Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mircosam
Ciao, sto risolvendo questo esercizio di fisica e non avendo i risultati non so se ho fatto bene. Potete verificare? Grazie Un corpo puntiforme di massa m= 0.1 Kg è appoggiato a una molla di costante elastica K= 100 N/m compressa di 10 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo. Corpo e molla poggiano su una guida priva di attrito costituita da un tratto orizzontale raccordato a un arco di cerchio R= 80 cm. Il corpo, inizialmente mantenuto fermo, ad un certo istante viene lasciato libero. ...

Kernul
Traccia: In un bar, un avventore lancia lungo il banco un boccale di birra vuoto perché sia riempito nuovamente. Il barista, momentaneamente distratto, non vede il boccale, che cade al suolo, ad una distanza di $1.40 m$ dalla base del banco. Se l'altezza del banco è di $0.860 m$ calcolare: a) La velocità del boccale al momento del distacco dal banco b) La direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il suolo. Il primo punto credo che devo ...

marco.ceccarelli
Buonasera. Stavo svolgendo l'esercizio seguente. I 2 fili molto lunghi e paralleli in figura sono ad una distanza $2a=0,1m$, e percorsi dalla corrente equiversa ed entrante $I=3*10^(-3)A$. Calcolare il massimo valore di $vecB$ sull'asse $z$ in figura. Dunque io ho considerato un generico punto $P$ sull'asse $z$ e ho visto com'è lì il campo d'induzione magnetica $vecB$. Chiamando $1$ il filo di destra e ...

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo cè questo limite che ha la forma di indecisione $0(+oo)$ tempo fa mi era stato risolto un limite simile ma che alla fine non era una forma di indecisione era $lim_(x->+oo)(3-2x)(pi/2-arctan(2x)$alla fine risultava $(+oo)(pi/2-(-pi/2))$ ma questo è $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2arctanx)$ qua si che cè la FI, secondo me si risolve facendo $lim_(x->+oo)(3x+1)(pi-2((arctanx)/x)x)$ e viene $oo(-oo)$
3
28 nov 2014, 20:59

antinea.perini
vorrei sapere come trovare l'altezza di un corpo ke viene lanciato da 1 m da terra e ha una velocità di 13.8 m.s e chiede di trovare l'altezza massima il problema è riferito all'energia meccanica vi prego è urgente GRAZIE...
2
2 dic 2014, 15:26

William.wen
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, se sbaglio a scrivere la formula abbiate pazienza. Allora, mi sono ritrovato un esercizio che mi da un punto(%√3/3%;%√3/3%) e ha il vertice nell'origine. poi mi chiede di trovare area del triangolo isoscele che ABO dove o è origine, A e B stanno sulla parabola. Come si fa? io ho trovato equazione della parabola facendo la parabola passante per punto (0;0) e poi per punto (%√3/3%;%√3/3%), e poi li ho messo in un sistema, ho trovato a e poi ho ...
8
3 dic 2014, 21:38

antonello19891
Salve a tutti, sto creando un semplice giochino simile al bingo e vorrei dei consigli per realizzare la parte matematica del gioco. Vi spiego un attimo le regole del gioco: ci sono 48 numeri totali, il giocatore deve scegliere 6 numeri fra questi 48; il giocatore vince se, tra i numeri estratti ci sono anche i suoi 6 numeri, si vince solo indovinando tutti e 6 i numeri giocati; ogni giocatore ha a disposizione dei punti, ad esempio 20 punti iniziali; una volta scelti i 6 numeri da giocare, deve ...
3
3 dic 2014, 01:31

EDOARDO PARE
problema di geometria . nel triangolo isoscele ABC i due angoli nacuti misurano 30 gradi ciascuno. Sapendo che l'altezza AH misura 8 cm , calcola perimetro e area del triangolo. Grazie
2
3 dic 2014, 17:15

marylacorte888
Per favore il 3! Non lo capisco

Abby99
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60° e la base maggiore supera di 4 m i 7/5 della minore. Determina le lunghezze dei lati sapendo che si ottengono i 4/3 del lato quando si sottraggono 4 m dalla base minore.
1
1 dic 2014, 14:30

klodette89
Salve a tutti ragazzi! Ho un quesito da porvi sulla dimensione di un sottospazio vettoriale e della sua immagine: Ho una funzione $\varphi : V \to W$ $K-$ lineare, poi considero un sottospazio $S$ di $V$ (e devo provare che sia un sottospazio) e un sottospazio $\varphi(S)$ di $W$ (sempre da provare). Devo provare che vale la relazione $dimS>=dim\varphi(S)$. Per quanto riguarda la dimostrazione dei due sottospazi vettoriali ...

