Proiezione su iperpiano

jJjjJ1
Salve a tutti, devo determinare l'applicazione \(\displaystyle \pi : R^3 \longrightarrow H \) che è la proiezione ortogonale sull'iperpiano \(\displaystyle H : x_1 + x_2 - x_3 = 0 \).

Non so come fare, cioè, io pensavo che si potesse fare così, ma non so se è corretto:

Determino una base di H, e questa è \(\displaystyle v_1 = ( 1; -1; 0 ) v_2 = ( 0; -1; -1 ) v_3 = ( +1; 0; +1 ) \). Adesso proietto ogni vettore della base canonica di \(\displaystyle R ^ 3 \) su ognuno dei vettori della base di H, faccio la somma, ed ottengo la proiezione di ogni vettore della base canonica, svolgendo questi conti ottengo:

\(\displaystyle \pi ( e ^ 1 ) = ( 1/2; -1/2; 0 ) \)
\(\displaystyle \pi ( e ^ 2 ) = ( -1/2; 1; 1/2 ) \)
\(\displaystyle \pi ( e ^ 3 ) = ( 0; 1/2; 1/2 ) \)

Allora la matrice associata all'applicazione lineare é:

\(\displaystyle

\begin{pmatrix}
1/2&-1/2&0\\
-1/2&1&1/2\\
0&1/2&1/2\\
\end{pmatrix}

\)

Aiutatemi sto impazzendo

Risposte
apatriarca
Un piano ha dimensione \(2\) per cui non può avere una base formata da \(3\) vettori linearmente indipendenti. In effetti \(v_3 = v1 - v2\) nella tua "base". Quello che si può fare è piuttosto scegliere una base di \(H\) (per esempio \(v_1\) e \(v_2\)) e poi estendere questa base ad una base di \(\mathbb R^3\) prendendo un vettore normale al piano (per esempio \(n = (1, 1, -1)\). A questo punto puoi pensare di mandare ogni vettore dalla base canonica a questa nuova base e poi ignorare l'ultima componente..

In alternativa, se vuoi avere la tua mappa come applicazione da \(\mathbb R^3\) in se stesso la cui immagine è \(H\), puoi anche osservare che \(\pi(v) = v - \operatorname*{proj}_n v \), dove \(\operatorname*{proj}_n v\) è ovviamente la proiezione di \(v\) sul vettore normale \(n\).

jJjjJ1
Si scusa ho scritto troppo, avevo due vettori ovviamente, non tre. Ho fuso due basi ;) Nel caso io abbia due vettori, fai conti i primi due, il ragionamento è corretto? ( proiettando i 3 vettori della canonica sui due della base di H )

jJjjJ1
Ah no ora ho capito. La base su H deve essere ortonormale! Giusto?

apatriarca
Non necessariamente. Avere una base ortonormale semplifica (di molto) i calcoli, ma non è una condizione necessaria alla risoluzione dell'esercizio. Se tu hai la matrice che manda il tuo spazio in una base in cui i primi due vettori sono una base sul piano e l'altro è ad esso normale, puoi semplicemente eliminare la terza riga della matrice (o colonna a seconda di come moltiplichi i vettori con le matrici) ottenendo quindi una matrice che ti manda ogni vettore di \(\mathbb R^3 \) nelle coordinate sul piano della loro proiezione (nella base che hai scelto).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.