Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao come da titolo, purtroppo trovo difficoltà nel comprendere questa condizione. ho capito che una successione numerica ha limite finito se è di Cauchy, ma non mi è ben chiara la stessa definizione di successione di Cauchy.. in particolare, a partire dalla comparsa di $x_m$.. non capisco.. rappresenta la successione cui tende $x_n$? Credo mi servirebbe apprendere il concetto con parole semplici.. qualcuno è in grado di suggerirmi qualche appunto/dispensa? grazie

tematica@alice.it
Chi mi aiuta in questo problema ? Distanza dall'oggetto al vertice dello specchio = p Distanza dell'immagine riflessa al vertice dello specchio = q Altezza immagine riflessa = hi = 0,4 volte ho Altezza oggetto =ho . per hi = 5,00 cm e con p-q = 15,0 cm quanto vale la lunghezza focale della lente? (Dovrebbe uscire 7,14 cm) Grazie per le gentili risposte.

Ster24
Ho un generatore di tensione in serie con due resistenze che hanno pero verso di percorrenze della corrente opposta: applicando kirk alla maglia ottengo: $E+R2I-R1I=0$ quindi avrei che : $I=- E/(R2-R1)$. Ma ho che$ R2=R1=7$ avrei denominatore uguale a 0 , cosa impossibile .. Dove sbaglio?
3
28 nov 2014, 15:57

Ster24
Ho tale circuito: Ho usato le leggi di kirkoff , alla maglia grande, alla maglia piccola a destra e al nodo in alto. E mi trovo che la corrente che scorre nel resistore R3 è 0, mentre sono uguali quelle nel resistore R2 e R4 com'è possibile? sbaglio qualcosa nella risoluzione di tale circuito? devo risolverlo in altro modo? R1=R2=2 R3=3 R4=5 E=10 V
3
28 nov 2014, 18:55

Usernamer1
Buonasera a tutti, perché nell'enunciato del teorema qui http://www.****.it/lezioni/analisi-m ... pital.html si mette $ x->a^+ $ o $ x->b^- $ ? Essendo applicabile anche in una $ x_0in ]a,b[ $ non andrebbe scritto come nella versione di wikipedia? http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... C3%B4pital Se le due scritture sono equivalenti qualcuno può spiegarmi il perché?
8
25 nov 2014, 17:46

Macellaro
Il problema è che una volta presa la soluzione di Burgers per la vorticità di un flusso stazionario e assialsimmetrico di un fluido incompribile e calcolata la circolazione, se vado a calcolare la variazione di questa nel tempo mi viene diversa da zero nel caso in cui la superficie di integrazione non si estenda all'infinito. La soluzione di Burgers per la vorticità è: \[ \vec{\omega}=\begin{pmatrix} \omega_1 \cdot \exp\left( \frac{-\alpha r^2 }{4 \nu} \right) \\ 0\\ 0\\ \end{pmatrix} \] dove ...

marta60987
Termologia Miglior risposta
Maria, per servire al bar un cappuccino utilizza una tazza di capacità pari a 140 cm^3 nella quale versa 100g di latte e 25 di caffè liquido, già alla temperatura di 20ºC. I due liquidi occupano un volume di circa 125 cm^3. Latte e caffè hanno ragionevolmente le stesse caratteristiche dell'acqua. Calcola: Quanta acqua a 100ºC dovrebbe aggiungere Maria per portare il latte alla temperatura desiderata di 40ºC. Quanto vapore d'acqua a 100ºC dovrebbe invece aggiungere per ottenere lo stesso scopo. ...
1
30 nov 2014, 14:33

flagfootball
Circonferenze Miglior risposta
calcola la circonferenza di un cerchio equivalente a 1/25 di un altro cerchio con un diametro di 45 m
1
30 nov 2014, 18:06

frnero
Salve, avevo dei dubbi sul circuito trifase in figura. Se esso è simmetrico e equilibrato allora i due 'blocchi' di dipoli quello sotto e quello sopra stanno in serie poiché la $V_(O''O')=0$ quindi il dipolo in altro a destra è in parallelo con quello in basso a sinistra e cosi per gli altri. Se invece il sistema non è equilibrato invece cosa accade? i due blocchi stanno ancora in parallelo? In questo caso $V_(O''O)$ è diversa da 0. Ho anche un'altra domanda le correnti che ho ...
2
27 nov 2014, 00:03

nemesis993
Ragazzi studiando monotonia e relativo studio funzioni ho un dubbio, presa la seguente funzione: f(x) = x^4 / (x-1)^2 per calcolare derivata applico relativo teorema e mi ritrovo: 4x3 * (x-1)^2 - x^4 * 2 *(x-1) / (x-1)^2 il seguente passaggio svolto dal prof. non mi è chiaro: 2x^3 (x-1) * [2*(x-1) -x] per semplificare questa derivata quale metodologia è stata applicata (?) mi ritrovo sempre con esercizi che seguono una line analoga di scomposizione della derivata per poi calcolare segno ma ...
3
30 nov 2014, 16:12

