Aiuto Prerequisiti di Matematica:

adnfarina
Ciao Ragazzi,

sono in grande difficoltà perché no so come chiedere un aiuto sul Forum, avrei bisogno di un aiuto sulla soluzione dei seguenti prerequisiti:

Scrivete le soluzioni sul foglio usando due cifre decimali. Fate i conti e i
disegni sul retro o nei fogli che vi sono stati consegnati.
(1) Determinate la soluzione positiva di

2log(x^−1) = 0.
Soluzione:

(2) Risolvete la disequazione fratta
x+1+x+7/x−5luzione:

Mi potreste dare una mano? O nel caso dirmi dove posso postare le domande.

VI ringrazio in anticipo e scusate il disturbo.

Un saluto,
Andrea

Risposte
@melia
Le domande potrebbero andare sull'area della secondaria di secondo grado, ma
1. devono essere scritte in maniera leggibile: 2log(x^−1) = 0, quale sarebbe l'esponente della x? e in x+1+x+7/x−5 dove sarebbe la disequazione? Manca il simbolo di disuguaglianza e magari un po' di parentesi.
2. devi mettere dei cenni di soluzione, dire che cosa non capisci o non sai fare e quali sono le tue competenze in materia, non è la stessa cosa spiegare lo svolgimento ad uno studente diplomato in un liceo o a un ragazzo con il titolo di scuola media inferiore, i livelli di spiegazione sono diversi.

adnfarina
Chiedo scusa, facendo copia e incolla non me ne sono resa conto di aver copiato in modo errato. I logaritmi li ho capiti, adesso ho problemi sullo svolgimento di questo esercizio:

Disegnate la retta e la parabola

Retta y=2x+3,
Parabola y=x^2−x+1

nell’intervallo [−1, 2] e determinate ascissa e ordinata del punto piu` basso dei due grafici.

Un altro esercizio uguale è questo:

Disegnate la retta e la parabola
Retta y = −2x−2,
Parabola y = −x^2 −2x+5
nell’intervallo [−2, 2] e determinate ascissa e ordinata del punto piu` basso dei due grafici.

Mi potrebbe dare una mano? Ho problemi a calcolare il punto più basso.

Un cordiale saluto,
Andrea Farina

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.