luisiana.vangi
Il perimetro di un triangolo rettangolo misura 68 cm.i due cateti sono congruenti rispettivamente 8/17 e 15/17 dell’ipotenusa. Determina:a la misura di ogni lato del tria b la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa; c la misura delle proiezioni dei cateti sull’ipotenusa. [13,6 cm; 25,5 cm; 28,9 cm; 12 cm; 6,4 cm; 22,5 cm]

Arcangela96
Per favore, mi potreste riassumermi le derivate, in particolare i teoremi di lagrange, Rolle e de Hopital, mi servono per il compito di matematica di sabato!!:(:(:( Anche con qualche esempio, grazie!!!!!!!!
2
2 dic 2014, 16:55

beadep00
Come si fa a verificare una contraddizione senza le tavole di verità? (venerdì ho una verifica e mi blocco in questi esercizi)
1
3 dic 2014, 20:06

lellog
Buonasera Ho riscontrato un "problema" sviluppando il luogo delle radici di una certa G(s) con una costante di velocità negativa. Ho notato che in questo particolare caso il luogo delle radici si "ribalta". Mi spiego meglio: si vede graficamente che in questo caso, i luoghi delle radici, che solitamente corrispondono a variazioni del guadagno proporzionale k>0, mi corrispondono alle variazioni che ottengo per k
1
3 dic 2014, 19:55

lulj801
salve senza usare de Hospital avrei bisogno di risolvere questi 3 limiti, ma proprio non ci sono riuscito lim $(sqrt (x^2+3) -2) /(3-sqrt(8-x^3))$ ris=-1 x-> -1 lim $(3 - sqrt (9-x^2))/ (2 sqrt(1+x^2) - sqrt(4+x^2))$ ris=2/9 x-> 0 lim $((3x^2 -4x+1)/ (x^2+x-2))^ (1/(1-x))$ ris= + infinito x->1* Grazie del vostro aiuto
5
2 dic 2014, 14:27

Ilariafalvo98
Matematicaaa aiutoo? Miglior risposta
Disegna i grafici delle seguenti parabole. y²-6y+x=0 y²-x-3y+2=0

danyrs8989
ciao a tutti mi dareste una mano con questo problema? io ho provato a risolverlo in questo modo: considerando che inizialmente il cilindro slitta abbiamo che $-m*g*sinbeta-fd=m*a$ ; essendo la forza di attrito dinamica pari a $f=mud*m*g*cosbeta$ ricavo l'accelerazione tangenziale che è pari ad $a=-9,09 m/s^2$ ; ora considerando il cilindro nella posizione iniziale $x0=0$ ho impostato queste equazioni $x=v0+1/2*a*t^2$ $v=v0+a*t$ $v^2=v0^2+2*a*x$ dalle quali ricavo ...

TEX1
Ciao a tutti!! Allora, in $RR^4$ ho i vettori $u_1=(1, 1, 1, 0); u_2=(0, 1, 1, 1); u_3=(1, 1, 0, 0)$ In che modo posso stabilire se il sottospazio $H={(x, y, z, t)|y=z+t=0}$ è contenuto in $L(u_1, u_2, u3)$. Dovrei costruire la matrice $A((x,y,z,t),(1, 1, 1, 0),(0, 1, 1, 1),(1, 1, 0, 0))$ $inRR^(4,4)$ ed utilizzare il teorema degli orlati per determinarne una base?? Però poi come utilizzo l'equazione che determina il sottospazio $H$, cioè $y=z+t=0$? Grazie per la disponibilità
2
3 dic 2014, 22:08

Sk_Anonymous
Salve... Il problema mi da le due generatrici del fascio che sono $r: x+3y - 4 = 0$ e $r1: 2x - y - 1 = 0$. A questo punto mi dice di calcolare la retta $s$ del fascio perpendicolare a $r$. L'ho calcolata ed è $s: y=3x-2$. A questo punto mi dice di calcolare le bisettrici degli angoli formati da $r$ e da $s$. Ho applicato la formula ma non mi trovo, mi date una mano?
1
3 dic 2014, 20:15