Cardinalità di insiemi
Io vorrei dimostrare che se $A$ e $B$ sono due insiemi (finiti o infiniti) con $|A|<|B|$, allora l'insieme delle parti di A ha cardinalità minore dell'insieme della parti di B.
Mi sembra ovvio, però ugualmente non riesco a trovare una dimostrazione di questa proprietà.
Inoltre vorrei dimostrare che se $C$ è un insieme (finito o infinito) con $|C|>=2$ e se $A$ e $B$ sono due insiemi infiniti con $|A|<|B|$, allora l'insieme di tutte le funzioni $f :A -> C$ ha cardinalità minore dell'insieme di tutte le funzioni $g: B -> C$.
Potrebbe per favore aiutarmi dandomi dei suggerimenti?
Ringrazio anticipatamente.
Mi sembra ovvio, però ugualmente non riesco a trovare una dimostrazione di questa proprietà.
Inoltre vorrei dimostrare che se $C$ è un insieme (finito o infinito) con $|C|>=2$ e se $A$ e $B$ sono due insiemi infiniti con $|A|<|B|$, allora l'insieme di tutte le funzioni $f :A -> C$ ha cardinalità minore dell'insieme di tutte le funzioni $g: B -> C$.
Potrebbe per favore aiutarmi dandomi dei suggerimenti?
Ringrazio anticipatamente.
Risposte
Ricordati il teorema di Hartogs!
Mi sembra che stai chiedendo se [tex]P(A) \cong P(B)[/tex] implica [tex]A \cong B[/tex] dove [tex]A,B[/tex] sono insiemi, [tex]P(A)[/tex] indica l'insieme delle parti di [tex]A[/tex] e [tex]\cong[/tex] indica "equipotente a" cioè "in biiezione con".
Due osservazioni:
1. Con l'ipotesi generalizzata del continuo lo riesci a dimostrare facilmente.
2. Ho paura che senza l'ipotesi generalizzata del continuo non si possa dimostrare.
PS. Armando potresti elaborare? Grazie
Due osservazioni:
1. Con l'ipotesi generalizzata del continuo lo riesci a dimostrare facilmente.
2. Ho paura che senza l'ipotesi generalizzata del continuo non si possa dimostrare.
PS. Armando potresti elaborare? Grazie

Abozzo l'idea (della prima parte?).
Per le ipotesi \(\displaystyle card(A)
Per le ipotesi \(\displaystyle card(A)
Armando, il teorema di Hartogs afferma che le cardinalità di due qualsiasi insiemi sono confrontabili, cioè per due qualsiasi insiemi $A$ e $B$ risulta $|A|<=|B|$ oppure $|A|>=|B|$.
Armando, la tua bozza di dimostrazione serve per provare che $|P(A)|<=|P(B)|$. Io però voglio dimostrare che $|P(A)|!=|P(B)|$.
Inoltre vorrei dimostrare che se $C$ è un insieme (finito o infinito) con $|C| >= 2$ e se $A$ e $B$ sono due insiemi infiniti con $|A|<|B|$, allora l'insieme di tutte le funzioni $f :A -> C$ ha cardinalità minore dell'insieme di tutte le funzioni $g: B -> C$.
Armando, la tua bozza di dimostrazione serve per provare che $|P(A)|<=|P(B)|$. Io però voglio dimostrare che $|P(A)|!=|P(B)|$.
Inoltre vorrei dimostrare che se $C$ è un insieme (finito o infinito) con $|C| >= 2$ e se $A$ e $B$ sono due insiemi infiniti con $|A|<|B|$, allora l'insieme di tutte le funzioni $f :A -> C$ ha cardinalità minore dell'insieme di tutte le funzioni $g: B -> C$.
Ma scusa: non ti basta dimostrare che \(\displaystyle card(A)
Sì, mi basta, però il "$<$" è da intendersi in senso stretto e quindi dall'ipotesi che $A$ e $B$ non sono equipotenti, vorrei dimostrare che neanche $P(A)$ e $P(B)$ sono equipotenti.
In altre parole $|P(A)|<|P(B)|$ significa che esiste una funzione iniettiva $psi:P(A)->P(B)$ (per esempio quella che tu hai trovato), ma non esiste alcuna funzione biiettiva $phi:P(A)->P(B)$.
In altre parole $|P(A)|<|P(B)|$ significa che esiste una funzione iniettiva $psi:P(A)->P(B)$ (per esempio quella che tu hai trovato), ma non esiste alcuna funzione biiettiva $phi:P(A)->P(B)$.
Detta così (in maniera più chiara), ti ha risposto Martino!
Però Martino non mi ha detto se senza l'ipotesi generalizzata del continuo si possa dimostrare che $|A|<|B|$ $=>$ $|P(A)|<|P(B)|$.
Non basta l'ipotesi del continuo generalizzata? Cioè: \(\displaystyle |A|<|B|\Rightarrow |P(A)|\leq|B|<|P(B)|\)!
Certo che basta, infatti Martino già mi aveva detto che con l'ipotesi generalizzata del continuo, facilmente era possibile dimostrare l'implicazione $|A|<|B|$ $=>$ $|P(A)|<=|P(B)|$.
Però quello che vorrei sapere è se è possibile dimostrare tale implicazione senza usare l'ipotesi generalizzata del continuo.
Però quello che vorrei sapere è se è possibile dimostrare tale implicazione senza usare l'ipotesi generalizzata del continuo.
A naso ti direi di no!
Domanda interessante! Può valere in modelli in cui l'ipotesi generalizzata del continuo non vale, per esempio vedi qui (la risposta di François G. Dorais).
Martino, ti ringrazio per il link.
@Angelo: complimenti per la longevità su questo forum! Vedo che sei iscritto da più di dodici anni.
Sì, è da molto tempo che sono iscritto e mi ricordo ancora che nei primi anni ho avuto anche scontri molto accesi con un certo lupo grigio il quale a tutti costi voleva dimostrare a modo suo che $0^0=1$.
Lo sò che dovrei usare il tag OT, ma faccio ben volentieri un'eccezione: complimenti Angelo per la tua esistenza su questo forum!

...lupogrigio è uno dei nomi neri storici di questo forum!

...lupogrigio è uno dei nomi neri storici di questo forum!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.