2 + 2c(x_0) + d = y'_0 ),( 4a(x_1)^3 + 3b(x_1)^2 + 2c(x_1) + d = y'_1 ):} $

o , in altri modi ,

$ [ ( (x_0)^4 , (x_0)^3 , (x_0)^2 , (x_0) , 1 ),( (x_1)^4 , (x_1)^3 , (x_1)^2 , (x_1) , 1 ),( (x_2)^4 , (x_2)^3 , (x_2)^2 , (x_2) , 1 ),( 4(x_0)^3 , 3(x_0)^2 , 2(x_0) , 1 , 0 ),( 4(x_1)^3 , 3(x_1)^2 , 2(x_1) , 1 , 0 ) ] [ ( a ),( b ),( c ),( d ),( e ) ] = [ ( y_0 ),( y_1 ),( y_2 ),( y'_0 ),( y'_1 ) ] $

adesso, i vettori colonna sono linearmente indipendenti? Prova a sostituire i tuoi valori , se sì allora il sistema ha soluzione unica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.