audrey36
Ciao, potreste aiutarmi con questo problema di insiemistica per favore? Io ci sto ragionando da un po', ma non riesco proprio ad iniziare :cry :cry Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono inglese, matematica e latino. Risulta che: 94 devono partecipare a quello di matematica, 88 a quello di inglese, 73 a quello di latino. 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e ...
1
30 nov 2014, 15:15

al_berto
Bongiorno, Se ne prende una ogni.......... No non è questo! Il signor X deve assumere tutti i giorni due pastiglie: una del tipo "A" ed una del tipo "B." Queste pastiglie sono esattamente uguali in peso, colore, sapore. È impossibile distinguerle esternamente ed è di vitale importanza che X ne assuma una per tipo ogni giorno. Un giorno X per sbaglio ne prende dalla scatola due del tipo "A" ed una del tipo "B." Ha le tre pastiglie in mano e non può differenziarle. Non vuole gettarle e ...
17
29 nov 2014, 12:04

giorgio_incompreso
come si fanno le potenze con esponente negativo???
2
30 nov 2014, 14:23

FrancescoC98
Potete aiutarmi a risolvere queste equazioni non ci riesco ho provato in tutti i modi e domani ho il compito in classe :S (1/2)^(x+3)-4*64^x=0 2*3^(2x)-2*3^(x+2)-8=1-3^x Io ho provato a cercare altrove ma vengono risolte con i logaritmi che non abbiamo ancora studiato, dovremmo portare alla stessa base o usare u'incognita ausiliaria. Vi prego rispondete
2
27 nov 2014, 16:38

DavideGenova1
Ciao, amici! Per la serie tutto ciò che avrei voluto sapere ed ho l'impudicizia di chiedere, vorrei porre una domanda su quali sono i sottoinsiemi di $$\mathbb{R} aventi misura lineare di Lebesgue nulla. Si tratta di tutti e soli gli insiemi composti da numerabili punti isolati o ce ne sono altri? Grazie a tutti!

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio di analisi due. Si determini il limite puntuale della successione di funzioni $ Fn:Rrarr R $ $ Fn(x) = (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $ Provare inoltre che 1 ) la successione non converge uniformemente in $ R $ 2) La successione converge uniformemente in $ R \\ ]-1,1[ $ Per prima cosa ho fissato il generico x reale e ho calcolato il limite $ lim_(n ->oo ) (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $ $ = { ( 0, x=0 ),( e, x!=0 ):} $ Quindi la successione converge puntualmente in tutto ...
4
30 nov 2014, 13:11

Vincent46
Buona serata a tutti, riporto il testo dell'esercizio: Consideriamo la conica $C$ data da $x_0^2-x_1^2-x_2^2=0$. Prendiamo sulla conica $C$ il punto $P := [1 : 1 : 0]$. Fissiamo inoltre la retta proiettiva $L$ data da $x_0 = 0$. Dato il punto $Q := [0 : λ : µ]$ su $L$ consideriamo la retta $M$ per $P$ e per $Q$. Scrivere la equazione di questa retta $M$. Si trovino i punti di ...
2
28 nov 2014, 20:30

Saphira_Sev
Ciao! Non riesco a risolvere quest'espressione con i radicali... potreste aiutarmi? ((7/(radical2+radical3))+(2/(radical2-radical3)))/(5*radical6-18) (alla fine non ho inserito la faccina ma ho scritto ( 5*radical6 - 18 ) Grazie in anticipo :*
1
30 nov 2014, 10:48

Sk_Anonymous
Nel primo post sull'argomento, questo : viewtopic.php?f=19&t=140198 ho messo un disegno, con uno specchio che ho chiamato $F$ e un dispositivo mobile $M$ che è dotato di un emettitore- ricevitore di fotoni $ER$ . Il dispositivo mobile è a distanza $D$ costante da $F$, e si muove rispetto a $F$ verso destra, con una certa velocità di modulo $v$ . Perciò rispetto a M è come se lo specchio si muovesse verso ...

asromavale1
il mio testo di riferimento introduce il concetto di limite per funzioni definite in $A$ ,costituito da un intervallo o insieme finito di intervalli, con $x_0$, punto prescelto per il calcolo del limite,appartenente ad $A$ o di frontiera per esso.In appendice poi ,generalizza la definizione di limite introducendo il concetto di punto di accumulazione e dicendo che non è necessario che il dominio sia costituito da un intervallo o insieme finito di ...